Ghost hunter... più o meno, in Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Semiramis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Massì, facciamo gli acchiappafantasmi avventurosi e anche un po' bohémien a bordo del furgoncino.
    Ma per non cadere troppo nell'ot: altri posti interessanti e potenzialmente papabili?
     
    Top
    .
  2. Bacco89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io nella mia zona sotto mano qualche bel posto interessante ce l'ho
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Qui in toscana ce nè diversi, Il castello del diavolo, la casa delle streghe, il pozzo sepolto, la casa stregata, e diversi castelli che si dice siano infestati... ne conosco molti perche ho fatto delle ricerche con alcuni chiamiamoli "ghost hunter" ma sono piu che altro amici che si interessano di paranormale, nulla di professionale, ma usano strumenti abbastanza buoni, io andavo li piu che altro come assistente per percepire eventuali presenze, è stato molto divertente e a volte anche molto inquietante. Sarebbe bello andarci con un medium, loro sono molto piu capaci in questo campo di me, ma nn è facile trovare dei medium veri/e è una dote molto rara.

    Ora loro hanno smesso, credo, nn li sento da un po, ma sarebbe sicuramente bello ripercorrere quei luoghi. ^^
     
    Top
    .
  4. Semiramis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Toscana? Davvero? E dire che ci sono stata da poco °-°
    Dimmi di più che sono curiosa *_*
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    La casa delle streghe per andare a montepiano è molto interessante... La storia principale che aleggia intorno a questa casa è la seguente: Una giovane ragazza di una famiglia bene del pratese, a suo tempo si innamorò dello stalliere, e la famiglia non approvando questo tipo di relazione con un componente del basso ceto, la incatenò in soffitta facendola morire sia di fame che di sete. I fenomeni che si verificherebbero (tutti durante la notte) a quanto pare sembrerebbero alquanto inquietanti. E poi ci sono delle leggende dove si dice che hanno abitato delle streghe o che ne siano le attuali proprietarie e che hanno inventato questa storia per tenere lontani i curiosi e usarla per i loro scopi.

    La Rocca e il Ponte di Cerbaia
    Per raggiungere questa fortificazione dovrete prendere il sentiero n. 48 del Cai Prato, che incontrerete subito dopo il Ponte medievale di Carmignanello* e che vi porterà a 400 metri di altezza circa. Costruita con ogni probabilità agli inizi del XII secolo, la Rocca di Cerbaia fu concessa ai Conti Alberti
    cerbaia13
    dall'Imperatore Federico Barbarossa ed è legata alla figura di Dante Alighieri a causa di una leggenda nata a Firenze intorno al XV secolo. Si racconta che il poeta, in una fredda notte dell'inverno del 1285, si trovasse in viaggio verso Bologna e, giunto davanti alla Rocca, si fermò a chiedere ospitalità ai Conti Alberti, i quali gliela rifiutarono... Dante fu così costretto a riparare nella capanna di un pastore, le cui rovine si possono osservare ancora oggi ai piedi dell'antica fortificazione. L'episodio ovviamente non è certo, sicura è invece la presenza di Napoleone e Alessandro Alberti nel XXXII canto dell'Inferno dantesco: i due fratelli si uccisero a vicenda per questioni di eredità e per questo furono confinati nella Caina insieme ai traditori dei propri parenti. Ai piedi della Rocca si trova il Ponte di Cerbaia* (o Carmignanello), il più antico attraversamento sopravvissuto fino ad oggi sul Fiume Bisenzio; realizzato in pietra arenaria, è stato completamente restaurato nel 1993.
    E adesso lo chiamano "il castello del diavolo" anche li aleggiano tante leggende...

    Rocca_di_Cerbaia_1



    Ce ne sono tante altre qui intorno magari ve le scrivo in questi giorni ^^
     
    Top
    .
  6. Andromeda Shabat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella mia città ci sono parecchi luoghi vecchi, di epoca medievale. Conosco solo un paio di leggende riguardo ad "apparizioni" che si verificano solo un giorno preciso dell'anno (che sfortunatamente non conosco... devo informarmi meglio con i vecchi della zona, loro riguardo a leggende la sanno lunga !). Per esempio, si dice che in una piazza di una determinata zona spunti un mercato fantasma. Oppure alla Torre di Federico 2° si sente un cavallo al galoppo che percorre la strada principale per arrivare alla torre e poi ferma la sua corsa lì. Ma sicuramente ci sono migliaia di altri luoghi, essendo davvero vecchia la zona. Panino e frittata e appostamenti, chissà cosa ne verrebbe fuori ! :P

    Poi non vi sto a dire tutte le dicerie riguardo ad altri esseri, licantropi, diavoli, di tutto, sempre con fonti tramandate dagli anziani. Saranno anche superstizioni, ma ne sono rimasta sempre affascinata e un po' di curiosità sul "cercare prove" l'ho sempre avuta :eheh:
     
    Top
    .
  7. Semiramis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uaoh *____*
     
    Top
    .
  8. Bacco89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Andromeda :| ma sai che anche nella mia provincia c'è la storia del mercato fantasma, che se riesci a comprare qualcosa si trasforma in oro, non ricordo le modalità di preciso, deve essere una sorta di prescelto, o dal momento in cui ti allontani l'oggetto sparisce dalle tue mani o se lo riprendono.Poi ci sta na chiesa in cui si svolge la "messa di mezzanotte", composta totalmente da spiriti, chi l'ha vista ha giurato di aver visto la chiesa a porte spalancate, piena di gente e decorata a festa.
    Sui licantropi qualcosina mi è stata raccontata da mio padre, quando era giovane c'era un tizio che ogni notte di luna piena si faceva legare e rinchiudere da sua moglie, mi ha detto che sto tizio con la luna piena impazziva perdendo il lume della ragione e tirava fuori una forza assurda.
    Poi ne ho un altro paio di belle storielle XD
     
    Top
    .
  9. Semiramis
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma scusate, c'è una bellissima sezione chiamata "storie, leggende e misteri": perché non scrivete qualche topic interessante con queste belle leggende? :P
     
    Top
    .
  10. Bacco89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè sono pigro e disgrafico u.u il vero problema è che ormai sono "fuori dal giro" e ho ricordi molto vaghi, mi faccio schifo da solo!
    Però se riuscirò a ricollegare i pezzi qualcosa la scriverò.
     
    Top
    .
  11. Semiramis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora urge sul serio una nuova spedizione :P
     
    Top
    .
  12. Bacco89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che è il minimo! il problema principale è il come organizzarci e quando farlo. Bisogna pensare a quando, dove, trasporti e logistica eventuale.
     
    Top
    .
56 replies since 23/3/2014, 23:39   667 views
  Share  
.