Reiki

La storia e lo scopo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raoul dei Mondi
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che cosa è il Reiki?

    Reiki è un termine giapponese formato da "Rei", che significa "ciò che è misterioso, etereo, trascendente e sacro", e Ki, che vuol dire "atmosfera, ciò che è sottile, energia universale"; quindi, il Reiki può essere definito come l'energia sacra e trascendente dell'universo, che sostiene tutte le forme di vita.
    Tale pratica si serve proprio dell'energia universale che, secondo le ultime ipotesi più accreditate, passa per risonanza dall'operatore/attivato ad un ricevente. Per risonanza si intende un principio fisico secondo cui un oggetto che presenta una certa vibrazione energetica può trasferirne parte ad un altro oggetto con energia minore (es. se avvicino un diapason vibrante accanto ad un diapason non vibrante, il secondo acquisirà una certa energia che lo porterà a vibrare esso stesso). Queste nuove ipotesi scadinano quella che è stata per molto tempo l'ipotesi principe del Reiki, ovvero che gli operatori fossero una sorta di canali attraverso i quali scorresse l'energia per giungere poi al ricevente; si noti che la differenza è notevole perchè:
    1) essere canali significa essere soltanto un mezzo, uno strumento attraverso cui passa l'energia; va da sè che secondo tale ipotesi, durante il trattamento Reiki l'operatore non beneficia assolutamente dell'energia universale.
    2) essere strumenti di risonanza significa che in primo luogo l'energia universale giunge e riempie l'operatore, per poi passare, secondo gradiente, ad una persona che presenta una minor vibrazione; tali studi sono parzialmente confermati dalla fisica quantistica e da rilevazioni energetiche tramite radiestesia.

    La cosa fondamentale di un trattamento Reiki è che, a differenza della Pranoterapia, l'operatore non si fa carico delle energie negative o degli squilibri del ricevente, ma non interviene in alcun modo; una volta iniziato il trattamento, la sola energia che andrà al destinatario sarà l'energia universale, pura e neutra, senza essere modificata dall'operatore, se non volontariamente (per questo è assolutamente importante mantenere il proprio ego più lontano possibile durante la sessione, per non influenzare l'energia universale con la nostra).


    La storia


    Per farla breve, il Reiki è stato riscoperto dal Maestro Mikao Usui che, mentre digiunava e meditava sul monte Kurama, raggiunse l'Illuminazione e, si dice, ottenne così in dono dal Cielo l'abilità di ripristinare la salute. La salute, secondo gli orientali, non è altro che la conseguenza di un buon equilibrio a livello fisico, mentale e spirituale; quando qualcosa turba l'equilibrio (e quindi la serenità), allora si crea un nodo che porterà ad una ripercussione a livello fisico. La malattia, dunque, non è altro che campanello d'allarme ultimo per indicarci che qualcosa è in disequilibrio. Il Reiki orientale si ripropone di andare a lavorare su una malattia passando per gli stadi mentali e spirituali, sciogliendo i nodi e conferendo maggior lucidità e consapevolezza. Dal Giappone il Reiki si è spostato poi anche in America, in cui si è sviluppato il cosiddetto Reiki occidentale, il cui esponente più famoso è la Maestra Takata: a differenza del Reiki orientale, è molto meno immediato nell'applicazione e si concentra molto di più sulla malattia in senso fisico (uniformandosi ad una visione occidentale). Anche i lignaggi occidentali sono da poco tornati in Giappone.

    Scopo del Reiki

    il Reiki è definita da Usui come "l'arte della guarigione, un metodo per migliorare il corpo e la mente". Il fine ultimo del Reiki è dunque:
    1) migliorare nella mente e nel corpo e mantenere una salute ottimale
    2) vivere in salute e in pace la vita quotidina
    3) impegnarsi nel coltivare ed accrescere la propria spiritualità e tutto il nostro essere, così da raggiungere la pace interiore.

    Questo è in generale cosa è il Reiki.. Spero che possa esservi utile! ^_^

    Fonti: alcune cose le ho prese dalle dispense del corso Reiki che ho seguito
     
    Top
    .
  2. nïna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fin da piccola ho creduto alla magia, la cercavo ovunque e alla fine l' ho trovata.Chi pratica Reiki fa del bene e riceve del bene, é uno scambio, e i trattamenti non sono a scopo di lucro. Il mio primo seminario é stato meraviglioso, mi sono sentita rinascere.
    Durante i trattamenti vedo immagini/colori,percepisco suoni/profumi e sensazioni. Sento scorrere l'energia attraverso il formicolio delle mano,il calore e il magnetismo.
    Il reiki fa stare bene! io lo consiglio a tutti 😀😍
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Punti Antro
    0
    Location
    Ferrara, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Anch'io fin da piccolo sono stato un appassionato dell'energia e della natura e Concordo con te il reiki è meraviglioso ^^
     
    Top
    .
  4. nïna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacere tanto fosse più condiviso dalle mie parti per poter fare scambi di gruppo. Non conosco molte persone interessante,per la maggior parte delle volte la gente a cui ne parlo mi guarda scettica e mi crede pazza D:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Punti Antro
    0
    Location
    Ferrara, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Si succede anche a me infatti pratico il reiki solo in posti isolati come in mezzo a un bosco sempre a contatto con la natura.

    Li mi sento spiritualmente meglio tanto anche se sono da solo se provassi a coinvolgere qualcun'altro il risultato sarebbe come il tuo purtroppo ancora oggi tra la gente dilaga l'ignoranza...
     
    Top
    .
  6. nïna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello,purtroppo io l' ho sempre praticato al chiuso, Sia per gli autotrattamenti che gli scambi. Come sei arrivato a conoscere il reiki?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Punti Antro
    0
    Location
    Ferrara, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Un conoscente di mio nonno un giorno me ne parlò e da lì...:D

    Tu :) ?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Through your Heart

    Group
    Member
    Posts
    806
    Punti Antro
    +2
    Location
    Dal firmamento

    Status
    Anonymous
    Sembra forte è in pratica uno scambio di energie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Punti Antro
    0
    Location
    Ferrara, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Si esatto in realtà quello del reiki è un campo molto vasto quanti ne sono gli utilizzi per esempio alcune persone attraverso il reiki riescono a evitare di ammalarsi che può essere una evitare una piccola influenza fino a scongiurare malattie molto più gravi in realtà io ne so relativamente poco al riguardo anche perché le mie conoscenze relative ad esso sono venute solo da una persona che fu mio maestro per poco tempo per vari motivi mi piacerebbe molto se nïna potesse parlarcene meglio anche perché da quello che ho capito lei è uscita da un seminario ^^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Through your Heart

    Group
    Member
    Posts
    806
    Punti Antro
    +2
    Location
    Dal firmamento

    Status
    Anonymous
    Peró per praticare questa disciplina si dovrebbe avere un controlio sulla propria energia e un equilibrio molto forte cose entrambi difficili da ottenere
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Punti Antro
    0
    Location
    Ferrara, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Già ogni individuo nasce con abilità e caratteristiche diverse e come in ogni altro campo magico ci sono persone avvantaggiate rispetto altre, questo però non vuol dire che solo alcuni possono intraprendere il cammino del reiki certo il cammino èsarà più lungo e difficile ma con la volontà e l'impegno tutto è possibile :)

    Comunque più che avere controllo sull'energia in questa disciplina bisogna avere il pieno controllo di se stessi e delle proprie emozioni per impedire che interferiscano con il processo :)
     
    Top
    .
  12. nïna
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il reiki é tutto ciò che ho sempre pensato,una volta conosciuto e stato come definire me stessa. Si è presentato a me 3 volte,solo l'ultima ho colto la chiamata. Ho sofferto di ansia per anni e la mia terapeuta me lo consigliò come trattamento di rilassamento ma non mi documenti.La seconda volta me lo nominò l'ex moglie di mio zio ma non mi spiegò nulla, la terza volta una ragazza del mio paese mi chiese se volessi provarlo e io accettai nonostante non sapessi cosa aspettarmi. Finito il trattamento mi sembrava di camminare sulle nuvole,ero felice e carica di entusiasmo. Percepivo il mondo in modo nuovo, brillante,vivace e pieno di colore. Lo scopo del reiki é lo stesso della meditazione,essere equilibrati per raggiungere l'illuminazione. Il mio obiettivo è questo,prendermi cura di me stessa,diventare forte,non lasciarmi abbattere dalla negatività del mondo, dalla cattiveria e le cose brutte e prendere il controllo delle mie emozioni accettandole. Purtroppo sono estremamente sensibile ed empatica tanto da non poter nemmeno guardare il telegiornale senza piangere, il reiki mi ha aiutato ad accettare questo mio lato,a non soffrirne ma a rafforzarlo per poter trarre beneficio dalle esperienze negative.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Punti Antro
    0
    Location
    Ferrara, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Molto interessante io invece utilizzo il reiki e la meditazione per liberarmi di tutti i problemi e le situazioni negative che si accumulano durante le giornate :)
     
    Top
    .
  14. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il reiki porta all'illuminazione io sono superman! XD
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Punti Antro
    0
    Location
    Ferrara, Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    È un uccello, è un areo, no è RedJackson XD.
     
    Top
    .
42 replies since 11/11/2013, 18:27   1326 views
  Share  
.