Chi nasce di venerdì ha un "rapporto particolare" con gli spiriti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Witch.

    Group
    Member
    Posts
    97
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti.
    Apro questa discussione per condividere una delle idee (ma più che un'idea sembra sia una vera e propria convizione) che ha la mia famiglia riguardo il mondo degli spiriti, sulla quale mi piacerebbe avere una sorta di confronto.
    Cerco di riassumere molto brevemente:
    Stando a ciò che mi raccontano, molti membri della mia famiglia sono venuti a contatto con degli spiriti; spesso capita che ci troviamo lì a parlare del più e del meno e poi salta fuori l'argomento "spiriti", al che, arriva mio zio che mi racconta la sua esperienza, poi arriva mia zia, poi mia madre etc. e, tutti loro, hanno un'unica convinzione in comune: chi è nato di venerdì non viene aggredito/posseduto dagli spiriti maligni. Viene disturbato, sì, ma non può essere toccato.
    Ora, io a questa cosa non ci credo molto, ma veramente non capisco da dove arrivi questa convinzione. Forse perchè sono tutti cattolici e credono al "venerdì santo"? Ma ho letto/sentito esperienze di altri cattolici e loro non fanno mai riferimento a questa cosa.
    Voi conoscete qualcuno che ha questa stessa convinzione e, magari, sapete dirmi qualcosa di più?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Personalmente è la prima volta che sento questa cosa. E la trovo molto curiosa.

    Perchè non chiedi direttamente ai membri della tua famiglia da dove viene o su cosa si basa questa loro convinzione sul venerdì e gli spiriti?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    personalmente nemmeno io ne ho mai sentito parlare... che poi perchè proprio il venerdì? ci sono giorno molto più appropriati ma di sicuro non il venerdì...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Witch.

    Group
    Member
    Posts
    97
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    Ho provato a chiedere spiegazioni in merito, ma le loro risposte non sono per niente esaustive.
    Secondo me è una convinzione errata, però, appunto, loro ne sono così convinti che alla fine qualche dubbio sul fatto che ci sia un pizzico di verità mi è venuto :??:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Ok, non ti hanno dato risposte esaustive, ma cosa ti hanno risposto, sarei curiosa di conoscere le loro motivazioni :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    e cosa ti hann detto? magari così ci si capisce di più e si potrebbe risalire ad una specie di origine XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Witch.

    Group
    Member
    Posts
    97
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    Avete ragione, che sciocca!
    Allora:
    Una volta mi hanno semplicemente risposto "eh, perchè il venerdì è santo" ed io ero tipo: :??:
    Mentre un'altra volta mi hanno detto che, praticamente, sono stati alcuni spiriti che hanno fatto loro capire che la persona nata di venerdì che c'era nella stanza, li infastidiva. Ma non capisco comunque il perchè...


    E comunque mi è appena venuta "l'illuminazione" e adesso faccio qualche ricerca.
    Se trovo quel che spero, vi aggiorno.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Witch.

    Group
    Member
    Posts
    97
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In Sicilia, i bambini nati di venerdì - una volta superata la difficoltà di venire al mondo in un giorno infausto - erano creduti più forti e fortunati in tutto: erano chiamati «vinnirini», si credeva che più facilmente di altri avessero il potere di leggere il futuro. U «vinnirinu» resisteva a ogni malefica fattura, contro di lui gli spiriti maligni non avevano alcun potere e poteva persino abitare in una casa infestata senza essere disturbato.



    Ecco. Mi sono ricordata che loro continuano a dire "eh, sugnu vinnirinu" e ho cercato il significato (che stupida sono stata a non averci pensato prima!) :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    già questo fa capire di più nonostante mi pare strano lo stesso... anche perchè continuo a non capire perchè il venerdì per i nascituri è un giorno infausto... magari so male io il significato di tale giorno e per questo mi sto confondendo XD
    e per quanto riguarda sta cosa i miei parenti mi hanno sempre detto che invece il sabato è un brutto giorno... ma ne loro ne io ci crediamo XD
    però si fa più interessante... si è finalmente capito che è una tradizione e che quindi sicuramente avrà le sue origini quasi certe nel sud... ora sta a vedere da dove sono partite :D
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lilith McCrow @ 24/3/2015, 18:53) 
    CITAZIONE
    In Sicilia, i bambini nati di venerdì - una volta superata la difficoltà di venire al mondo in un giorno infausto - erano creduti più forti e fortunati in tutto: erano chiamati «vinnirini», si credeva che più facilmente di altri avessero il potere di leggere il futuro. U «vinnirinu» resisteva a ogni malefica fattura, contro di lui gli spiriti maligni non avevano alcun potere e poteva persino abitare in una casa infestata senza essere disturbato.



    Ecco. Mi sono ricordata che loro continuano a dire "eh, sugnu vinnirinu" e ho cercato il significato (che stupida sono stata a non averci pensato prima!) :P

    Grazie per aver condiviso con noi questa credenza popolare che proprio non conoscevo. Non si finisce mai d'imparare :)

    Ha un pó delle affinità con la credenza che chi nasce settimino sia piu portato ad avere doti paranormali.

    Riguardo al venerdi forse era considerato infausto come giorno di nascita perchè in varie tradizioni aveva connotazione negativa: in quella cristiana era considerato nefasto come giorno perche Gesù morí crocifisso di venerdi. Nella tradizione musulmana è nefasto perchè Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito di venerdi. Secondo la Cabala il venerdi è il giorno in cui vennero creati gli spiriti maligni.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Witch.

    Group
    Member
    Posts
    97
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    E' proprio vero che non si finisce mai di imparare!
    Mi ha fatto piacere condividere questa cosa con voi.

    CITAZIONE
    però si fa più interessante... si è finalmente capito che è una tradizione e che quindi sicuramente avrà le sue origini quasi certe nel sud... ora sta a vedere da dove sono partite :D

    Infatti è proprio per questo che mi sto scervellando ma non riesco a venirne a capo :oww:

    CITAZIONE
    Riguardo al venerdi forse era considerato infausto come giorno di nascita perchè in varie tradizioni aveva connotazione negativa: in quella cristiana era considerato nefasto come giorno perche Gesù morí crocifisso di venerdi. Nella tradizione musulmana è nefasto perchè Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito di venerdi. Secondo la Cabala il venerdi è il giorno in cui vennero creati gli spiriti maligni.

    Sì, al fatto che potesse essere collegato alla morte di Cristo ci ho pensato, ma comunque non trovo un nesso del quale agli spiriti importi qualcosa (detto terra terra :D);
    invece, per quanto riguarda il fatto che, secondo la Cabala gli spiriti maligni vennero creati di venerdì, non lo sapevo! Forse ci stiamo avvicinando, ragazze! :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Penso che la risposta alla tua domanda stia qui:

    Il popolo siciliano, a differenza di altri, ritiene che il venerdì non sia un giorno nefasto anticamente si pensava che i bambini nati di venerdì potessero avere delle caratteristiche particolari e cioè erano più forti, più furbi e più potenti degli altri. A conferma di ciò, Venere è il pianeta reggente di chi nasce in questo giorno e come la tradizione ci insegna, i nati sotto l’ala protettiva di Venere sono belli, intelligenti, sensibili, dotati di poteri medianici, e sono portati particolarmente per la musica e le arti in genere ed a loro venivano attribuiti dei “poteri speciali”, esempio si riteneva che potessero prendere fra le mani serpenti velenosi o addirittura affrontare i licantropi!

    Inoltre, gli individui nati di venerdì, secondo le credenze siciliane, avendo il potere di vedere le cose occulte e di profetizzare ciò che avverrà in futuro, non solo non possono essere influenzati dagli spiriti maligni e possono anche abitare in una casa invasa dagli spiriti, senza che vengano da questi disturbati ma a Palermo, ad esempio, molte persone ogni venerdì si recavano presso la chiesa delle Anime dei corpi decollati e dopo aver detto il Rosario andavano ad ascoltare sopra una lapide, perché ritenevano che potessero avere conferma o meno su ciò che esse desideravano; invece a Trapani, le donne avevano l’usanza di conservare le uova fatte dalle loro galline nel venerdì santo.

    Fonte: https://passion4sicily.wordpress.com/2014/...o-sapevate-che/

    Edited by Lulai - 25/3/2015, 15:06
     
    Top
    .
  13. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto per informarne chi ne è all'oscuro: la Cabala è una delle branche esoteriche dell'ebraismo. Ha quindi decisamente qualcosa in comune con gli scenari cristiani.
    Inoltre è abiguo affermare che furono creati gli spiriti maligni: per la Cabala, come per ebraismo e cristianesimo, gli spiriti (che poi sarebbero gli angeli) sono maligni perchè ribelli.
    Ecco, ora che ho fatto la saputella torno nell'ombra.
    Bella discussione, comunque!
    :-)
    Ciao a tutte!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fozeya @ 25/3/2015, 15:00) 
    .
    Inoltre è abiguo affermare che furono creati gli spiriti maligni: per la Cabala, come per ebraismo e cristianesimo, gli spiriti (che poi sarebbero gli angeli) sono maligni perchè ribelli.!

    Curiosità: perchè dici che è ambigua la frase sulla creazione degli spiriti maligni? È un concetto che viene affermato nella stessa Cabala, Ebraismo e Cristianesimo, non è un'interpretazione ma proprio un assunto affermato da queste stesse religioni.
     
    Top
    .
  15. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono stati creati spiriti, tutti uguali e dotati di arbitrio.
    Alcuni si sono ribellati, diventando malvagi.
    Non mi risulta quello che affermi :-)
     
    Top
    .
20 replies since 22/3/2015, 16:46   6806 views
  Share  
.