Il non giudizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ripeto... adoro questo forum... è antropologia pura! ^^
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabu-Rai @ 15/10/2016, 09:52) 
    Anche io apprezzo questa discussione, il primo che vedrò permaloso e ce ne sono diversi in questo topic, il primo che vedrò sparare sentenze su topic di magia rossa, etc etc farò copia e incolla di questo topic dove ex mistery (che da consigli su come evitare), darklava,sappho, El brujo, balaramax e ashde sono intervenuti! ^^
    Adoro questo forum ^^

    Ps Mi son dimenticato qualcuno di sicuro... abbiate pazienza ^^

    In ogni caso... evviva la coerenza! Yeeeeeeeeeeee

    :whaaat2-onion-head-emoticon: my nick-name is ASDHE no ASHDE :evil-smile-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  3. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eheheheheh ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    🤔🤔🤔 lo stesso pensiero è giudizio.
     
    Top
    .
  5. Jikonsaseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ambicatus @ 14/10/2016, 15:43) 
    "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre."

    "Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni."

    Entrambe queste frasi le ritengo sagge ma di difficile applicazione, il giudizio tout court che non le prende in considerazione queste cose è estremamente più semplice e da l'illusione di aver vinto qualche cosa (ho vinto qualche cosa? XD) quindi essendo una strada facile è allettante, chi pratica e studia la magia sa benissimo invece che l'immediato è solo un aspetto, le sensazioni non escludono l'approfondimento e la ricerca di una "totalità".

    CITAZIONE (balaramax @ 15/10/2016, 09:13) 
    In realtà credo che il non giudizio sia da attuare semplicemente comprendendo la reale natura delle persone e o delle cose... a prescindere dalla negatività che ti può lasciare un incontro o un avvenimento se ne comprendiamo la natura non la si giudica

    Condivido pienamente questo approccio. Anche se penso anche che debba esistere una giustizia che bilanci gli eventi ma la si può ottenere anche senza giudicare appunto.
    Porto una mia esperienza.
    Di recente mi hanno giudicata per una cosa fatta l'anno scorso, io non condivido il giudizio che mi hanno dato perché secondo me tralascia il quadro generale (altro modo di osservare questo) ma si focalizza su un unico episodio, cosa che in generale ritengo sbagliata.
    Però la persona che mi ha giudicata io l'ho osservata comprendendo le ragioni del suo giudizio e vedendola nella sua interezza e per il lavoro che svolge e per come lo svolge e ho capito perfettamente perché si è comportata come ha fatto, però fare questo è difficile bisogna esercitarsi nella vita come è stato sottolineato da più persone nel post.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabu-Rai @ 15/10/2016, 10:06) 
    Eheheheheh ^^

    ahahaha :lol1-onion-head-emoticon: bella Saub, medico dell' antro :ahaaah-onion-head-emoticon:
    :bye2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  7. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però la persona che mi ha giudicata io l'ho osservata comprendendo le ragioni del suo giudizio e vedendola nella sua interezza e per il lavoro che svolge e per come lo svolge e ho capito perfettamente perché si è comportata come ha fatto, però fare questo è difficile bisogna esercitarsi nella vita come è stato sottolineato da più persone nel post.

    Già e questo naturalmente non è giudicare...
    Una persona così profonda che capisce tutto e tutti ma si lamenta di tutto e tutti! Ahahahahahahah

    Oggi deve essere natale... tante soddisfazioni tutte insieme XD

    Prima di farvi tante storie su questo "non-giudizio", consiglierei la parola coerenza ^^.
     
    Top
    .
  8. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Entrambe queste frasi le ritengo sagge ma di difficile applicazione, il giudizio tout court che non le prende in considerazione queste cose è estremamente più semplice e da l'illusione di aver vinto qualche cosa (ho vinto qualche cosa? XD) quindi essendo una strada facile è allettante, chi pratica e studia la magia sa benissimo invece che l'immediato è solo un aspetto, le sensazioni non escludono l'approfondimento e la ricerca di una "totalità".

    Erano per dare uno spunto di riflessione.
    Poi sull'applicazione è un altro paio di maniche, dipende dall'approccio che uno vuole adottare con le altre persone.

    Difficile, ma non impossibile.

    Come ho detto, non ci si può astenere da un giudizio e il giudizio è un processo base per la nostra comprensione.

    Applicare certi principi è davvero difficile soprattutto per persone comuni che sono abituate ad interagire freneticamente e frettolosamente con ciò che le circondona dove ormai è tutto è conesso e ultra veloce e veniamo innondati da miriade di informazioni, cose e persone.
     
    Top
    .
  9. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già l'applicazione si chiama coerenza, uno dei principii base di OGNI cultura magico-esoterica. Inutile dire cosa ne consegue, se la ritenete una cosa non comune, Far combaciare cosa si dice con quello che si fà!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Mi perdonerete ma non ho letto tutti gli interventi... non capisco perché nel primo post si giudica il giudizio come una cosa negativa.
    Il giudizio e il pregiudizio sono inevitabili in una persona pensante, è una semplice metabolizzazione di dati che si conclude in una opinione personale.

    La cosa se vogliamo sbagliata è quella di presumere che il proprio giudizio abbia per principio più valore di quello altrui oppure quello di volerlo imporre agli altri.
    Ma di per se credo che il giudizio sia uno dei fondamenti dell'intelligenza.
     
    Top
    .
  11. Jikonsaseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene sono incoerente Sabu-Rai. Tanto sono abituata ai tuoi giudizi e so che hai un pregiudizio nei miei riguardi (a proposito di coerenza...), io penso di non aver giudicato questa persona ma di averla esaminata, se questo per te è incoerenza abbiamo idee diverse su questa materia, ma le abbiamo su tante altre quindi amen XD.

    Discernimento e osservare nel complesso le situazioni, le vicende personali e ciò che porta le persone a giudicare significa approfondire, io almeno cerco di comprendere i giudizi altrui, mentre altri si limitano a censurare e a estrapolare frasi, condivido quello che dice Huginn al riguardo, penso come ho detto all'inizio, che sia il portato della nostra cultura emettere dei giudizi.

    Edited by Jikonsaseh - 15/10/2016, 11:21
     
    Top
    .
  12. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vogliamo dare una spulciatina a come si comportano alcune persone che hanno scritto qui? ^^
    Avete diritto di lamentarvi voi... potrò lamentarmi anche io, no?
    O la abbozziamo qui con queste storie?
     
    Top
    .
  13. Jikonsaseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 15/10/2016, 11:15) 
    La cosa se vogliamo sbagliata è quella di presumere che il proprio giudizio abbia per principio più valore di quello altrui oppure quello di volerlo imporre agli altri.
    Ma di per se credo che il giudizio sia uno dei fondamenti dell'intelligenza.

    Soprattutto condivido questo!
    Lamentarsi Sabu-Rai è giusto e importante ma c'è differenza tra giudicare una persona sul piano personale e lamentarsi, oppure andare a cercare il pelo nell'uovo perché ci sta antipatico qualcuno piuttosto che esaminare i diversi concetti nel loro complesso. Appunto come dice Huginn è sbagliato presumere di avere più ragione di altri, ognun@ ha delle proprie sensibilità e storie e anche questo contribuisce a creare un giudizio che può essere esatto per una persona e sbagliato per un altra.
    Ma comunque con alcune persone è impossibile anche solo confrontarsi.

    Edited by Jikonsaseh - 15/10/2016, 11:27
     
    Top
    .
  14. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché si dice "mettere giudizio", quando si intende in positivo sottolineare una "crescita personale", se il fatto di avere un proprio giudizio fosse poi così negativo? Credo sia insito in ognuno di noi "giudicare e valutare" le questioni e ritengo che sia la coerenza personale a far si che tale "giudizio" non assuma contorni negativi di intolleranza indotta da fattori effimeri (giudicare un altro in base alla sua etnia o con pregiudizio dettato da altri, ad esempio!). Farsi una opinione personale in base a ciò che si vede o si "sente" ... è inevitabile.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 15/10/2016, 11:15) 
    La cosa se vogliamo sbagliata è quella di presumere che il proprio giudizio abbia per principio più valore di quello altrui oppure quello di volerlo imporre agli altri.
    Ma di per se credo che il giudizio sia uno dei fondamenti dell'intelligenza.

    Concordo pienamente con te.

    In questa conversazione c'è confusione tra giudizio e libero arbitrio.
    Io posso pensare che una cosa sia giusta o non. Quindi la sto giudicando. Ma non implica che il mio giudizio sia universale ed assoluto.
    Per altri potrà essere il contrario di come la vedo io, quindi del mio giudizio. Ma ognuno è libero di pensare e fare diversamente da me (libero arbitrio).
     
    Top
    .
51 replies since 13/9/2013, 10:03   988 views
  Share  
.