ROCK ROSE - ELIANTEMO

helianthemum nummularium

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fozeya
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ROCK ROSE

    rock_rose_s



    Si tratta di un fiore solare, luminoso, un faro di positività e splendore che illumina la mante accecata e confusa dalla paura.
    L'eliantemo è una pianta che ama i terreni calcarei e ghiaiosi, ed ha una crescita piuttosto lenta. Prospera in luoghi aridi, rocciosi e soleggiati. i suoi fiori, dai petali molto delicati, sono prodotti in enormi quantità dalla pianta ma hanno una breve durata.
    La pianta può essere coltivata con relativa semplicità, e la tintura madre può essere prearata in casa seguendo il metodo solare.

    2-RockRose-567x377



    Proprietà e scopo

    Rock Rose è uno dei principali costituenti del Rescue remedy.
    Deve essere assunta in situazioni di paura estrema, terrore, panico, emergenza o pericolo, impotenza.
    Agisce infondendo il coraggio necessario per affrontare la vita e la morte, predisponendo la mente all'azione e rendendo fiduciosi che il terrore e il panico passeranno presto.
    E' indicata se ci si sente minacciati nella persona, nell'immagine sociale e nella propria integrità, perchè capace di scacciare la paura, le nebbie e le incertezze. Aiuta a riprendere il controllo, la calma e il coraggio, rafforzando la capacità di credere al potere del proprio spirito.

    L'assunzione del rimedio, e la sua efficacia, può essere aiutata dall'esecuzione di esercizi di controllo della respirazione e dalla recitazione di preghiere.

    Rock-rose_%285475656493%29

     
    Top
    .
  2. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero un fiore bellissimo! è una pianta presente anche in Sardegna ma è particolarmente rara ed è iscritta nella lista rossa nazionale delle piante a rischio di estinzione.
    Da noi pare sia presente solo nella zona chiamata Capu Mannu, nello specifico vicino a Su pallosu, ovvero una spiaggia popolata da numerosi gatti che passano la loro vita beati e tranquilli in questa colonia (qualche giorno fa' ho sentito che una associazione, di cui al momento non ricordo il nome, si è assunta l'incarico di occuparsi di questi felini e liberare la spiaggia, poveri mici cacciati dal loro paradiso!). Nella mia zona la chiamiamo volgarmente "conch'e pisittu", eliantemo "testa di micio"!

    Come scritto da te, Fozeya, è utile in quelle situazioni terribili che creano dei traumi, delle paure, che fanno stare immobilizzati dopo uno shock; sembra possa essere usata (magari passata sulle labbra?) con quei bambini che hanno degli attacchi di panico a causa dei quali non riescono più a proferir parola o che si agitano in maniera eccessiva, quasi avessero perso completamente il senno e il controllo, come in preda ad una sorta di crisi irreversibile.
    Tale pianta sembra quasi "equilibratrice" e potrebbe portare oltre che al coraggio alla chiarezza mentale, alla calma, alla pace...
     
    Top
    .
  3. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Prima o poi dovrò visitare la tua sardegna!!!!
    Chissà come mai il nome di questa pianta è così legato ai felini...
    Secondo te la motivazione è da riconoscere nella geografia dei luoghi o c'è qualcosa di più?
     
    Top
    .
  4. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non credo che il nome dipenda dalla geografia dei luoghi, il caso di Su Pallosu mi sembra più una curiosa coincidenza ^^
    Il nome di diverse specie vegetali deriva dal luogo in cui esse sono più presenti, ad esempio, o dove sono state scoperte per la prima volta o dal nome del loro stesso "scopritore", in altri casi invece il nome scelto è legato alla loro "forma". Nel caso di questa pianta il fiore potrebbe sembrare la testa di un micio "floreale", magari ci vuole un po' di fantasia per vederla così, però guardandola bene non faccio molta fatica a individuare nei petali delle simpatiche orecchiette e nella parte più interna dei bei baffetti ^^
    Forse questo dipende dalla nostra tendenza ad umanizzare un po' tutto, sia gli oggetti inanimati sia le specie vegetali, che sono tutt'altro che inanimate, un po' come in Alice nel Paese delle meraviglie :)
     
    Top
    .
3 replies since 7/1/2015, 09:31   321 views
  Share  
.