ESCHER

artista, precursore, esoterista?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedJackson
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRANDE ARTISTA

    Edited by RedJackson - 11/5/2020, 13:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    mi piace :)

    ....le sue opere aprono la mente al pensiero matematico....come potrebbe non piacermi :D ....tanti anni fa all'università, l'assistente di algebra ci fece vedere un video con tutte le opere di Escher proprio perchè potessimo visualizzare e comprendere visivamente concetti talmente astratti ma fondamenti per gli studi matematici :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    .....mi hai fatto ricordare quanto sia bella la matematica per comprendere :D o almeno provare a comprendere...pensa te, che la mia tesi tratta gli Spazi di ricoprimento (Topologia Algebrica - branca della geometria).
    .....imparare a vedere le forme in un'ottica diversa da ciò che superficialmente si vede ,appesantito anche da condizionamenti e credenze voluti dalla società, è importante per capire che la "magia" (intesa come movimento/variazione/cambiamento di energie /capacità di spostare le energie) non è mica poi tanto assurda! Difficile tuttavia aver le cosiddette "prove concrete" relativamente al fatto che tanti concetti spirituali e non solo, legati al pensiero filosofico magico, sono "certi". La matematica crea teorie valide attraverso un linguaggio sintetico ma efficace e spesso* le teorie matematiche si manifestano in Natura. La matematica è alta filosofia per la comprensione e la conoscenza.


    (*non sempre visto che esistono teorie matematiche i cui riflessi a livello fisico in Natura non si sono ancora verificati)

    per comprendere meglio le dimensioni e le forme geometriche allego questa spiegazione, a mio avviso semplice:
    "Provate costruire un nastro di Moebius (si chiama così la nostra superficie unilaterale) così: prendete una striscia di carta; applicate una “mezza torsione”; incollate i bordi. A questo punto tagliate il nastro come mostrato in figura. Cosa si ottiene? Provate! Provate a fare tagli più complessi e cercate di annotare quando i risultati non concordano con l’intuizioni. Probabilmente vi siete aspettati esattamente quello che avete ottenuto; magari invece siete rimasti colpiti o magari non vi lasciate stupire da questi giochetti… Provate!

    vedasi fig.1 allegata di seguito

    Il nastro di moebius è una superficie non orientabile: non c'è un dentro o un fuori!

    Cosa sarà mai quest’otre (bottiglia) di Klein?? Il nastro di Moebius è una superficie con una sola faccia e un solo bordo. Esistono superfici senza bordo ma con una sola faccia?

    vedasi fig. 2 allegata di seguito

    Voilà, la bottiglia di Klein in tutto il suo splendore! Come mostra l’animazione, non esiste un dentro o un fuori rispetto bottiglia: si può percorrere TUTTA la bottiglia con continuità. Un attimo! Avrete notato (si spera) che la superficie interseca sé stessa. Se provate a costruire un modello in vetro della bottiglia e a piazzarci sopra una formica, quest’ ultima non potrebbe “materialmente” raggiungere tutti i punti. In effetti nel nostro modello si verrebbero a formare un dentro e un fuori. Confusione? Il problema della bottiglia di Klein è che essa non è rappresentabile in maniera “esatta” in uno spazio tridimensionale! Il suo neo resta il punto in cui si autointerseca. Ma se avessimo a disposizione un’ altra dimensione, il problema sparirebbe e la nostra formica non andrebbe più a “sbattere” sulle pareti per continuare il proprio percorso. Quarta dimensione… Esiste o non esiste (no cari, non parlo del tempo)? Aldilà delle implicazioni (?) metafisiche, si tratta di un’astrazione del pensiero: una generalizzazione del concetto di spazio. E’ possibile che vivamo in un mondo a quattro dimensioni ma riusciamo a percepirne solo 3? Ha senso questa domanda? Per tutto il resto c’è la topologia "
    da https://otrediklein.wordpress.com/tag/nastro-di-moebius/

    ...... ed io aggiungerei anche la magia :D

    Edited by asdhe - 10/7/2015, 02:08
    Attached Image
    moebius03

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    ---nastro di moebius
    Attached Image
    moebius02

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    bottiglia di Klein
    Attached Image
    bottiglia-di-klein

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    ah, dimenticavo.....per chi non lo sapesse il nastro di Moebius è rappresentato nel disegno con le formiche di Escher allegato da RedJackson... che sonno :( e buongiorno :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    Continuando in tema…..le spirali rappresentate nei quadri di Van Gogh, rilevano, a mio avviso, quanto Escher cercava, a suo modo ed in funzione delle sue diverse sensibilità artistiche nonché dell’Artista stesso, di trasmettere cui faccio rimando al post di RedJackson…
    "il libro della natura è scritto coi caratteri della geometria", Galileo Galilei
    In Natura la spirale è ovunque :D
    • Nei girasoli, nelle piante grasse, nelle pigne, nell’ananas, nei cicloni, nelle galassie, nel nostro DNA, nella nostra aurea (“spirale aurea”, evidenzia come lo sviluppo armonico della forma è legato alla necessità degli esseri viventi di accrescere “secondo natura” in maniera ottimale e meno dispendiosa possibile) www.spiralifrattali.altervista.org/spirali.htm
    Filosofia, matematica, magia alla fine si fondono insieme…….è la conoscenza assoluta a cui tutti gli uomini ambiscono da millenni. Gli esseri umani possono ottenere conoscenza solo osservando la Natura e fondendosi con essa….nulla è scollegato dall’altro…non esiste in realtà separatezza nell’universo….per me tutto ed il tutto è un unico organismo cosmico e cosciente, dove siamo immersi anche noi, la nostra Terra, la nostra Luna ed il nostro sistema Solare ecc….…..e la Topologia insegna che il vuoto ed S (inteso come insieme/universo) appartengono allo spazio topologico (un concetto molto generale di spazio espresso in matematica) e funziona! La magia dunque, quella che è in ogni cosa, quella capacità energetica che attraverso una sorta di quantità di moto di ogni oggetto dotato di massa riesce a modificare le energie, trasformarle e mettere in moto ancora energie capaci di generare un cambiamento necessario è parte di ciò che la scienza non ha definito …ma gli studiosi/ricercatori attendono di veder le “prove”..in fondo la fisica (la scienza della Natura) rileva e svela ciò che fino a questo momento ha accertato in pratica tramite esperimenti ….io osservo tuttavia che noi siamo in uno spazio a tre dimensioni e quindi ciò che viene, in questo spazio dimostrato, non è detto che sia tutto né che sia la verità assoluta e certa di ogni cosa…infatti gli scienziati fanno ricerca….

    Edited by asdhe - 11/7/2015, 08:40
    Attached Image
    vangoghvento

     
    Top
    .
  8. _+_Northern_+_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non ci trovo nulla di eccezionale in questo Escher, sembrano disegni da colorare per bambini!
     
    Top
    .
  9. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mancava qualcuno che sparisce cavolate! ^^ non ne avevamo abbastanza XD
     
    Top
    .
8 replies since 9/7/2015, 21:51   729 views
  Share  
.