I segreti della Cabala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Era un po che avevo in mente di cercare qualcosa sulla cabala, questo video sembra fatto bene

    https://www.youtube.com/watch?v=kurRFmUrg9c
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    L’Albero della Vita costituisce la sintesi dei più noti e importanti insegnamenti della Cabalà. È un diagramma, astratto e simbolico, costituito da dieci entità, chiamate SEPHIROT, disposte lungo tre pilastri verticali paralleli: tre a sinistra, tre a destra e quattro nel centro.

    Tramite l’Albero della Vita ci arriva il nutrimento energetico presente nei campi di Luce divina che circondano la creazione. Tale nutrimento scorre e discende lungo la serie dei canali e delle Sefirot, assottigliandosi e suddividendosi, fino a raggiungere le creature, che ne hanno bisogno per sostenersi in vita. Lungo l’Albero della Vita salgono infine le preghiere e i pensieri di coloro che cercano Dio e che desiderano esplorare reami sempre più vasti e perfetti dell’Essere.

    I tre pilastri dell’Albero della Vita corrispondono alle tre vie che ogni essere umano ha davanti: l’Amore (destra), la Forza (sinistra) e la Compassione (centro). Solo la via mediana, chiamata anche “via regale”, ha in sé la capacità di unificare gli opposti. Senza il pilastro centrale, l’Albero della Vita diventa quello della conoscenza del bene e del male. I pilastri a destra e a sinistra rappresentano inoltre le due polarità basilari di tutta la realtà: il maschile a destra e il femminile a sinistra, dai quali sgorgano tutte le altre coppie d’opposti presenti nella creazione.

    L’abisso
    Simboleggia la distanza fra la realtà fenomenica e la vera dimensione spirituale, che può essere sperimentata direttamente solo durante le “esperienze di picco” (i momenti più profondi e significativi della nostra esistenza, quando ci si sente un tutt’uno con la natura e la vita, percependone gioia, verità, bellezza..), come ad esempio quando ci si innamora

    Il velo della verità (Paroketh)
    Attraversa Tifareth, ed è lo spartiacque fra il livello di coscienza dell’io-inferiore e l’Abisso.

    Corrispondenza antropomorfa
    Un altro aspetto, decisamente particolare, della cabala è l’idea della corrispondenza antropomorfa tra Dio e l’uomo, identificando nell’uomo primigenio un essere divino dalla rappresentazione allegoricamente umana, di nome Adam Qadmon (Adamo Celeste).

    Alcuni cabalisti ritengono che la prima forma uscita da En Sof non fosse una Sephirah, ma il corpo di Adam Qadmon.

    Questi viene tradizionalmente raffigurato di spalle, perchè nell’Esodo (V.T.) quando Mosè chiese a Dio di svelarsi nella sua gloria ottenne come risposta: “Tu vedrai le mie spalle ma non il mio volto”.

    L’albero della Vita (con le Sephiroth) raffigura le varie parti del corpo dell’Adam Qadmon.

    Fonti www.visionealchemica.com/lalbero-della-vita/

    pareri? :D a me sembra che gira e rigira si va a finisce sempre nello stesso punto :D
     
    Top
    .
  3. NakajukaNù
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ha sempre affascinato la Cabala, anche se non ho mai avuto modo di approfondire a riguardo!

    Trovo comunque molto equo mettere in risalto anche la parte femminile di Dio, dato che come sappiamo nelle religioni monoteiste, viene spesso e volentieri schiacciata dalla parte maschile! (vedi religione Cristiana, exempli gratia..)

    Ed ho anche appena scoperto che il documentario si divide in più parti, appena riesco me le vedo per bene!
     
    Top
    .
  4. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NOn vorrei essere polemico, ma entità non è una parola giusta per le sephirot. :)
    Correggerei anche il fatto che non sono tre pilastri ma sono tre vie non distinte ma bensì evoluzioni delle tre vie, che però si devono fondere.
    Ognuna di quelle sephira, rappresenta la perfezione di uno stato, la cui unione (di tutte) porta a Dio!;) In ognuno di noi non ci deve essere la frammentazione dei singoli stati ma l'uonione di ognuno di essi, perchè la solo perfezione di una sola di queste e la negligenza sulle altre per la legge dell'equilibrio porta alla pazzia. ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    interessante.
     
    Top
    .
  6. SitaRama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente come video non lo trovo molto interessante, anzi.
    Di Kabalah se ne parla spesso, a volte a sproposito.
    Letture interessanti al riguardo potrebbero essere la Siphra Denudata di Mathers, oltre ai classici ovviamente...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    be alcune parti sono interessanti... nel video si dice che le sephirot sono la "struttura" del corpo di DIo, questo collegato alla cultura indù delle nadì, che mi sembrano praticamente identiche ai 3 pilastri (canali di energia) inoltre è interessante scoprire che anche qui si ritrova il concetto degli opposti, (uomo e donna )
     
    Top
    .
6 replies since 21/8/2013, 13:02   567 views
  Share  
.