medium e spiriti

una retrospettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fozeya
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sollecitata da alcune discussioni recenti sul forum e da un film che ho avuto modo di vedere sere fa, ho fatto una piccola ricerca su una tematica che penso possa interessare tutti gli addetti ai lavori:

    le manifestazioni visibili di entità spirituali.


    Essendo un argomento molto vasto ho voluto restringere il campo ad un'epoca precisa, gli anni fra i 20 e i 50 del novecento e ad un fenomeno specifico, noto come flusso ectoplasmatico.
    Partirei subito con una photogallery, tanto per stuzzicarvi.
    Di seguito una scheda tecnica su medium ed ectoplasmi.

    hamilton2



    7624680_orig



    5144431_orig



    5096543_orig



    7665897_orig



    gerloff-phantome-einer-nielsen-danish-medium-producing-ectoplasm-at-oslo



    tumblr_muz7txvOWU1qa70eyo1_500



    Medium-Eva-Carriere-1912



    Carine vero? Da brivido!!!!
    Nonostante i dubbi sull'autenticità delle manifestazioni, questi scatti mi fanno riflettere.

    Ma andiamo con ordine:
    dico innanzitutto che si tratta di immagini ottenute durante delle sedute spiritiche (sembrerebbe riuscite!).
    La modalità della seduta è quella che utilizza come intermediario un medium fisico, ossia la tecnica della possessione temporanea.
    I medium coinvolti sono celeberrimi: si tratta di Mary Marshall, Ronald Cocksell, Einer Nielsen ed Eva Carriere, ma nel web è possibile trovare altre immagini ed altri nomi.

    Ma cos'è la fumosità che esce dalle loro bocche/orifizi?
    Signori e signore, è l'ectoplasma!!!!!!

    Vi posto pari pari la trattazione wikipedia: è solo uno spunto, un punto di partenza...soprattutto non ho una conoscenza personale o diretta da poter condensare in uno scritto mio.

    Ectoplasma (dal greco antico ἐκτός (ektòs, fuori) e πλάσμα (plasma, lett. ciò che ha forma) è un termine adottato per la prima volta da Ernst Haeckel nel 1873, per indicare lo strato esterno e più denso del citoplasma cellulare.

    Il primo ad usare questo termine nel campo della parapsicologia e dello spiritismo fu il premio Nobel Charles Richet (1850-1935). Il termine ectoplasma indica una sostanza di natura sconosciuta, che secondo i fautori delle teorie paranormali uscirebbe dal corpo di alcuni medium in stato di trance e che spesso si materializzerebbe in figure visibili. Esso rappresenterebbe pertanto la forma corporea fluida nella quale talvolta si materializzano gli spiriti o le entità spirituali.

    La sostanza di cui è composto l'ectoplasma viene generalmente descritta come viscida, morbida o solida, fluida o vaporosa, fredda ma asciutta al tatto. Spesso sarebbe di colore biancastro, a volte con sfumature verdastre e fosforescente. Avrebbe inoltre un odore peculiare, da alcuni associato all'ozono.

    In una prima fase sarebbe trasparente, per poi prendere consistenza assumendo diverse forme, tra cui figure umane totali o parziali. Verrebbero così a formarsi arti, volti o perfino interi corpi in grado di assumere movenze "intelligenti". Spesso viene descritto come mobile e retrattile e legato alla sensibilità fisica del medium, che prova delle sensazioni quando l'ectoplasma viene toccato. Sarebbe inoltre sensibile a fonti di luce intensa, dalle quali si ritrarrebbe, rischiando però di causare traumi psichici al medium.

    In genere, dopo la produzione di un ectoplasma, il medium prova una forte spossatezza fisica e una perdita di peso. Al termine del fenomeno, l'ectoplasma può lasciare dei residui in forma di filamenti.

    Durante lo stato di trance, l'ectoplasma fuoriuscirebbe, almeno in alcuni casi, oltre che dalla bocca, da qualsiasi orifizio del corpo, compresi orecchie, naso, occhi, ombelico, capezzoli e vagina. Rimarrebbe attaccato al corpo per tutta la durata del fenomeno, per poi essere riassorbito alla fine della seduta.

    Proprio questo aspetto relativo alla fuoriuscita dell'ectoplasma dagli orifizi corporei rende evidente l'origine del tutto naturale e spesso fraudolenta di questo fenomeno, dimostrata scientificamente in numerosi casi. La sostanza di cui si affermava la soprannaturalità, in questi casi era in realtà null'altro che un insieme di materiali, inorganici e/o derivanti da interiora di animali, inseriti nel corpo della medium prima della seduta e da essa estratti o lasciati uscire, al momento opportuno, nel corso della "trance".

    Si è tentato di analizzare in laboratorio un residuo di ectoplasma ritenuto autentico, ottenendo conferma di questa spiegazione scientifica. Esso avrebbe infatti una composizione organica fatta di globuli rossi, cellule epiteliali, leucociti, cristalli di acidi grassi e sali, residui di polvere e filamenti di tessuto; ovvero sostanze tutte appartenenti alla disponibilità immediata del medium e niente affatto soprannaturali. I fautori del paranormale spiegano invece questi risultati affermando che si tratta di contaminazioni, derivanti probabilmente dal contatto dell'ectoplasma con il corpo del medium e con l'ambiente.

    Esistono due teorie tradizionali che cercano di spiegare questo fenomeno:

    secondo il medico francese Gustave Geley, uno dei fondatori dell'Institut Méthapsychique International, l'ectoplasma sarebbe una sostanza biologica amorfa fisiologicamente proveniente dal soma del medium stesso;
    secondo il reverendo Robert Chaney, egli stesso un medium, l'ectoplasma sarebbe la controparte spirituale del protoplasma. La massa ectoplasmatica esisterebbe negli spazi intercellulari del corpo fisico in vibrazione a metà tra la forma fisica e quella spirituale. L'ectoplasma sarebbe la sostanza astrale attraverso la quale un'entità disincarnata o la volontà del medium possono manifestarsi.
    un'equipe di studiosi francesi ha affermato [1] che gli ectoplasmi potrebbero essere prodotti proprio dal corpo umano, come gas rilasciati con potenza dai medium in trance.

    Spesso al fenomeno della produzione ectoplasmatica si associerebbero fenomeni di telepatia, il che dovrebbe giustificare le reazioni dell'ectoplasma a stimoli esterni (contatto, suoni, luce) ed il collegamento fra questi e il medium, che parrebbe risentirne somaticamente.



    Spero che lo troviate interessante!
    Ciao!
     
    Top
    .
  2. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Foto impressionanti! Davvero interessante come articolo.
    Nel mio peregrinare una volta ho visto qualcosa di simile ma non posso proprio affermare che fosse ectoplasma. Ero vicino ad un castello abbandonato, dopo un giro del perimetro notai che da una crepa usciva una specie di nebbiolina grigiastra che poi mano a mano che mi avvicinavo si compattava,e assumeva una strana consistenza,più densa,non so mi ricordava il fumo dell'azoto liquido, e il colore variava dal grigio al verdognolo. Non aveva un odore particolare, ne odore di zolfo o materiale in decomposizione. Quando arrivai più vicino il "fumo" si ritirò nella crepa, non lasciando traccia. Guardai nella fessura ma non vidi nulla ne sentii odori strani,solo una leggera sensazione di malessere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Complimenti bell'articolo davvero non avevo mai visto queste immagini e non sapevo di questo fenomeno ...davvero inquietante ...mi hai stimolato la curiosità e far ricerche in merito
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Interessantissimo thread e foto Fozeya.

    Io e la mia crew stiamo facendo un'indagine proprio su un caso analogo. C'è una persona sul cui volto compare una sorta di fumo bianco nerastro. Molto simile agli ectoplasmi di queste foto.

    Fenomeni veramente unici e rari da vedere questi.
     
    Top
    .
  5. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi secondo voi qualcosa del genere può avvenire in effetti....
    io non ho mai assistito a manifestazioni di questo calibro!
    ...in effetti meglio, perchè obiettivamente non so come avrei potuto reagire!
    Lulai, già hai ricevuto la mia candidatura alla crew :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    827
    Punti Antro
    +26
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fozeya @ 22/8/2015, 16:49) 
    Quindi secondo voi qualcosa del genere può avvenire in effetti....
    io non ho mai assistito a manifestazioni di questo calibro!
    ...in effetti meglio, perchè obiettivamente non so come avrei potuto reagire!
    Lulai, già hai ricevuto la mia candidatura alla crew :)

    Esatto Fozeya ;) :witch:

    Sí, sembra incredibile, e sembrava impossibile anche a me, ma avvengono davvero anche nella realtà cose simili a queste immagini. Sono rarissime peró. Personalmente, il caso che stiamo trattando è il primo che vedo in vita mia .
     
    Top
    .
  7. BlackSun§RedRain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda le foto le trovo molto belle , affascinanti ... e posso dirmi quasi certa sul fatto che la 5 sia un'artificio fattibile con le vecchie macchine fotografiche , l'ultima è modificata a computer e la penultima è montata è a regola d'arte ...
    Per quanto riguarda le altre effettivamente sembrano di origine animale o comunque chimica.
    Inoltre c'è da dire che si tratta di un fenomeno registrato solo in un lasso limitato di tempo dove probabilmente "andava di moda" .
    Finora nella mia vita non ho visto nulla di simile in tali situazioni , le uniche cose fisiche e palpabili che ho visto uscire dagli orifizi sono : sangue , lacrime , saliva , vomito e un liquido nerastro (tipo lacrime sporche) .
    Mi hanno raccontato persino di chiodi , paradossalmente son di più le testimonianze di questi ultimi piuttosto che riguardanti gli ectoplasmi ...almeno per quanto riguarda la fuoriuscita dal corpo .

    Ci sono invece testimonianze di presunti ectoplasmi di vario tipo in luoghi infestati.
    Questi erano i miei dubbi ma al contrario di quello che sembra non voglio smontare la teoria che li riguarda.
    Penso sia interessante ed in linea teorica trovo possibile che avvenga una cosa del genere per vari motivi che volendo potremmo discutere .
    E' anche vero che al mondo purtroppo ci son pochi soggetti realmente fuori dall'ordinario e spesso si conoscono meno dei tanti truffatori .

    In definitiva si , penso che sia possibile .
     
    Top
    .
6 replies since 21/8/2015, 08:23   490 views
  Share  
.