Vegvisir - Il Compasso Runico

Per trovare la propria strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StellAzzurra
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto il Vegvisir qualche mese fa, girovagando nel web; per caso un giorno ho notato un post su un social network raffigurante questo simbolo, che qui di seguito riporto, e da lì ho avuto l'ispirazione di approfondire un po'.





    Si tratta di un simbolo di origine islandese (Vegvisir in islandese significa Cartello) e più precisamente di un sigillo magico, che veniva tracciato sulle navi affinché non perdessero la rotta e riuscissero ad orientarsi anche nel cattivo tempo.
    Infatti storicamente riscontriamo la rappresentazione e la descrizione di questo simbolo nel manoscritto di Huld, trovato in Islanda da Geir Vigfusson nel 1880. Nel manoscritto si dice appunto che "se questo simbolo viene portato con sé, una persona non perderà mai la propria strada, nelle tempeste o nel cattivo tempo, anche quando la strada non è conosciuta".

    Si tratta quindi di 'una guida', un 'segno direzionale', che nella moderna cultura popolare viene anche chiamato "Compasso Runico" o "Vedere la via".
    Il Vegvisir risulta essere una vera e propria 'bussola magica' che può guidarci nel nostro percorso, aiutandoci a trovare la nostra strada nella vita!

    Io stessa l'ho trovato per caso ( anche se io non credo al caso! ) e poco dopo aver iniziato ad utilizzarlo mi ha condotta a questo forum, dove sto scoprendo a poco a poco ottimi consigli e tecniche per prendermi maggiore cura di me stessa e per arricchire e condividere varie conoscenze. Ho deciso quindi di proporlo anche a tutti voi utenti dell'Antro, nella speranza che davvero ognuno di noi possa seguire il suo giusto cammino ed essere guidato nella migliore direzione (spero anch'io!) ! E' il mio augurio per tutto il forum.

    Per tornare alla storia del Vegvisir, si ritiene che questo talismano venisse inciso in epoca vichinga nella parte interna dell'elmo dei guerrieri, impresso con la saliva o con il sangue, poiché come per ogni sigillo magico nordico è necessario un "testimone" del nostro corpo per fare si che venga attivato.
    Si tratta perciò di un simbolo associato con la cultura e l'epoca vichinga, come la stessa cantante islandese Bjork, avente il Vegvisir tatuato sul braccio, ha affermato; tuttavia sembrerebbe che l'originale provenienza del simbolo risalga ad un grimorio islandese del 17° secolo, chiamato Galdrabok (libro magico) . La sua vera origine rimane comunque ancora difficile da accertare con chiarezza, tuttavia se ha davvero un potere, ritengo sia uno strumento stupendo, di cui ognuno di noi 'Antriani', per così dire, potrebbe altamente beneficiare.






    Fonte: Il Terzo Orecchio

    Fonte: Skayler - Ulver
     
    Top
    .
  2. ~Ashaki~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero molto interessante!

    CITAZIONE
    si ritiene che questo talismano venisse inciso in epoca vichinga nella parte interna dell'elmo dei guerrieri, impresso con la saliva o con il sangue, poiché come per ogni sigillo magico nordico è necessario un "testimone" del nostro corpo per fare si che venga attivato.

    Lo leccavano/Ci sputano oppure vi versavano del proprio sangue sopra?
     
    Top
    .
  3. StellAzzurra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Ashaki~ @ 2/3/2015, 14:51) 
    Davvero molto interessante!

    Lo leccavano/Ci sputano oppure vi versavano del proprio sangue sopra?

    Penso di si, una cosa del genere... :D Del resto un sigillo deve essere 'attivato' in qualche modo dalla nostra essenza, per poter funzionare. Un'alternativa oggi molto utilizzata è appunto quella del tatuaggio (vedi la cantante Bjork), che dovrebbe andare ugualmente bene, anzi forse è anche meglio poiché il simbolo impresso sulla cute può agire costantemente dentro di noi... sicuramente però un tatuaggio è molto più impegnativo e in questo caso il disegno non è piccolissimo né semplicissimo!

    Se poi ti/vi viene in mente qualche altra idea per attivarlo, scrivete pure e arricchiamo la discussione...
    Comunque l'origine del Vegvisir non è molto chiara, devo dire non è facile reperire informazioni su di esso, anche su wikipedia vi è solo nella versione inglese e dice davvero due parole. Vedrò se più avanti riuscirò ad approfondire!
     
    Top
    .
  4. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come vegvisir si trova anche questo:

    2016_11_28_21_36_01__1328998567

    Qualcuno mi sa dire qual è quello vero e spiegare eventualmente la differenza tra i due?
    Grazie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    In questo sito da spiegazioni davvero dettagliate sia sulla storia che sulla costruzione e relativi significati, o presunti tali, del vegvisir.




    ..tralaltro quando scorpora i vari simboli per analizzarli singolarmente, alcuni sembrano degli ideogrammi.

    Edited by Gaela75 - 29/11/2016, 06:48
     
    Top
    .
  6. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molte grazie Gaela75 :wow2-onion-head-emoticon:
    Più tardi lo guardo!
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    348
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto... Tra Padova e Vicenza sto li sul confine XD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (…giunco… @ 28/11/2016, 21:39) 
    Come vegvisir si trova anche questo:

    2016_11_28_21_36_01__1328998567

    Qualcuno mi sa dire qual è quello vero e spiegare eventualmente la differenza tra i due?
    Grazie.

    Non ce n'è uno fisso potrei fartene uno pure io con significato diverso... anche se la composizione è più legata al modo in cui indirizza l'energia ma ceste XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    348
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto... Tra Padova e Vicenza sto li sul confine XD

    Status
    Offline
    Uh uh :bye2-onion-head-emoticon:
    ho un' idea che cosa ne dite se proviamo a decodificarli ? ... poi dobbiamo andare in un altra sezione se lo facciamo ??
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    In realtà di vegvisir ce n'è uno e se li guardate bene sono identici, solo che tramite un'ortografia si vedono maggiori dettagli nella seconda immagine
    Il Vegvisir ha dei particolari glifi, che se modificati perde il suo utilizzo primario, ovvero quello di ritrovare la strada smarrita
    Gli altri sigilli che sembrano simili presentano altri glifi, dunque hanno differenti scopi (vedi ed esempio l'Aejishjalmur che serve come protezione ma a prima vista lo si potrebbe confondere con il Vegvisir)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    348
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto... Tra Padova e Vicenza sto li sul confine XD

    Status
    Offline
    Boh io di solito uso sempre strutture simili per i miei sigilli poi boh può essere che ho capito male io è questo non è un sigillo capita spesso che sbaglio a capire :embarrassed3-onion-head-emotico
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jimbo98 @ 28/2/2017, 17:47) 
    Boh io di solito uso sempre strutture simili per i miei sigilli poi boh può essere che ho capito male io è questo non è un sigillo capita spesso che sbaglio a capire :embarrassed3-onion-head-emotico

    Funge da sigillo si
     
    Top
    .
10 replies since 2/3/2015, 13:07   14040 views
  Share  
.