psicomagia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giu masca
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno antriani, ho finito di leggere da poco un libro di Jodorowsky intitolato Psicomagia una terapia panica e mi piacerebbe presentarvelo.

    Per chi no conoscesse l'autore faccio una breve introduzione: Alejandro Jodorowsky è di origine ucraine ma nato e vissuto nel Sud America, in Cile.
    Il suo percorso formativo è molto vario e presentato molto bene all'interno dell'opera; passa della poesia al teatro, dal teatro alla psicologia, dalla psicologia alla magia e fonda tutte queste conoscenze nella pratica della psicomagia. Ha scritto libri e fumetti, ma è noto molto più per i suoi film. Nel 1953 si trasferisce a Parigi e dopo avere intrapreso un percorso teatrale si dedica anima e corpo ai suoi pazienti.

    Il libro si presenta come un autobiografia, attraverso un intervista fatta all'autore da un amico.
    Nelle diverse sezioni è possibile seguire il percorso che Jodorowsky ha seguito per diventare psicomago e ci sono punti interessanti che fanno riferimento allo sciamanesimo e alla magia sud americana.
    Per il momento mi sembra di aver dato le informazioni principali, spero possa interessare a qualcuno.
     
    Top
    .
  2. Sonneblut
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai sentita.. Hai trovato qualche consiglio utile da poter seguire?
     
    Top
    .
  3. giu masca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che alcune pratiche sono molto interessanti e possono servire da esempio, bisogna comunque tener conto che lui è ad un livello di coscienza molto elevato e lui stesso dichiara che il percorso è lungo e bisogna sempre fare attenzione a ciò che si fa. Quidi più che consigli da seguire direi che è lui stesso esempio da seguirie e studiare. ;)
     
    Top
    .
  4. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alejandro Jodorowsky Un caso più unico che raro, si muove fra diversi problemi psicologici lasciati irrisolti dentro di sè, e con i quali convive piùo meno, e ci ha fondato tutta la sua opera, dalla scrittura al teatro alla magia. Indubbia però è l'efficacia della sua magia, molto simile allo sciamanesimo, anche perchè così lo chiama... i suoi esperimenti e le sue carte sciamaniche, scritte e disegnate da lui stesso sono in vendita, sono frutto di un viaggio all'interno di sè stesso, della psicologia, e dell energie. Non ho ancora ben capito se c'è o ci fà, nel senso che non so se lo devo considerare davvero uno sciamano o un mentalista, ma di sicuro la sua Opera intera non è da sottovalutare. Se non altro ha attraversato una parte della storia in un posto dove si è abbattuta una vicessitudine dietro l'altra come il martello sull'incudine, che ne fanno un uomo di grande esperienza e personalità. Purtroppo mi trovo spesso a fare un confronto con quello che non amo, ovvero Castaneda. Fra i due secondo me, c'è una grande dfferenza, e consiglio Alejandro Jodorowsky fra le due parti :). Ovviamente sono impressioni personali.

    In quanto al Libro, se posso permettermi, forse sarebe meglio prenderlo da lontano, e iniziare a leggere qualcosa di A. Jodorowsky di diverso... un romanzo un libro, le carte stesse. Credo che per affrontare "PSICOMAGIA", ci voglia un background sulle esperienze e sulla vita di Jodorowsky, tutto quì :)
     
    Top
    .
  5. giu masca
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io per quanto ne so di Castaneda preferisco Jodorowsky.
    Ammetto che "psicomagia" non è facile da affrontare, il fatto è che è stata una lettura non meditata, mi spiego meglio: il libro è di un caro amico che lo ha citato in un discorso, presa dall'entusiasmo e dall'interesse lo chiesto in prestito e l'ho letto. Ero comunque consapevole che c'era dell'altro prima e hai fatto benissimo a sottolinearlo. Mi ha comunque aiutata ad aprire la mente e mi ha spinta a informarmi meglio su magia e sciamanesimo.
     
    Top
    .
4 replies since 8/1/2014, 09:02   338 views
  Share  
.