Berserker & Ulfhednar

La leggendaria furia di questi guerrieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà. [Niccolò Machiavelli]

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    213
    Punti Antro
    +4
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    Dei Berserker e Ulfedhnar si parla nella Saga di Egil, nella Saga di Hrolf e nella Saga di Yngling, nella saga di Grettir, nell’Edda… anche lo storico latino Tacito ne fa menzione.
    Fino alla conversione al cristianesimo i berserker furono truppe d’elitè dei re scandinavi.
    Vennero banditi nel 1015 e i gruppi organizzati scomparvero nel 1100.
    Furono proprio le storie sugli ulfedhnar a contribuire alle leggende sui lupi mannari, il vescovo Olaus Magnus, ci parla di “Licantropi del Baltico”
    Questi guerrieri erano votati al dio Wotan/Odino, il re degli dei di Asgard, il dio che al tempo stesso rappresentava il potere regale, la saggezza, la conoscenza e la forza e naturalmente era il dio sciamano.
    Proprio dal dio ricevevano protezione e forza, era Odino stesso ad inviare il furor e una volta morti sarebbero giunti nel paradiso degli eroi, il Walhalla , dove si addestravano accanto agli dei in attesa dell’ultima battaglia alla fine del mondo, il Ragnarok.

    Un addestramento nelle tecniche sciamaniche infatti permetteva di padroneggiare le tecniche per raggiungere stati di coscienza alterati.
    Nello stato di furor i guerrieri divenivano simili alle bestie che li rappresentavano.
    Ringhiavano, ululavano, andavano in battaglia incuranti del freddo, della fame, della fatica, delle ferite, sprezzanti della morte che anzi sfidavano e cercavano in battaglia come lasciapassare sicuro verso il Walahalla, il paradiso degli eroi.
    In preda alla furia uccidevano chiunque si trovassero davanti.
    Si dice che potessero combattere mentre il corpo era addormentato nella tenda (viaggi con il corpo astrale o energetico) e che potessero morire a causa della furia ribollente che innalzava oltre misura la loro temperatura corporea e li consumava dall’interno se non veniva placata.
    Lo stato di furia dei berserker era chiamato “berserkergang” e si manifestava prima con una sensazione di freddo e tremori in seguito la temperatura si innalzava tantissimo e il guerriero uccideva e distruggeva indiscriminatamente (si dice che mordessero gli scudi) in seguito alla furia per alcuni giorni il guerriero cadeva in uno stato di torpore e depressione, tanto da avvalorare l’ipotesi che per aiutare la furia si usassero alcolici e piante psicotrope per riuscire a padroneggiare l’Ond, ovvero una potente energia cosmica.
    Secondo il mito era proprio Odino a guidare il guerriero nello stato di furia.
    Il rituale che portava alla furia era chiamato hamrammar (mutamento di forma) le cui modalità sembrano essere bevute rituali (bragafull) di una birra molto forte, l’uso di un preparato a base di amanita muscaria (fungo che a forti dosi può essere letale ma che opportunamente preparato funziona come allucinogeno e antidolorifico) ed erbe come la Digitale (che aumenta il battito cardiaco e l’adrenalina) e dei rituali di gruppo in cui si ricorreva a danze e canti fino allo sfinimento per raggiungere l’estasi. Il resto era affidato al dio, che come ho già detto, proteggeva il guerriero sciamano.
    L' Amanita muscaria aveva potenti effetti sul sistema nervoso: quello d'inibire totalmente il dolore, e quello di cancellare la paura.

    Chi assumeva il fungo, combatteva sospeso in una sensazione di tipo fondamentalmente onirico: anche se ferito non provava dolore, e non accorgendosi d'essere ferito, si sentiva invincibile. Anche trafitto al cuore o ad un polmone, o passato da parte a parte da una lancia, egli non avrebbe smesso di combattere se non quando sarebbe crollato per dissanguamento o altra grave causa. Solo amputandogli tutti quattro gli arti, o tagliandogli di netto la testa, si sarebbe potuto fermarlo in modo definitivo. Il più delle volte, questi uomini morivano senza neppure accorgersene, dopo avere subito ferite cui dolore avrebbe stremato quasi istantaneamente anche il più forte tra gli uomini.



    Fonti: www.cancellidiasgard.net/forum/viewtopic.php?f=33&t=359
    www.bluedragon.it/medioevo/berserker.htm
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Molto interessante :D io qualche tempo fa ho visto in tv di una signora sopra la 50 che è riuscita a salvare suo figlio sollevando da sola un auto!
    il tremore ipotizzo possa essere dovuto alla adrenalina?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà. [Niccolò Machiavelli]

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    213
    Punti Antro
    +4
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche io avevo sentito di persone che hanno compiuti atti "straordinari".
    Beh,la spiegazione più logica per il tremore è,appunto, l'adrenalina..o per lo meno è ciò che viene in mente a me ^^
    Comunque le teorie sono svariate,alcuni studiosi hanno ipotizzato che questi "sintomi" fossero dovuti a malformazioni del cranio,altri invece ad una grave malattia ^^
     
    Top
    .
2 replies since 31/10/2013, 12:27   766 views
  Share  
.