Offerte agli Dei

Non ho trovato nessuna domanda simile..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Punti Antro
    +19
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Admerals @ 1/5/2017, 14:47) 
    CITAZIONE (Dynami Sin @ 30/4/2017, 18:47) 
    scusate se riapro la discussione, ma avrei due domande:

    1) per gli dei babilonesi vanno bene offerte come Orzo, frutta, ecc.?

    2) (questo è strano di sicuro) se io, per esempio, vado a Paestum nel tempio di Hera e gli voglio lasciare un offerta posso portargli Latte o altri cibi?

    Domanda 1) a quale divinità Babilonese vuoi dare le offerte?

    Domanda 2) che centra Era con i Babilonesi?

    1) vorrei fare un offerta al dio lunare Sin

    2) non c'entra nulla con i babilonesi, è una domanda a parte, ma nel caso io mi trovi nei pressi di un altare di una divinità greca vorrei almeno lasciare un offerta
     
    Top
    .
  2. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è he se per caso capiti vicino a un tempio di una divinità devi lasciargli offerte, non funziona così la cosa.
    Se sei devota/o si se no sarebbe meglio evitare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Punti Antro
    +19
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Admerals @ 1/5/2017, 14:50) 
    Non è he se per caso capiti vicino a un tempio di una divinità devi lasciargli offerte, non funziona così la cosa.
    Se sei devota/o si se no sarebbe meglio evitare.

    capito, grazie Admerals
     
    Top
    .
  4. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE][I sacerdoti sapevano sfruttare i sensi di colpa che i Sumeri si erano portati con loro quando erano discesi dai monti Zagros, e ne approfittarono per aumentare il loro potere. Bastò aumentare il numero delle cerimonie di culto per pretendere di non lavorare come tutti gli altri e di essere mantenuti dalla collettività. Bastò dire che il sacerdote si sentiva investito del compito di aiutare i più bisognosi o d'ingraziarsi la volontà degli dèi (con offerte supplementari) nei momenti critici della produzione, per trasformare il tempio in un centro di raccolta di tutte le eccedenze agricole./QUOTE]


    Birra (non quella di luppolo assolutamente en di riso)

    Link Storia della Birra antica

    Link Birra Sumera
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Punti Antro
    +19
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    [QUOTE=Admerals,1/5/2017, 16:03 ?t=71007507&st=15#entry607757940]
    CITAZIONE
    [I sacerdoti sapevano sfruttare i sensi di colpa che i Sumeri si erano portati con loro quando erano discesi dai monti Zagros, e ne approfittarono per aumentare il loro potere. Bastò aumentare il numero delle cerimonie di culto per pretendere di non lavorare come tutti gli altri e di essere mantenuti dalla collettività. Bastò dire che il sacerdote si sentiva investito del compito di aiutare i più bisognosi o d'ingraziarsi la volontà degli dèi (con offerte supplementari) nei momenti critici della produzione, per trasformare il tempio in un centro di raccolta di tutte le eccedenze agricole./QUOTE]


    Birra (non quella di luppolo assolutamente en di riso)

    Link Storia della Birra antica

    Link Birra Sumera

    grazie mille Admerals^^, quindi la birra va bene? nient'altro?
     
    Top
    .
  6. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho trovato nulla, cerca con google ma la birra si ma non di luppolo o riso e il mio consiglio è di cercarti un sito dove mettano la ricetta o una simile.
     
    Top
    .
  7. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=72266776

    www.arechibirra.it/birre-senza-luppolo/

    http://guidecucina.pianetadonna.it/come-fa...olo-197576.html

    www.gruitday.com/

    www.birrahub.it/le-birre-senza-luppolo/

    http://www.inbirrerya.com/2011/03/18/il-gr...enza-luppolo-2/
     
    Top
    .
  8. .Coyote.
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'offerta dipende da divinità, ma con il miele vai sempre sul sicuro.

    E per fare un'offerta non devi per forza essere devoto a quel dio, basta che l'offerta gli piaccia.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Punti Antro
    +19
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Coyote. @ 1/5/2017, 20:24) 
    L'offerta dipende da divinità, ma con il miele vai sempre sul sicuro.

    E per fare un'offerta non devi per forza essere devoto a quel dio, basta che l'offerta gli piaccia.

    quindi potrei essere anche satanista ma se ho del liquaore da offrire a una divinità del Voodoo (esempio stupido) va bene lo stesso?
     
    Top
    .
  10. Damhisa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dynami Sin @ 1/5/2017, 20:26) 
    quindi potrei essere anche satanista ma se ho del liquaore da offrire a una divinità del Voodoo (esempio stupido) va bene lo stesso?

    Purché tu abbia un motivo valido.
    Conosci l'Hàvamàl? Un passo dice "Meglio non esser pregati che ricevere troppi sacrifici: sempre attende il dono d’esser ricambiato."
    Credo che fare offerte solo perché se ne ha la possibilità, senza un vero motivo o legame con la divinità o il suo pantheon, non sia una grande cosa.
     
    Top
    .
  11. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Coyote. @ 1/5/2017, 20:24) 
    L'offerta dipende da divinità, ma con il miele vai sempre sul sicuro.

    E per fare un'offerta non devi per forza essere devoto a quel dio, basta che l'offerta gli piaccia.

    Ma anche no, ci sono divinità che non l'apprezzano è come per il vino, ci sono divinità che non hanno neppure il permesso di berlo gli é vietato e almeno per una divinità femminile è così.

    Ma anche no, senza scopo senza che si segua un pantheon non di fanno offerte senza motivo non saranno gratite agli dei e ne so qualcosa.

    Soprattutto evitare quelle dei cammini Afro brasiliani se non vuoi passare un o dei brutti momenti e so cosa dico purtroppo.
    C'è poi ci sono divinità da non dare mai del miele nei cammini Afro Brasiliani, ad alcuni gli é vietato mangiarlo e a una Dea diciamo che c'è un modo per offrirlo ma si deve percorrere uno dei cammini se no, meglio evitate evitare evitare, con loro non si scherza e bisogna fare le cose fatte bene non al 100% al 1.0000.0000.0000...... %.

    Ci sono cibi altamente vietati ad alcune divinità/entità Afro brasiliane che loro non possono mangiare e guai a cucinarle per dargliele o lasciarle.
    Quindi la cosa detta da Coiote non è vera.
     
    Top
    .
  12. green forest
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma scusate non capisco il motivo di venerare e fare offerte a una divinità che non è la propria...non ha senso...se non è la tua divinità perchè la preghi? dico preghi perchè venerare è un'altra cosa!!

    è come un cristiano che prega Dio ma vorrebbe trovare l'amore e prega Venere...considerando che molti pantheon e culture non si sono mai avvicinate non c'è neppure la scusante di Divinità similari...

    riguardo al voodoo non esistono Divinità ma un Dio...magari ti confondi con gli spiriti detti Loa dell'hoodoo...era stato aperto un post da poco che ne parlava =) mentre le Divinità Afro brasiliane o africane sono, da quel che so io, Divinità moltooo "vivaci" e non conviene disturbarle solo per fargli una offertina XD però potrei sbagliarmi di questi pantheon non so nulla, non sono i miei e non mi sono mai interessato ai loro usi e custumi.
     
    Top
    .
  13. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cocordo con te green forest.

    Ho usato il termine Divinità perché alcuni di loro vogliono essere chiamati così, altri entità e altri in modi diversi e mi riferivo comuqnue agli Orixàs, i Loa non so che cibo possano essere loro vietato, non si può improvvisare.

    E loro hanno cibi vietati che non possono mangiare ne essere cucinati nei loro luoghi di culto.

    Per di più ad alcune divinità afro Brasiliane e fuori da quella cultura, il miele è vietato loro essere mangiato quindi è un errore offrirlo loro anzi, si potrebbero offendere o peggio arrabbiare.
     
    Top
    .
  14. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo per molte Divinità non si conoscono le offerte adeguate e capisco che venga difficile farle...io consiglio se ci sono professori di storia ben informati di documentarsi da loro...chiedere alle università o magari chiedere ad un museo dove ci sia una sezione specifica per quelle Divinità...sicuramente sapranno dare qualche informazione in base anche ai rilevamenti fatti nei vari templi o luoghi di culto...

    il problema sorge se sei in italia e preghi divinità che stanno dall'altra parte del mondo...
     
    Top
    .
  15. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Italia non è un limite, basta studaire molto e informasi bene.
     
    Top
    .
90 replies since 29/6/2015, 10:10   6754 views
  Share  
.