Erba che dà/cancella Memoria? che abbia effetti qualsiasi sulla memoria?

erbe proprieta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Viola_reale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rivolto in particolare a coloro che conoscono le proprieta delle erbe;
    Esistono erbe che aiutano la memoria, aumentano la memoria o che possono provocare amnesie, cancellare la memoria?

    Erba che abbia effetti sulla memoria?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    Rispondo perché potrebbe essere utile anche ad altri.

    In un libro che sto leggendo, nella pagina dedicata al Carvi o Cumino dei prati (Carum Carvi) c'è scritto:

    "Un tempo era consigliato anche per potenziare facoltà mentali e memoria".

    Purtroppo non è più specifico e potrebbe riferirsi a diverse parti della pianta così come solo ai frutti.

    (Attenzione a non raccogliere il Carvi o sue parti se non lo si conosce o non lo si sa identificare, ci sono moltissime piante che si possono confondere, tra le quali, alcune molto velenose)

    Edited by Allievo - 1/11/2017, 17:32
     
    Top
    .
  3. Ànemos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riguardo il perdere la memoria, il papavero è la pianta dell'oblio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ganoderma
    e un fungo vasodilatatore che opera sui capillari del cervello
    In farmacia gia dosato costo sui 25 euro
    per togliere memoria invece ci sono gli oppiacei ma che ce devi fa?
     
    Top
    .
  5. Ego Eimi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Viola_reale @ 25/3/2015, 17:06) 
    Rivolto in particolare a coloro che conoscono le proprieta delle erbe;
    Esistono erbe che aiutano la memoria, aumentano la memoria o che possono provocare amnesie, cancellare la memoria?

    Erba che abbia effetti sulla memoria?

    Anche se antica come discussione, rispondo:
    Dalle mie conoscenze in campo erboristico, conosco una pianta che aiuta la memoria il Ginko la quale migliora la memoria e le prestazioni cerebrali.

    Sotto esame ne facevo uso.
    Lo si può trovare in erboristeria, parafarmacia e farmacia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'intuito svela ogni cosa

    Group
    Member
    Posts
    235
    Punti Antro
    +5

    Status
    Anonymous
    Rhodiola Rosea aiuta la concentrazione e la memoria e riduuce la stanchezza mentale e fisica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contessin @ 2/11/2017, 14:33) 
    Rhodiola Rosea aiuta la concentrazione e la memoria e riduuce la stanchezza mentale e fisica.

    Ciao,
    hai avuto modo di provare se effettivamente funziona?

    Grazie comunque, non la conoscevo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'intuito svela ogni cosa

    Group
    Member
    Posts
    235
    Punti Antro
    +5

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Allievo @ 4/11/2017, 09:15) 
    CITAZIONE (Contessin @ 2/11/2017, 14:33) 
    Rhodiola Rosea aiuta la concentrazione e la memoria e riduuce la stanchezza mentale e fisica.

    Ciao,
    hai avuto modo di provare se effettivamente funziona?

    Grazie comunque, non la conoscevo

    Si, l’ho usata diverse volte.
    Funzione se compri quella buona; mi spiego, ho usato alcune capsule di rhodiola rosea che non facevano nessun effetto. Questo perchè tutto contenevano tranne che la rhodiola rosea. Tra gli ingredienti ci deve essere l’estratto secco di rhodiola rosea almeno 500 mg a capsula.
    Consigliano 3 capsule al giorno, quindi 1500 mg. In veritá ne usavo solo due, quindi 1000mg.

    Io personalmente lo uso nei periodi di forte stress psicologico o periodi di intenso studio o lavoro. A me funziona a volte anche troppo, nel senso che prendendola in maniera prolungata succede che la sera non riesco a prendere sonno.
    Solitamente la prendo per massimo due settimane di fila.

    Gli effetti che mi da è che non sento la stanchezza. Quindi non sentendomi stanca vado avanti sia che sia lavoro fisico o mentale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    Capito, grazie mille
     
    Top
    .
  10. Ego Eimi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si la ROdiola è ottima ma come già han detto bisogna trovarla buona.

    Io mi fornisco dalla mia erborista di fiducia e devo dire (sentendo le opinioni di chi l'ha usata) fa il suo effetto.
    La Rodiola influenza la Dopamina, Adrenalina, Noradrenalina (questi possono provocare insonnia, nervosismo e irritabilità) e la Serotonina.
    Grazie alla influenza della Rodiola su queste monoamine, la Rodiola svolge anche un'attività antidepressiva.

    Se già si assumono antidepressivi quali NDRI e/o SSRI bisogna stare attenti in quanto aumenta la concentrazione di Dopamina provocando l'insonnia e irritabilità di cui detto - oppure - aumentando la concentrazione della Serotonina si può andare nella Sindrome serotoninergica (troppa serotonina) la quale provoca anch'essa insonnia e irritabilità.


    La Dose adatta varia da persona a persona ... dovresti poi tu aggiustarne il dosaggio.
    Se con tot capsule ti ritrovi irritabile e a soffrire di insonnia allora riduci il dosaggio.

    ========
    PS: io preferisco aumentare gradulmente il dosaggio di ogni cosa ... dopo un tot giorni (3-4) aumento fino alla dose consigliabile. Se poi ad un aumento inizio ad avvertire "effetti collaterali" ritorno al dosaggio precedente e la mantengo così.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    Non ho intenzione di assumerla, studio anche le piante e i loro effetti per questo mi interessa la discussione.

    In particolare trovo interessante Rhodiola Rosea perché pare cresca spontanea anche in Italia sull'arco alpino.

    Grazie delle ulteriori informazioni :)
     
    Top
    .
  12. Ego Eimi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Allievo @ 4/11/2017, 14:36) 
    Non ho intenzione di assumerla, studio anche le piante e i loro effetti per questo mi interessa la discussione.

    In particolare trovo interessante Rhodiola Rosea perché pare cresca spontanea anche in Italia sull'arco alpino.

    Grazie delle ulteriori informazioni :)

    Si cresce per lo più in alta montagna sopra i 900 m slm, anche nella mia zona si può trovare (abito in Sicilia zona montagna).

    Comunque fai bene ad informarti, anche io mi appassiono di erbe e possiedo una enciclopedia medica (cure naturali e medicine alternative).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'intuito svela ogni cosa

    Group
    Member
    Posts
    235
    Punti Antro
    +5

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ego Eimi @ 4/11/2017, 14:28) 
    Si la ROdiola è ottima ma come già han detto bisogna trovarla buona.

    Io mi fornisco dalla mia erborista di fiducia e devo dire (sentendo le opinioni di chi l'ha usata) fa il suo effetto.
    La Rodiola influenza la Dopamina, Adrenalina, Noradrenalina (questi possono provocare insonnia, nervosismo e irritabilità) e la Serotonina.
    Grazie alla influenza della Rodiola su queste monoamine, la Rodiola svolge anche un'attività antidepressiva.

    Se già si assumono antidepressivi quali NDRI e/o SSRI bisogna stare attenti in quanto aumenta la concentrazione di Dopamina provocando l'insonnia e irritabilità di cui detto - oppure - aumentando la concentrazione della Serotonina si può andare nella Sindrome serotoninergica (troppa serotonina) la quale provoca anch'essa insonnia e irritabilità.


    La Dose adatta varia da persona a persona ... dovresti poi tu aggiustarne il dosaggio.
    Se con tot capsule ti ritrovi irritabile e a soffrire di insonnia allora riduci il dosaggio.

    ========
    PS: io preferisco aumentare gradulmente il dosaggio di ogni cosa ... dopo un tot giorni (3-4) aumento fino alla dose consigliabile. Se poi ad un aumento inizio ad avvertire "effetti collaterali" ritorno al dosaggio precedente e la mantengo così.

    Si, tutto esatto!! :)
     
    Top
    .
12 replies since 25/3/2015, 17:06   1840 views
  Share  
.