Offerte agli Dei

Non ho trovato nessuna domanda simile..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moryen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti fratelli e sorelle..volevo chiedervi..
    Quando offro il cibo agli Dei, quindi: latte, formaggio, pane ecc..poi cosa bisogna farne? Io li metto in un piatto e offro questi cibi a loro, ma poi cosa ne faccio?
     
    Top
    .
  2. Elissea
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io dopo ventiquattro ore dall'offerta, dono il cibo alla terra. Lo lascio in mezzo alla natura, farà da cibo agli animali e da concime alle piante. Penso sia il modo migliore. Ma puoi anche gettarlo in un corso d'acqua. L'importante è non gettarlo nella spazzatura.
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Te lo mangi! ^^ gli spiriti si cibano dell'essenza e lasciano doni... per cui mangiandoli li assimili. Ma dipende dalla tradizione che segui! ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Io una volta ...non li ho più trovati ..erano biscotti ripieni di mela uvetta e miele...

    Ero sola in casa ...credetemi SONO MORTA di paura aaahhh ..però allo stesso tempo ero felicissima una gran botta di adrenalina ...che fine abbiano fatto rimane un mistero. ..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    sticazzi, spirito goloso! :P
     
    Top
    .
  6. Tallullah Wolfer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In un forum inglese avevo letto che gli Dei dell'area irlandese -se non sbaglio- non apprezzano che le offerte di cibo vengano consumate da chi le dona, preferendo piuttosto che queste vengano consegnate alla Terra.

    Tutto dipende anche se hai modo di "smaltirle" nella Natura, se hai un po' di verde intorno casa o se sei completamente cementato.
     
    Top
    .
  7. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma le offerte agli dei non dovrebbero venire bruciate?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Archengel secondo quale culto legge rito credenza ?nel mio caso specifico in quel particolare giorno andava lasciato tutto li a consumarsi per poi essere nuovamente rinnovato ..tutto da offerte a candele incensi etc ...Altre volte ho mangiato e bevuto io dipende dai casi ..Altre volte li ho dati alla terra a un albero...dipende sempre da cosa fai secondo me..
     
    Top
    .
  9. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In diverse culture sciamaniche il cibo viene donato agli spirit, anche durante l'inipi, o la cerimonia dell'animale totem, lo stesso avviene in cerimonie orientali, lo stesso avviene in culture afro-brasiliane!

    Nelle culture sciamaniche da quello che ho potuto notare, ci sono sostanziali differenze fra chi accetta roba cucinata con parti di animali, fiori, ed altro, ed altre culture che invece utilizzano sono cose vive in qualche modo, piante, ok, ma vive, mai fiori... una focaccia, o un dolce... ma poi se le mangiano i cerimonieri o vengono offerte anche, perchè all'interno ci sono i doni degli spiriti che si sono cibati delle loro essenze.

    La fumigazione delle offerte esiste, ma è altra cosa, se vogliamo ^^ essa stessa è l'offerta... cosa abbastanza comune, in quanto alcune offerte sono fatte per essenze (olii essenziali), incensi, particolari piante o parti animali (molto più raro che io conosca, ma non so' tutto).

    Per le religioni afro-brasiliane, il cibo rimane lì, compreso le bevande.... dopodichè acqua o un incrocio non a T, ma aperto...

    tu cosa segui?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    "Non mangian pane nè bevon nereggiante vino, ma si cibano di ambrosia, s'inebriano di nettare, e sono ghiottissime del fumo e dell'odore delle carni arrostite nei sacrifici, e del sangue delle vittime versato intorno le are dai sacrificatori"
    Aldilà della satirica greca, in passato si credeva che gli dei si nutrissero degli aromi sprigionati dai sacrifici e dai doni offerti dai sacerdoti.
    Ho appena letto un libro molto interessante scritto da un'archeologa che ha approfondito il tema delle fragranze e aromi sacri, e appunto sottolinea spesso come in passato gli dei avevano un forte legame con quello che noi percepiamo come profumo o aroma. Quindi anche le offerte e i "tentativi di comunicazione" venivano instaurati tramite i fumi sprigionati da incensi o altro.
    Ad ognuno il suo!
     
    Top
    .
  11. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti quello che sapevo sulle offerte viene dalla cultura greca e pensavo che anche in altre culture il metodo fosse sempre quello.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Punti Antro
    +19
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    scusate se riapro la discussione, ma avrei due domande:

    1) per gli dei babilonesi vanno bene offerte come Orzo, frutta, ecc.?

    2) (questo è strano di sicuro) se io, per esempio, vado a Paestum nel tempio di Hera e gli voglio lasciare un offerta posso portargli Latte o altri cibi?

    Edited by Dynami Sin - 1/5/2017, 13:32
     
    Top
    .
  13. Damhisa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dynami, per la prima domanda credo che tu debba basarti su due punti: quello che era possibile reperire nella zona ai tempi, ed il tipo di divinità alla quale vuoi fare l'offerta.
    Quanto alla seconda, io non conosco - purtroppo - il luogo in cui sorge il tempio, per cui posso solo dare due consigli generali: nulla che possa colare e/o macchiare o rovinare le pietre, e nulla che potrebbe essere dannoso per eventuali animali che girano nella zona.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Punti Antro
    +19
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Damhisa @ 1/5/2017, 13:27) 
    Dynami, per la prima domanda credo che tu debba basarti su due punti: quello che era possibile reperire nella zona ai tempi, ed il tipo di divinità alla quale vuoi fare l'offerta.
    Quanto alla seconda, io non conosco - purtroppo - il luogo in cui sorge il tempio, per cui posso solo dare due consigli generali: nulla che possa colare e/o macchiare o rovinare le pietre, e nulla che potrebbe essere dannoso per eventuali animali che girano nella zona.

    capito, quindi per la seconda domanda vanno bene vegetali, frutta, semi, ecc.?
     
    Top
    .
  15. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dynami Sin @ 30/4/2017, 18:47) 
    scusate se riapro la discussione, ma avrei due domande:

    1) per gli dei babilonesi vanno bene offerte come Orzo, frutta, ecc.?

    2) (questo è strano di sicuro) se io, per esempio, vado a Paestum nel tempio di Hera e gli voglio lasciare un offerta posso portargli Latte o altri cibi?

    Domanda 1) a quale divinità Babilonese vuoi dare le offerte?

    Domanda 2) che centra Hera con i Babilonesi?

    Se non sei devota a Hera, perché dovresti dargli delle offerte?
     
    Top
    .
90 replies since 29/6/2015, 10:10   6754 views
  Share  
.