La Striga

personaggio mitologico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    87
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    Le Strighe appaiono in forma umana per la maggior parte del tempo, salvo poi rivelare il loro vero aspetto, cencioso, anziano e orribilmente consumato. Vivono per migliaia di anni e possono essere uccise solo mentre si nutrono, il che accade di solito ogni 25 anni.
    Le Strighe si nutrono della forza vitale degli esseri umani e preferiscono i bambini, dal momento che hanno forti energie vitali. Le Strighe sono solite entrare di notte nelle stanze dei bambini passando dalla finestra e rivelare le loro vere sembianze terrificanti prima di nutrirsi della loro giovane vittima innocente, che, di solito, cade in un coma irreversibile,per poi andar via trasformandosi in un insetto volante.
    Nutrendosi di "Spiritus Vitae" o essenza di vita,come già detto,soprattutto dai bambini,lascia li stessi in uno stato comatoso e con un sistema immunitario indebolito,lasciandoli vulnerabili a malattie come la polmonite,che li potrebbero uccidere.
    Essa tende a farsi strada tra i fratelli in famiglia.Sono molto difficili da uccidere ma non impossibili,in quanto la leggenda narra che se girate e in alimentazione,colpendole con un ferro consacrato,possa essere il solo modo per ucciderle.
    Una volta che una Striga muore,tutti coloro colpiti da essa,ritornano in piena salute.
    shtriga
    gfdgfth

    Nella mitologia romena , Strigoi ( inglese : strige , poltergeist ) [ 1 ] sono le anime tormentate dei morti in aumento dalla tomba. Alcuni Strigoi possono essere le persone con determinate proprietà magiche viventi. Alcune delle proprietà dello Strigoi includono: la capacità di trasformarsi in un animale , invisibilità , e la propensione a drenare la vitalità delle vittime attraverso la perdita di sangue.Gli Strigoi sono noti anche come immortali vampiri .
    Secondo Adrian Cremene gli Strigoi sono spiriti maligni, gli spiriti dei defunti le cui azioni li ha resi indegni di entrare nel regno di Zalmoxis . Poiché queste storie sono state trasmesse solo dalla tradizione orale, la leggenda ha perso la sua sostanza originaria, e i rumeni hanno trasformato gli Strigoi in creature assetate di sangue.
    Il nome Strigoi è legata al rumeno, verbo di una strige , che nel gerghi rumeni significa urlare . Lo scrittore Romolo Vulcanescu ha trovato un origine latina del nome Strigoi. Egli sostiene che il nome è legato al termine latino strigosus che significa "skinny", un termine trovato in Strigeidida .
    Un'altra teoria che riguarda lo Strigoi alla parola italiana che significa "strega" e la parola greca Strigx . In francese, Stryge e significa una donna-uccello che succhia il sangue dei bambini.
    Jules Verne ha usato nel suo romanzo Il castello dei Carpazi pubblicato nel 1892, nel capitolo II, il termine Strigoi, più locale: "(...) i vampiri, conosciuti come stryges, perché gridano per strygies, (...) ".
    La Viu Strigoi (Strigoi vivente) è una specie di stregone . Secondo Adrian Cremene, nel suo libro La mitologia del vampiro in Romania , lo Strigoi vivente ruba la ricchezza degli agricoltori, vale a dire, il grano e il latte . Ma può anche fermare la pioggia, la caduta della grandine e dare la morte agli uomini e al bestiame.
    L'enciclopedista Dimitrie Cantemir e folklorista Teodor Burada nel suo libro Datinile Poporului romana La înmormântări pubblicato nel 1882 si riferiscono a casi di strigoism..Lo Strigoi può essere un uomo vivente, nato sotto determinate condizioni:
    Se fosse il settimo figlio dello stesso sesso in una famiglia;
    Essere rossa/o
    Condurre una vita di peccato
    Morire senza essere sposati ...
    ... Morire di esecuzione per falsa testimonianza
    ... Per suicidio
    ... Essendo stato maledetto da una strega.
    Secondo Ionna Andreesco , nel suo libro Dove sono i vampiri? pubblicato nel 1997, i bambini nati con un omento( è un pezzo di membrana in grado di coprire la testa di un neonato e del viso) in cima alla testa, diventeranno Strigoi alla loro morte.
    Nel 1887,il geografo francese Eliseo Reclus indica le sepolture in Romania: "se il defunto ha i capelli rossi, lui è molto preoccupato che pos essere tornato in forma di cane, rana, pulci o cimici, e che possa entrare nelle case di notte per succhiare il sangue delle belle ragazze. Quindi è prudente inchiodare la bara pesantemente, o, meglio ancora, conficcare un paletto nel petto del cadavere ".
    Simeon Florea Marian in Înmormântarea la ROMANI (1892) descrive un altro metodo preventivo, dissotterrare,decapitare e poi ri-seppellire il cadavere con la testa rivolta verso il basso.
    Secondo la leggenda rumena, il libro di Peter Haining , The scrapbook Dracula pubblicato da Edizioni Nuova Inglese Biblioteca nel 1976, dice che la carne di maiale ucciso il giorno di S. Ignazio, è un buon modo per premunirsi contro il vampiro.
    jpg

    Fonte presa e tradotta dal Diario di John Winchester e da.wikipedia.org/wiki/Strigoi

    Edited by phlox - 29/1/2014, 23:10
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2014, 19:15   360 views
  Share  
.