Cosa sono i fantasmi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Loren.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, premetto che probabilmente questa discussione esista già ma non sono riuscito a trovarla col tasto "cerca", quindi se necessario spostatela pure dove sia più consona e scusate il disagio.

    In questa sezione si parla di spiriti e fantasmi. La cosa che vorrei capire è cosa intendiate voi per fantasmi.
    Ho letto che trattasi in sintesi di anime con faccende in sospeso.
    Alcuni cercano anche di registrarli con strumenti scientifici sensibili a cambi di energia magnetica eccetera.

    Quindi il fantasma è una sorta di energia con coscienza.
    Tralasciando il problema del di che tipo di energia si parli (e di come questa interagisca con la materia conosciuta) il fantasma non è fantasma se non possiede la coscienza, perché senza coscienza non si distingue da un qualsiasi tipo di energia.
    Quindi cos'è la coscienza? La coscienza è ragionamento sui ricordi (non esiste personalità, intenzione e carattere senza i ricordi).
    Cosa sono i ricordi? Connessioni neurali; cellule che comunicano tramite impulsi elettrochimici, come fa un computer.
    Un computer non può funzionare senza hardware, un sistema fisico che trattiene e scarica l'energia (o potenziale d'azione). Se l'energia non viene "quantizzata" o contenuta in qualche modo non esiste informazione, solo energia libera. Come potrebbe la coscienza umana sopravvivere senza neuroni?
    La spiegazione teorica del fantasma che viene data a fenomeni paranormali (o presunti tali) si basano su conclusioni logiche o su ipotesi "a pelle"?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Questo topic non ti è stato di aiuto?
     
    Top
    .
  3. .Loren.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto ma questo tipo di spiegazioni trattano lo spirito come un concetto definito a priori.
    Danno per scontata l'esistenza di un'anima, di uno spirito, di un mondo astrale senza però spiegare perché queste entità vengano teorizzate, al di fuori di voci e tradizioni.
    Le mie domande sono di carattere logico, vorrei capire come queste definizioni possano stare in piedi alla luce di quello che sappiamo (e che è stato dimostrato) sul mondo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Un fantasma è una "traccia" di forti emozioni provate dall'anima al momento della morte, e che permangono in un determinato luogo, carico dell'energie scaturite da tali emozioni .
     
    Top
    .
  5. .Loren.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da dove deduci l'esistenza di un'anima? Perché pensi sia necessaria la sua esistenza?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Ovviamente non posso dare per scontato cose che neanche la scienza riesce a dimostrare, la mia è una personale spiegazione non do per scontato che esista l'anima, suppong solo che nn siamo fatti di mere sinapsi cerebrali...I fantasmi puoi chiamarli Echi di energia, puoi chiamarli traccie di coscienza, puoi chiamarli entità... all'effettivo non hanno una coscienza senziente, ripetono incenssantemente le stesse azioni ogni volta... quelli che agiscono di propria volontà sono piu manifestazioni energetiche prodotte da una forte energia o mente, ma non appartengono alla categoria di fantasmi ordinari... ma piu a poltergeist.
     
    Top
    .
  7. blackfire77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera

    Anche io ho un po' di domande sui fantasmi quindi scusate se mi inserisco qui per cercare di fare chiarezza nella mia confusione.

    Premetto che non so più in cosa credere ... se nel cristianesimo ... se nel buddismo o in cosa d'altro ... certo è che voglio capire ...

    Passo ai fatti:
    Pochi anni fa è morto mio padre di cancro ...
    Lui è apparso più volte in sogno a mio fratello dopo la morte e lo ha rassicurato su dei fatti che poi sono accaduti e che erano positivi, per i quali mio fratello era in pensiero (tipo superare l'esame per avvicato)
    Mia madre invece nel momento che mio padre era in sala rianimazione in ospedale ha sognato a casa di mattina verso le 4 che stava morendo, che era morto, e così è stato.
    Io invece dopo la morte di mio padre, mesi dopo, ero in un brutto periodo, perché avevo perso il lavoro ... mentre dormivo di notte ho avvertito una presenza e mi sono svegliata di colpo, aperto gli occhi, video una ombra che piano piano usciva dalla porta della camera della stanza ... inizialmente mi sono spaventata ... poi ho capito che era buona e che era un custode ... poi ho avvertito che fosse mio padre che voleva proteggermi e rassicurare

    L'ho vista qualche altra volta ma non ha mai parlato ... forse anche perché io ho paura fi queste cose

    Ora ho una domanda : cosa ho visto ? E in che religione di inquadra

    Premetto anche che sono una persona razionale ma non mi riesco a spiegare delle cose ... prima temevo di affrontare certi argomenti ... ora mi sento pronta a cercare di capire

    Non voglio uscire fuori topic ma ho anche avuto visioni in passato ad occhi aperti che si sono avverate e anche qui non capisco ...

    Magari però di questo ne parlo in un altro topic

    Grazie
     
    Top
    .
  8. .Loren.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ritengo che visioni e sogni siano tranquillamente spiegabili con la nostra psiche che elabora quello che è successo con i filtri delle nostre paure e speranze. Non posso sapere a pieno come e cosa hai visto ma so che la mente è molto più potente di quello che pensiamo, quello che crede ti mostra.
    Riguardo alle predizioni penso sia una commistione tra influenze e coincidenze, mi spiego: la situazione ha incentivato la creazione dei sogni (poiché l'impatto emotivo delle esperienze vissute ha favorito un ripensamento più frequente). Questi sogni elaborano dati del tuo inconscio e il tuo inconscio possiede informazioni di cui non sei appunto consapevole (voci di sottofondo, sensazioni altrui, segnali chimici ecc..). E' probabile che il sogno possa rivelarti cose che il tuo conscio ancora non conosceva. Oppure che inventi situazioni che per coincidenza si realizzino. Fatto sta che si presta attenzione solo in quei casi in cui si realizzano e spesso non si fa conto di tutte quelle volte in cui il sogno rimane una storia insensata. E si ha la sensazione della divinazione quando invece si tratta solo di una coincidenza o di un'elaborazione di informazioni inconsce. Così la vedo io.

    Tornando ai fantasmi, nessuno qui possiede la dimostrazione dell'esistenza o non esistenza degli stessi o non esisterebbero queste riflessioni.
    Mi chiedo solamente perché uno dovrebbe ipotizzarne l'esistenza.
    Se non si crede che siamo fatti di sole sinapsi vuol dire che esiste qualcosa che percepiamo che non ci sembra spiegabile con gli strumenti a nostra disposizione.
    Anche se le energie non possiedono volontà dici che ripetono le stesse azioni come un eco; ebbene ripetere un'azione presuppone un qualcosa che abbia memoria di tale azione e dove risiede questa memoria? E' possibile una memoria operativa senza struttura? Come?
    Non m'importa per ora dimostrarlo scientificamente, vorrei capire la logica su cui si basa questa credenza
     
    Top
    .
  9. nimuehoftheoak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhmm sui sogni premonitori non credo sia una questione di sinapsi...sebbene la scienza ne abbia ammesso l'esistenza ipotizzando che le persone dotate di chiaroveggenza abbiano una conformazione del lobo temporale differente dal solito,o soffrano invece di momentanee epilessie scatenanti l'anticipazione di un evento...anche qui il difficile concetto di tempo non aiuta sicchè rimane sempre la domanda "sí ma come facevo io a sapere in anticipo quello che sarebbe accaduto con settimane, giorni o mesi di distanza?" Bah! Il nostro encefalo è cosí sconosciuto da essere una meravigliosa macchina inutilizzata. Credo che una stringata spiegazione scientifica sia difficile da dare a certi fenomeni...soprattutto ai fantasmi perch3 come hai giustamente precisato, viene data loro la facoltà di essere intelligenti... Potrei dirti che molte entità in cui si crede sono pura energia e vengono considerate intelligenti, ma rimane che non saprei darti gli strumenti scientifici per provarti una loro logica esistenza proprio perchè siamo molto arretrati come logica e rimaniamo sempre sulle stesse dimensioni di ragionamento.
     
    Top
    .
8 replies since 11/10/2015, 21:20   154 views
  Share  
.