Incantesimi del Kalevala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Premetto di non saper bene cosa scrivere, mi è stato risposto di provare a postare qui e che casomai sarebbe stata spostata la discussione, ma vi spiego intanto la scelta del titolo del topic: "Incantesimi del Kalevala".

    Non sapevo cosa scrivere come titolo, così ho cercato di racchiudere il senso della ricerca che avevo effettuato nel forum e il "cosa" vi vorrei chiedere ora. La mia non è una richiesta di un libro (cartaceo o elettronico), ma è una richiesta di:

    - Informazioni sugli incantesimi del Kalevala;
    - Recensioni degli incantesimi del Kalevala;
    - Richiesta di eventuali incantesimi riconducibili ad essi e traduzioni alternative;

    Insomma, cosa sapreste dirmi di nuovo, che non sia già stato scritto nel Kalevala stesso o in libri tradotti in italiano sull'origine di incantesimi, invocazioni, scongiuri e affini presenti in esso? Qualcuno o qualcuna di voi ha mai analizzato con attenzione quanto trascritto da Lonnrot (Lönnrot) per quanto concerne gli incantesimi lì raccolti?

    Se li conoscevate già, se vi è passato per la mente di utilizzarli così come sono o ritoccandoli secondo le vostre esigenze e se avete messo in pratica questa intenzione, quali sono stati i vostri risultati? Cosa pensate del sistema metrico kalevaliano? Si addice e si adatta anche a incantesimi di correnti di luoghi, costumi e usi più o meno differenti? Trovate delle somiglianze tra la metrica dei runot o runi e tra preghiere e canti di altro tipo o di altre tradizioni e luoghi (come per esempio i mantra o proprio le preghiere cristiane e così via)?

    Siete in possesso di traduzioni alternative degli incantesimi contenuti in quel libro, edito le ultime volte nel 2007 e nel 2010, dopo lunghi decenni di silenzio? Conoscete dei testi in italiano che li riportino? E magari anche che ne offrano un'interpretazione, un'analisi, un tentativo di spiegazione… Sennò, a parte le edizioni in lingua originale del Kalevala, conoscete dei testi che riportino gli incantesimi trascritti nel testo di quel libro anche in finlandese? Versioni magari leggermente differenti, anche se l'autore del libro restò piuttosto fedele ai versi originali, nel riportare gli incantesimi e i vari canti popolari, per quanto ne so (a differenza di quanto fece con il resto del testo, a cui diede un "senso", collegando varie storie e leggende in un unico poema epico, in modo da formare una storia dove prima c'erano solo delle storie più o meno locali, a volte differenti da luogo a luogo, spesso senza nessun collegamento esplicito con le altre, né riferimenti cronologici).

    Gradirei anche sapere se siete in qualche modo a conoscenza di versi, storie o veri e propri incantesimi con lo stesso scopo di quelli contenuti lì e soprattutto se ne conoscete di molto simili nella forma, oltre che nel contenuto. In caso affermativo, potreste dirmi a quale tradizione appartengono e sapreste darmi ulteriori informazioni o indicarmi un testo, un luogo o un sito in cui approfondire la mia ricerca? Ovviamente nessuno è obbligato a rispondere, se non potete farlo, non fatelo, anziché venirmi a scrivere che sapete, ma non potete parlare, come fanno alcuni altrove. Stesso discorso se non sapete rispondere… Cerco informazioni su quanto raccolto in quel testo e indicato come "magico" e non uno scontro su un qualsivoglia argomento.

    Non m'interessa se credete, non credete, credete in altro… Se le reputate balle, se le reputate storielle utili a comprendere la storia di un popolo o se pensate altro, a me basta che chi vuole e sa qualcosa, mi dia informazioni; per quanto riguarda la "pratica", un: "si, con me sembra abbiano funzionato" o "no, con me non hanno funzionato" è più che sufficiente.

    Per quanto concerne chi pratica, chi vuole può postare maggiori dettagli, ma se volete disquisire di altro, di dettagli, di sottigliezze uscendo dal tema della discussione e iniziando a battibeccare… Non me ne fregherà più nulla dei vostri interventi e passerò a altri più seri e utili.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    177
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Non conoscevo tale branca, mi sto documentando perchè mi hai incuriosita. Ho letto che ha origini finlandesi, confermi?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (siluna1982 @ 14/5/2015, 20:10) 
    Non conoscevo tale branca, mi sto documentando perchè mi hai incuriosita. Ho letto che ha origini finlandesi, confermi?

    Si, è proprio così. ^^ Se trovi anche qualche curiosità sugli incantesimi e affini, e su altre tradizioni con incantesimi simili, fammi sapere per favore. ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    177
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Sperando di non spammare, al momento ho trovato questo saggio molto interessante: www.sergiogaggia.com/kalevala/kalevala-convegno.html

    Potresti provare a contattare l'autore che all'apparenza sembra molto esperto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Grazie, ma lo conoscevo già, così come il sito della Bifröst a cui rimanda, che contiene la stessa versione in mio possesso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    177
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Posto questo link per gli altri utenti, nel caso desiderassero informarsi anche loro ;-)

    http://bifrost.it/FINNI/Fonti/Kalevala-C.html
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Se qualcuno avesse qualche informazione da darmi, io sono sempre qui...

    Nel frattempo, tra le persone che hanno letto questo topic e hanno iniziato ad informarsi riguardo il Kalevala, ce n'è qualcuna che ha trovato una o più risposte alle mie domande? Avete provato ad utilizzare gli incantesimi del Kalevala? ^^

    Insomma, avete trovato qualcosa che possa tornarmi utile? O.o Quali testi potrei confrontare con il Kalevala?
     
    Top
    .
  8. TigreReale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto frequentando un corso di magia nera e posso dire di sentirmi soddisfatto. Sto facendp passi da gigante. Però ammazza quanto mi sta costando. Le mie povere tasche piangono ma quando ci vuole ci vuole. Erano anni che desideravo fare un corso serio e professionale costosissimo
     
    Top
    .
  9. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TigreReale @ 24/6/2015, 21:16) 
    Sto frequentando un corso di magia nera e posso dire di sentirmi soddisfatto. Sto facendp passi da gigante. Però ammazza quanto mi sta costando. Le mie povere tasche piangono ma quando ci vuole ci vuole. Erano anni che desideravo fare un corso serio e professionale costosissimo

    visto che ci sei, inizia con il leggere il regolamento, non costa nulla!
    Per interagire su questo forum, prima ci si deve presentare nella sezione adatta, le istruzioni sono nel regolamento, idem i permessi di scrittura e le regole di comportamento!
    Grazie
     
    Top
    .
8 replies since 11/5/2015, 16:49   307 views
  Share  
.