Il Segno del diavolo, macchia iride

qualcuno ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •* NiуáðörA *•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti :) Fino ad ora mi sono limitata a leggere discussioni, senza mai aprirne una nuova, dopo la mia presentazione; ora però vorrei rivolgervi una domanda.
    Qualcuno di voi mi saprebbe parlare del segno del diavolo? Ho letto in alcuni libri che tra le povere condannate a morte, durante le persecuzioni, vi erano anche donne con una macchia nell'iride, questa era considerata prova inconfutabile nella natura della strega, ne sapete niente? Cosa può significare possederlo?
    Grazie per la lettura,mi affido a voi esperti :yay:


    " Veniva considerata "strega" anche chi possedeva gatti neri, aveva i capelli rossi o un neo nell'iride dell'occhio (il cosiddetto "segno del diavolo")[2]." (Wikipedia, La Caccia Alle Streghe)
     
    Top
    .
  2. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il segno del diavolo sarebbe (e dico sarebbe) una specie di marchio che testimonia o prova il patto tra la strega e il maligno.
    Tali segni erano di qualunque tipo, l'inquisizione non disdegnava nulla: nei, voglie, macchie sulla pelle, ciocche di capelli di colore diverso.... qualunque cosa poteva servire a condannare a morte una povera malcapitata.
     
    Top
    .
  3. •* NiуáðörA *•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmmm... insomma era solo un cavillo a cui attaccarsi come tanti, non ha alcun valore reale, giusto?
     
    Top
    .
  4. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di presunti segni del " Diavolo " ne sono stati tirati fuori a livelli industriali, dall'essere mancini ,all'albinismo , per non menzionare poi la lettura di nei, o l'essere troppo belli o troppo brutti, deformità, macchie della pelle , o peggio particolari doti quali una forte memoria o patologie come l'epilessia.....No il segno a cui fai riferimento ha la stessa valenza di quelli menzionati sopra.
     
    Top
    .
  5. •* NiуáðörA *•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto, grazie per i chiarimenti :)
     
    Top
    .
  6. Viola_reale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizialmente pensavo ti riferissi al pentacolo rovesciato
    Una fan di amori e incantesimi? secondo è meglio rossa o bionda la kidman?
    Comunque concordo con la risposta che ti hanno dato. Prima erano ignoranti c'è proprio un film abbastanza conosciuto che parla del processo di salem e mostra che era piu che altro un fenomeno di isteria di gruppo (tipo nel film questo gruppo di ragazze in un villaggio vengono scoperte a attorno a un calderone con una vecchia "fattucchiera" afroamericana e per discolparsi iniziano ad accusare di stregoneria un po tutte le donne del villaggio una ad una per piccoli dettagli insensati, e durante i processi questo gruppo iniziava a gridare "vedo il diavolo e vicino a lei! ahhh aiuto" facevano finta di svenire ma nel film fanno vedere che erano donne innocenti, che non c'era niente lo facevano a posta)
    Cmq di persone con capelli rossi naturali ne conosco e di carattere sono un po streghe ma non di fatto. se no ci andrei d accordo xd no aspetta ci vado d accordo O.o (questa era una battuta, cmq se hai letto rosso malpelo nella letteratura italiana parla di questo fatto che le persone rosse vengono accusate di sfortuna e malignità. Ma nel racconto fanno capire che il ragazzo "è cattivo" solo perchè è stato cresciuto con l'inculco che doveva essere cattivo, infatti per dimostrare affetto al suo amico lo prendeva a bastonate) non so perchè ad alcuni fa ridere ma in realtà è da piangere. xd
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    c'è un romanzo semi fantastico veramente molto bello che parla anche del segno del diavolo... è molto rinominato anche per l'accuratezza storica...
    si intitola la ragazza e l'inquisitore... in questo caso lei aveva il segno perchè figlia del diavolo (e questo solo perchè la madre non aveva voluto dire con chi aveva avuto sta figlia)...
     
    Top
    .
  8. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un neo nell'iride anche io! Meno male che non c'è l'inquisizione XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41
    Punti Antro
    +1
    Location
    Bulgaria

    Status
    Offline
    Ce l'ho anch'io, non bruciatemi al rogo xD
     
    Top
    .
  10. Bart!meu$
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono un esperto del antro, quindi non so che significato voi li date. Ma se mi permettete di dare una risposta scientifica allora vi posso dire che vari pigmenti e varie macchie di colori specifici, non sono altro che reazioni dei problemi organici del nostro corpo. La parte della scienza che studia questi fenomeni si chiama Iridologia. Spero di esservi stato utile anche se non ho dato risposta alla domanda iniziale. Calorosi saluti!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20
    Punti Antro
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche io ho due Nei ai occhi uno a forma di stella a 8 punte e l’altro a forma di drago
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    84
    Punti Antro
    0
    Location
    Outer Heaven

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Donaldstorm @ 31/12/2020, 13:51) 
    Anche io ho due Nei ai occhi uno a forma di stella a 8 punte e l’altro a forma di drago

    belli, una foto?
     
    Top
    .
11 replies since 21/3/2015, 14:42   3857 views
  Share  
.