Magia in gravidanza. riti e usi antichi di Salento e campania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    A seguito della richiesta Dell. Utente deaverde ho fatto delle ricerche in merito alle pratiche da poter fare in gravidanza. .non vi è molto ma ho trovato questo ebook spero vi piaccia https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...K6cWRHFkAM5LvHg
     
    Top
    .
  2. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello e interessantissimo!!!
    Ho leggiucchiato qualcosina e ho notato diverse affinità con i riti che vengono praticati in Sardegna in occasione della nascita, probabilmente sono comuni un po' a tutto il sud Italia.

    C'è una pratica che mi sorprese alquanto quando ne venni a conoscenza. Pare che in alcune zone della Sardegna e in Corsica, in tempi ormai dimenticati, la donna partorisse seduta mentre il marito si stendeva sul letto coniugale. Quest'ultimo veniva costretto a sdraiarsi sul letto per tutta la durata del travaglio e man mano che si avvicinava il momento del parto egli doveva urlare quanto più possibile per tentare di distrarre il demonio. Si credeva infatti che il demonio cercasse di impossessarsi dell'anima del nascituro attraverso la placenta (e anche per questo si ritiene che il bambino che nasce avvolto nella placenta o "con la camicia" sarà felice e ricco).
    Una volta che le donne che avevano assistito e partecipato al parto erano sicure che il demonio fosse stato cacciato, facevano seccare la placenta e la chiudevano dentro un sacchettino di stoffa quadrato o romboidale talvolta anche ricamato, chiamato "punga". All'interno della punga potevano essere posti anche dei piccoli oggetti di protezione o buon auspicio e/o delle preghiere/brebus scritte su dei fogliettini di carta piegati e veniva portato dalla madre, e poi dal bambino, solitamente appeso al collo con un laccio in cotone o comuqnue in fibra naturale oppure appuntato sui vestiti con una spilla, insomma veniva usato come una sorta di piccolo scapolare.

    Sono diverse le usanze un po' particolari per questo meraviglioso e magico evento della vita, il venire al mondo, come ad esempio quello secondo il quale non si doveva accarezzare un neonato, se lo si faceva era poi necessario sputare un pochino di saliva su di lui per te volte. Questo perché la saliva veniva considerata capace di curare alcune ferite o malattie e si riteneva in questo modo di allontanare il malocchio. Questa pratica proviene dalle colonie greche, in Sardegna è scomparsa quasi del tutto, in Grecia pare ancora presente.

    Ad essere sincera credo che mi infastidirebbe moltissimo che qualcuno sputasse a mio/a figlio/a, anzi per il suo bene glielo sconsiglio vivamente ^^
     
    Top
    .
  3.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Gli usi antichi sono davvero al limite dell.assurdo ...eppure quanto era bello quando tutto era così naturale e casalingo ...

    Io non arriverei neppure allo sputo ...mi infastidisce il solo pensiero di altri che toccano mio figlio .tutti quegli sbaciucchiarmi ti ..bleaaahhh. ..
     
    Top
    .
  4. raoulbrj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto interessante ed era anche tra gli argomenti di uno dei miei esami XD in alcune tribù africane uno dei tanti riti che fanno è andare a trovare le donne che hanno partorito e dirgli che il bambino è brutto è fa impressione così facendo proteggono il neonato dai demoni che sono attratti dai bambini lo fanno anche dalle mie parti per scaramanzia :)
     
    Top
    .
  5.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Ommamma che cosa brutta !!!

    Raul se sai qualcosa in più e tempo o materiale a disposizione apri pure delle discussioni ...l.antro è scevro di questo argomento
     
    Top
    .
  6. raoulbrj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nenyha @ 28/4/2015, 01:53) 
    Ommamma che cosa brutta !!!

    Raul se sai qualcosa in più e tempo o materiale a disposizione apri pure delle discussioni ...l.antro è scevro di questo argomento

    dai in fondo se ci pensi e ben pensata :D dici che il bimbo e brutto cosi lo proteggi e se è brutto davvero almeno puoi toglierti sto peso :D hahahaha

    comunque tra diari appunti studi ecc... ho parecchio materiale l'unico problema è che sono disordinato sto mettendo in ordine per evitare di scrivere corbellerie :D
     
    Top
    .
  7. deaverde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nenyha!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Hachihachi puoi spiegarmi il senso dei tuoi non mi piace ? Giusto per capire eh 😉
     
    Top
    .
  9. Apple Scruffs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante! Beh, in effetti qui al Meridione abbiano costumi antichi quanto particolari ed esoterici.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    275
    Punti Antro
    +7
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nenyha @ 30/5/2016, 13:49) 
    Hachihachi puoi spiegarmi il senso dei tuoi non mi piace ? Giusto per capire eh 😉

    Huahuahua
    Anche io cercavo di capire
    Sono una curiosona :)
     
    Top
    .
9 replies since 27/4/2015, 22:20   429 views
  Share  
.