rito vodu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco qui, dai un'occhiata a questo post:

    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=70688079
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby 24 @ 9/12/2015, 22:49) 
    Ciao Red grazie della risposta, dunque no io non voglio che lui se ne vada ma che si allontani dall' altra persona infatti la preghiera lo specifica, per le offerte uso frutta vino e sigari.
    Un ultima cosa contando il sabato che ho iniziato terminò venerdì o sabato?
    Quindi questi litigi sono anomali? Ti ringrazio ancora.

    Ma una domanda che mi sono sempre fatto: quando si offre un sigaro va acceso? Perché il sigaro non si consuma, cioè come bisogna fare?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Va acceso e c'è una procedura x accenderlo (una sequenza di "battito di piedi").
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malefica @ 5/6/2023, 13:48) 
    Va acceso e c'è una procedura x accenderlo (una sequenza di "battito di piedi").

    Dopo averlo acceso si lascia spegnere (il sigaro si spegne dopo poco) e poi si lascia 24h e si sotterra?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    437
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Non conosco nello specifico il rituale ma nell'Umbanda afro-brasiliana (alla fine arrivano tutte dall'africa queste correnti quindi credo siano in relazione tra loro) il sigaro va acceso e vanno fatti 3 tiri di fumo sbuffandoli fuori, in modo tale che il fumo del sigaro arrivi a chi di dovere...
    Il sigaro è, di solito, molto grande come diametro e se non si "tira" dentro il fumo fatica a bruciare... Un po' come per le sigarette se non si aspira e le si accende e basta poco dopo si spengono... Mi raccomando di non aspirare il fumo del sigaro perché contrariamente a quello della sigaretta (anche se si è fumatori) è fortissimo e fa stare male 😅... Poi come diceva malefica ci sarebbe da fare tutta una sequenza di apertura e saluti con anche altre offerte per richiamare, ringraziare e salutare chi viene chiamato ad operare ma nello specifico caso non ti so aiutare. Mi raccomando cose di buona qualità perché gli Orisha sono abbastanza veniali 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuwa @ 5/6/2023, 19:04) 
    Non conosco nello specifico il rituale ma nell'Umbanda afro-brasiliana (alla fine arrivano tutte dall'africa queste correnti quindi credo siano in relazione tra loro) il sigaro va acceso e vanno fatti 3 tiri di fumo sbuffandoli fuori, in modo tale che il fumo del sigaro arrivi a chi di dovere...
    Il sigaro è, di solito, molto grande come diametro e se non si "tira" dentro il fumo fatica a bruciare... Un po' come per le sigarette se non si aspira e le si accende e basta poco dopo si spengono... Mi raccomando di non aspirare il fumo del sigaro perché contrariamente a quello della sigaretta (anche se si è fumatori) è fortissimo e fa stare male 😅... Poi come diceva malefica ci sarebbe da fare tutta una sequenza di apertura e saluti con anche altre offerte per richiamare, ringraziare e salutare chi viene chiamato ad operare ma nello specifico caso non ti so aiutare. Mi raccomando cose di buona qualità perché gli Orisha sono abbastanza veniali 😉

    Ciao, grazie per la risposta, no in realtà è un sigaro che ha una particolare storia, ma non devo donarlo ad un orisha… comunque si a parte loro ogni entità ci tiene che le cose siano di qualità, io credo che la qualità si possa misurare su (cosa compreresti per te stesso?) ovvio che se sei una persona umile non comprerai una bottiglia di rum zacapa da 90€, ma perché non te lo puoi permettere, come incensi da 15€ il pacchetto.. comunque detto questo in soldoni la mia domanda era (accendere il sigaro lasciarlo lì finché non si spegne e sotterrarlo oppure bruciarlo tutto magari sbriciolandolo su un braciere e poi sotterrare le ceneri?)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    437
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Secondo me se si tratta di un offerta generica (ebó) ad un entità di quella cultura andrebbe rispettato comunque il rituale di offerta (apertura, con i saluti alle varie falangi e poi dichiarazione dell'offerta all'entità specifica) vista la loro suscettibilità; in ogni caso, parere personale, considerando che va fatto uno scambio di energia, io fatto di "fumare" e quindi parzialmente incorporare l'offerta da maggior peso all'atto...
    Se invece l'offerta del sigaro è ad un entità generica e nn legata a quella cultura credo tu possa fare come meglio credi..
    Per quanto riguarda lo smaltimento in Umbanda nn mi pare di aver mai sentito parlare di offerte sotterrate ma di norma vengono lasciate lì finché nn si consumano naturalmente però ecco su questo nn vorrei darti informazioni errate...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (T.R. @ 5/6/2023, 15:25) 
    CITAZIONE (Malefica @ 5/6/2023, 13:48) 
    Va acceso e c'è una procedura x accenderlo (una sequenza di "battito di piedi").

    Dopo averlo acceso si lascia spegnere (il sigaro si spegne dopo poco) e poi si lascia 24h e si sotterra?

    Anche no. Prestate particolari attenzioni ad Oxum, Yemanya oppure Elegba e se si accende, il migliore è un sigaro Cubano (indovinate perchè) non commerciale. Si fanno almeno 3 tiri e si lascia consumare all'aperto e poi , ci si allontana camminando all'indietro (se si tratta di offerta ad Orixas / Oriha - se per Pomba Gira si fuma sempre per 3 tiri e poi si lascia acceso su una bottiglia di birra o su del caffè o del Rhum e ci si allontana da voltati, ma senza mai guardare indietro - se per Exù (a seconda della richiesta, comunque... cambiano le procedure, così come cambia sia per chiamare, sia per allontanarsi e se si offre ad una divinità oppure ad un'altra - se si sta operando in Candomblè o in Yoruba o in Umbanda Kimbanda o Santeria ) - per queste tradizioni sarebbe opportuno procedere solo dopo attenta analisi e "affiliazione". Anche solo una delle 72 pomba gira che ci prendesse in antipatia potrebbe "farci vedere i sorci verdi"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malefica @ 6/6/2023, 14:51) 
    CITAZIONE (T.R. @ 5/6/2023, 15:25) 
    Dopo averlo acceso si lascia spegnere (il sigaro si spegne dopo poco) e poi si lascia 24h e si sotterra?

    Anche no. Prestate particolari attenzioni ad Oxum, Yemanya oppure Elegba e se si accende, il migliore è un sigaro Cubano (indovinate perchè) non commerciale. Si fanno almeno 3 tiri e si lascia consumare all'aperto e poi , ci si allontana camminando all'indietro (se si tratta di offerta ad Orixas / Oriha - se per Pomba Gira si fuma sempre per 3 tiri e poi si lascia acceso su una bottiglia di birra o su del caffè o del Rhum e ci si allontana da voltati, ma senza mai guardare indietro - se per Exù (a seconda della richiesta, comunque... cambiano le procedure, così come cambia sia per chiamare, sia per allontanarsi e se si offre ad una divinità oppure ad un'altra - se si sta operando in Candomblè o in Yoruba o in Umbanda Kimbanda o Santeria ) - per queste tradizioni sarebbe opportuno procedere solo dopo attenta analisi e "affiliazione". Anche solo una delle 72 pomba gira che ci prendesse in antipatia potrebbe "farci vedere i sorci verdi"

    Grazie malefica, ma tu sei esperta di culti afro caraibici praticamente… interessante il numero delle pomba gira che è lo stesso numero degli spiriti goetici… io pratico goezia, il sigaro volevo offrirlo ad uno spirito proprio di questa tradizione magica, perché vidi che spesso venivano offerti (oltre ai classici liquori vini ecc) anche sigari sigarette e tabacco
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (T.R. @ 6/6/2023, 15:20) 
    CITAZIONE (Malefica @ 6/6/2023, 14:51) 
    Anche no. Prestate particolari attenzioni ad Oxum, Yemanya oppure Elegba e se si accende, il migliore è un sigaro Cubano (indovinate perchè) non commerciale. Si fanno almeno 3 tiri e si lascia consumare all'aperto e poi , ci si allontana camminando all'indietro (se si tratta di offerta ad Orixas / Oriha - se per Pomba Gira si fuma sempre per 3 tiri e poi si lascia acceso su una bottiglia di birra o su del caffè o del Rhum e ci si allontana da voltati, ma senza mai guardare indietro - se per Exù (a seconda della richiesta, comunque... cambiano le procedure, così come cambia sia per chiamare, sia per allontanarsi e se si offre ad una divinità oppure ad un'altra - se si sta operando in Candomblè o in Yoruba o in Umbanda Kimbanda o Santeria ) - per queste tradizioni sarebbe opportuno procedere solo dopo attenta analisi e "affiliazione". Anche solo una delle 72 pomba gira che ci prendesse in antipatia potrebbe "farci vedere i sorci verdi"

    Grazie malefica, ma tu sei esperta di culti afro caraibici praticamente… interessante il numero delle pomba gira che è lo stesso numero degli spiriti goetici… io pratico goezia, il sigaro volevo offrirlo ad uno spirito proprio di questa tradizione magica, perché vidi che spesso venivano offerti (oltre ai classici liquori vini ecc) anche sigari sigarette e tabacco

    No, non sono nè esperta, nè consacrata. Conosco persone che lo sono e che praticano anche dal lato spirituale e per mia innata curiosità cerco di farmi un'idea più precisa anche delle strade che poi non percorro. Sigari (il tabacco in genere) si usano per molte tradizioni - anche per la via Rossa - così come il Caffè per tutte quelle culture Nativo Americane o Afro- Americane. Per il resto, sono una praticante solitaria di magia Verde o di tradizione popolare Veneta. Mi sono avvicinata alla Via dei Nativi Americani circa 5 anni fa e con "risposte inaspettate" ma la mia prima chiamata è stata per la tradizione Egizia, per la quale sento fortemente un richiamo di appartenenza ancestrale.

    Diciamo che mia nonna svolgeva funzioni di "essenziale" di montagna.... :D e questa cosa è stata trasmessa nel tempo come se fosse "conoscenza comune" che non si poteva ignorare.
    Il resto delle mie stranezze.... beh, preferisco tacerle. Però quando si vedono e si sentono cose diverse e inusuali con la propria pelle, è difficile riuscire a definirsi con una sola etichetta.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    difatti... io sono "due antenati"!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    437
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    In ogni caso T.R. vai coi piedi di piombo con questa cultura... Io ci ho avuto a che fare (contatto non cercato ne voluto... è capitato) e mi hanno messa in seria seria difficoltà perché non sapevo cosa fare (e tutt'ora non so bene cosa fare) e sto ancora "pagando il prezzo" dell'aiuto ricevuto... Agisci con coscienza con queste entità...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    confermo.... non sono "facili", ma se usi tabacco, liquori o caffè come dono credo siano sempre ben graditi da tutti (o quasi)
     
    Top
    .
147 replies since 16/11/2015, 19:28   4686 views
  Share  
.