Il Divino Architetto

Fibonacci e Sezione Aurea/Spirale Aurea - Geometria Sacra in Azione (video)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Video
    Video

    Cosa hanno in comune le piramidi in Egitto, il ritratto della Gioconda di Leonardo da Vinci, i girasoli, le lumache, la pigna e le dita della tua mano? La risposta a questa domanda si nasconde in una sequenza di numeri scoperti dal matematico italiano Fibonacci. La caratteristica di questi numeri, noti come “numeri di Fibonacci”, è che ciascuno è costituito dalla somma dei due numeri precedenti ad esso.

    Fonti http://www.neovitruvian.it/2012/11/21/la-s...traccia-di-dio/

    IN ECONOMIA:
    I NUMERI DI FIBONACCI E LA BORSA DI MILANO
    Un’applicazione moderna dei numeri di Fibonacci si può riscontrare presso la borsa azionistica di
    Milano. Prendendo spunto da Leonardo Fibonacci da Pisa, uno dei più grandi protagonisti della
    storia della matematica, Ralph Elson Elliot elaborò una precisa teoria di previsione dei mercati
    finanziari con la quale in tempi recenti sono stati anticipati i più grandi rialzi e i più grandi crolli di
    borsa. Usando le onde di Elliot ed i numeri di Fibonacci, il docente universitario G. Migliorino ha
    previsto con incredibile precisione il punto minimo del drammatico ribasso dell’estate ‘98.
    IN INFORMATICA:
    I NUMERI DI FIBONACCI NEL PROCESSORE PENTIUM
    I numeri di Fibonacci sono utilizzati anche nel sistema informatico di molti computer. In particolare
    vi è un complesso meccanismo basato su tali numeri, detto "Fibonacci heap" che viene utilizzato nel
    processore Pentium della Intel per la risoluzione degli algoritmi.

    www.itisgiorgi.it/giochi_matematici/fibonacci_sez_aurea.pdf
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La solita domanda della magia a cui si arriva dopo anni che la si pratica è la medesima, cos'è che la accomuna? A questa risposta discriminanti faranno sì che la cernita porti a dei risultati comuni, un filo conduttre, ma questa cosa non la si può fare se non si hanno le esperienze per farla :).
    Sperimentate gente, fate sennò la teoria non servirà ad una cippa lippa ^^.

    In quanto al phi, si usa in molti altri campi, ma non è proprio così come la si espone. di fatto, c'è comunque un legame... Il vero problema del mondo attualmente è la settorializzazione oltre che l'assistenzialismo... La settorializzazione fa sì che si crei lavoro per tutti, ma allo stesso tempo non ci permette di fare la linea comune, vedere l'insieme, capire cosa e perchè.

    Vorrei muovere una "critica", che critica non è visto l'impegno profuso per il forum balaramax, ma oltre a riportare dati, discussioni di altri forum e simili, quando farai una discussione dove esporrai il tuo pensiero? :)

    Edited by RedJackson - 20/9/2013, 18:30
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Mi sembra evidente che il mio pensiero rispecchia l' argomento del topik :D li apro per vedere se anche a voi sembrano argomenti validi anche se spesso non ottengo nessuna risposta
    cmq non capisco è come se volessi dire qualcosa che alla fine non "dici"
    sono d' accordo con la pratica, come ho detto in altri post per lo più mi alleno a "controllare" se mi consentite il termine, la mente, la mia visione della magia sempre riferendomi ad altri post si estende oltre il semplice rituale, ogni momento è "magia".
     
    Top
    .
  4. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di dare una opinione personale che non è stata chiara sopra, evidentemente l'ho espressa male, e non voglio essere invasivo o mal interpretato, non accuso le persone... Mi pare che tu stia facendo quell'errore sopra sopra citato di prendere la vita settorialmente e cercare delle risposte che accomunino le vie, ma all'esterno. Sono sicuro che ti fai certe domande, come se le fanno tutti prima o poi, ed il fatto che tu sia molto giovane, ti avvantaggia in questo senso, ma cercare le risposte in una pratica confezionata, a volte facilita ma a volte preclude la vera essenza delle cose.
    Un esempio che feci tempo fa sul forum parlando con solpetra fu proprio tramite un aneddoto parlando della serenità. Non lo ripropongo, ma credo che lo stato preciso di cui si parla sia serenità, ma finchè non la si prova non la si capisce. ^^
    Forse sono troppo frettoloso, ma credo che in generale sia tu che debba trovare il filo comune, la connessione, e poi, ti rifarai a qualche cosa te lo ripropone più "precisamente", perchè se non la si prova una cosa credo che non la si possa capire al di là delle parole, a volte riduttive che si possano usare (vedi serenità o pace). ^^

    Naturalmente non è un'accusa o una critica, è solo una opinione, o forse uno spunto di riflessione... magari scontato :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Scusa non capisco cosa questo possa centrare con il Divino Architetto, essendo un forum di discussione cerco di approfondire vari argomenti per capire anche il punto di vista di come voi pratica da molto tempo, ho capito cosa vuoi dire cmq, in parte è vero sono sempre in cerca di qualcosa di nuovo per comprendere meglio, inoltre mi sembra ovvio che la teoria serva per la pratica alla fine, a riguardo sto costruendo una piramide di 4,5 metri quadrati ke farà da base alla seconda piramide, ne sto facendo anche di piccole per rendere l' acqua pura energia vitale... per il resto medito e cerco di controllare costantemente il pensiero e come puoi immaginare non è semplice, comunque grazie per il consiglio cercherò di stare sereno :D
     
    Top
    .
  6. SitaRama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Non lascio scritto ciò che non vuole essere letto.]

    Veniamo ora al "divino architetto".
    Il divino architetto è un archetipo, rappresenta l'ordine: Ṛta.
    Ṛta è in relazione alla "natura", caritāmṛta, ma rappresenta anche la relazione fra il rito (l'azione sacra) ed il divenire.
    In alcuni testi e mitologie il suo nome è Visvakarman (quando costruisce la città degli déi sulla cima del monte Sumeru), in altri è Maya.
    Visvakarman è Brahman, Maya è la Dea.

    Edited by SitaRama - 21/9/2013, 11:19
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    E' questo il mio modo di giocare :D voi ne preferite altri, ma vi chiedo, quello che conoscete e veramente vostro? da dove viene?
    poi ripeto potrò non aver scritto io di mio pugno alcune delle cose che posto ma rispecchiano quello in cui credo
    la cosa che mi da fastidio essenzialmente è essere giudicato da qualcuno che non mi conosce e che non sa, con ovvie analisi e teorie del tutto personali e prive di significato reale....
    Per il resto sono Induista è questo il "mio percorso" però credo che come in ogni bugia ci sono frammenti di verità, cosi anche ogni religione porta con se verità e menzogna... cerco di tendere l' orecchio ed ascoltare poiché chi crede di sapere già tutto si chiude alla conoscenza.
    Io sono Lui.
     
    Top
    .
  8. SitaRama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E sia.
     
    Top
    .
  9. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (balaramax @ 20/9/2013, 18:02) 
    Mi sembra evidente che il mio pensiero rispecchia l' argomento del topik :D li apro per vedere se anche a voi sembrano argomenti validi anche se spesso non ottengo nessuna risposta
    cmq non capisco è come se volessi dire qualcosa che alla fine non "dici"
    sono d' accordo con la pratica, come ho detto in altri post per lo più mi alleno a "controllare" se mi consentite il termine, la mente, la mia visione della magia sempre riferendomi ad altri post si estende oltre il semplice rituale, ogni momento è "magia".

    Non vi è nulla di sbagliato nel tuo pensiero , ed è assolutamente vero che ogni momento è magia , tuttavia proprio grazie al lavoro spirituale/Mentale che stai facendo arriverai a scoprire che la pratica ( Anche fisica ) ed i rituali assolvono anche lo scopo di armonizzarci per meglio consentirci di entrare in sintonia con le energie che ci circondano , ci attraversano , e che aldilà di noi comunicano .

    Un abbraccio ^^
     
    Top
    .
  10. SitaRama
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora lascia che ti dica un ultima cosa, accettala o meno, scelta tua.
    Usa la tua vita (in questo caso il forum) come strumento per conoscere te stesso: applica svādhyāya.
    Usa delle maschere, impara a distaccarti.
    Quando leggi una risposta che ti colpisce, in positivo o in negativo, chiediti sempre: perché mi colpisce? Quando rispondi ad una discussione chiediti: perché proprio quella discussione e non altre? cosa mi sto comunicando? Si rischia la pazzia (ben diversa dalla follia, una è XXII l'altra è 0) se non controlli bene te stesso...
    Quindi in questo caso chiediti: cosa mi fa innervosire del giudizio? Perché mi fa innervosire? Mi innervosisco perché non capiscono quello che dico e non sono in accordo con me? Ho quindi bisogno che siano d'accordo con me? Perché ho questo bisogno? Ovviamente è solo un esempio, del tutto casuale (se fosse diversamente lo direi esplicitamente). Un modo per applicare svādhyāya è quindi la concentrazione costante per applicare l'autoanalisi.

    Edited by balaramax - 5/1/2014, 11:16
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Hai ragione, mi sono lasciato trasportare, grazie e passa una meravigliosa giornata!
    Grazie anche a te jamato per le tue considerazioni,
    e Red scusa per il semi sfogo possiate passare entrambi una gloriosa giornata!
     
    Top
    .
  12. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (balaramax @ 21/9/2013, 13:34) 
    Hai ragione, mi sono lasciato trasportare, grazie e passa una meravigliosa giornata!
    Grazie anche a te jamato per le tue considerazioni,
    e Red scusa per il semi sfogo possiate passare entrambi una gloriosa giornata!

    Se ti può rasserenare, non me la sono presa, capisco il punto che stai passando, ci sono passato ahimè prima di te, ma più tardi di te come età... quindi sei avvantaggiato e senz'altro più intelligente del sottoscritto. Il mio consiglio oltre alla serenità è di vivere le cose e di cercare le risposte dentro di te, perchè sono già lì :)
    Un concetto va imparato come teoria ma finchè non si vive alla fine sono solo parole! :)
    Sitarama ti ha dato veramente un buono spunto... ma sta a te capirlo ed attuarlo, nessuno lo può fare se non tu ...
    Un abbraccio e buona giornata anche a te.

    ps ricorda che nessuno ti sta cercando di insegnare qualcosa, si vuole cercare solo di spronare le persone, perchè ognuno di noi sta facendo un percorso e sta migliorando a suo modo, ed è proprio perchè siamo tutti sulla stessa barca che ci dobbiamo dar forza e spunti per proseguire :)
     
    Top
    .
11 replies since 20/9/2013, 13:13   382 views
  Share  
.