Klecksographie

L'oscuro mondo delle macchie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ambicatus
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Gli ho attribuito valenze femminili perché la parte centrale ( scusate la
    Mia sincerità.... Rido 😁 ) sembra un organo genitale femminile.

    Ti dirò, a primo impatto l'ho pensato pure io... ma poi ho preferito tenerlo per me hahahha.

    Mi piace l'interpretazione come divinità femminile.

    Ora vi spiegherò come ho fatto.
    Stanotte ho sentito una specie di impulso, e non so perché mi sono deciso di fare la "macchia".

    Ho preso un foglio, mi sono seduto. Ero rilassato. Ho tratto alcuni respiri profondi, ho preso l'inchiostro e con una pipetta, di getto ho macchiato il foglio, lasciando fluire il tutto, senza pensare.

    Ho chiuso il foglio e mentre chiudevo vedevo la macchia che si propagava e si insinuava nel foglio.

    Questo è il risultato.

     
    Top
    .
  2. free6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ambicatus @ 6/2/2016, 09:31) 
    Ti dirò, a primo impatto l'ho pensato pure io... ma poi ho preferito tenerlo per me hahahha.

    (IMG:http://i67.tinypic.com/33wtppt.jpg)

    😂😂😂 i like! È decisamente una amica chips


    Nella tua Klecksographie vedo molte cose. La primissima era una specie di pipistrello/ o vampiro in cima ad un lampione. Dopo riguardandolo ho visto un albero e meditando ci un po su invece ho visto due gemelle, una rivolta verso l'altra, con una specie di mantello addosso, aperto verso il
    Lato, come fossero delle ali ( non so se si capisce 😁) . Anche qua sempre in cima ad un lampione, come se simboleggiasse l' elevazione verso l'alto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Mi dite come si fa? Voglio farlo anch'io!
    Devo buttare una macchia d'inchiostro e poi piegare il foglio... o devo prima piegare il foglio, poi buttare la macchia al centro e poi piegare di nuovo per farle prendere forma? XD

    CITAZIONE (Ambicatus @ 6/2/2016, 09:31) 
    CITAZIONE
    Gli ho attribuito valenze femminili perché la parte centrale ( scusate la
    Mia sincerità.... Rido 😁 ) sembra un organo genitale femminile.

    Ti dirò, a primo impatto l'ho pensato pure io... ma poi ho preferito tenerlo per me hahahha.

    Mi piace l'interpretazione come divinità femminile.

    Ora vi spiegherò come ho fatto.
    Stanotte ho sentito una specie di impulso, e non so perché mi sono deciso di fare la "macchia".

    Ho preso un foglio, mi sono seduto. Ero rilassato. Ho tratto alcuni respiri profondi, ho preso l'inchiostro e con una pipetta, di getto ho macchiato il foglio, lasciando fluire il tutto, senza pensare.

    Ho chiuso il foglio e mentre chiudevo vedevo la macchia che si propagava e si insinuava nel foglio.

    Questo è il risultato.

    (IMG:http://i67.tinypic.com/33wtppt.jpg)

    Sembra una bacchetta sulla quale si posa un'enorme farfalla o una fata :)
     
    Top
    .
  4. free6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho prima piegato il foglio e poi ho fatto gocciolare il colore vicino alla piega- 4/5 goccie... Poi ho chiuso il foglio pressando una parte verso l'Altra e così le macchie si sono espanse e riaprendo è uscito il
    Disegno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (free6 @ 6/2/2016, 14:47) 
    Io ho prima piegato il foglio e poi ho fatto gocciolare il colore vicino alla piega- 4/5 goccie... Poi ho chiuso il foglio pressando una parte verso l'Altra e così le macchie si sono espanse e riaprendo è uscito il
    Disegno.

    Ma pure se non ho inchiostro potrei usare anche dei colori a tempera, tanto è la stessa cosa, no?
    Comunque grazie :)
     
    Top
    .
  6. free6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si certo, io ho usato i colori per il bodypainting
     
    Top
    .
  7. Ambicatus
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei esporvi alcune mie impressioni personali,su questo "esercizio".

    Secondo me, fatto con la giusta valenza, può essere davvero utile per noi stessi.

    Kerner nelle sue macchie vedeva spiriti immondi e terribili, forse non erano altro che le tenebre del suo animo. Infatti nel periodo in cui si cimentó con questi esperimenti era in piena depressione, dopo la morte della moglie.

    Penso che le macchie in qualche modo possano cogliere ciò che abbiamo dentro o perché no, anche ciò che ci circonda.

    Ed era questo quello che Kerner in qualche modo voleva farci capire.

    Tornando alle macchie in se, secondo me è importante anche il tipo di inchiostro. Uno naturale sarebbe meglio, un veicolo migliore per far fluire o catturare energie vitali, piuttosto che prodotti a base chimica, che renderebbero il tutto innaturale e amorfo.

    Kerner sentiva in qualche modo vive quelle macchie, vorse i vaneggiamenti di un vecchio, o forse no.

    Il mio consiglio e di non fare la macchia così tanto per ma, quando sentite il momento giusto.

    Sulla modalità io ho fatto cadere le gocce di inchiostro a foglio aperto, dove capitava. Poi ho chiuso e riaperto.

    Su quello che vedo io...beh io ci vedo un fiore, con un lungo e fragile stelo che deve sorreggere un enorme bocciolo, fonte della sua bellezza ma anche della sua precarietà.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (free6 @ 6/2/2016, 14:59) 
    Si certo, io ho usato i colori per il bodypainting

    Ho fatto la prova questo pomeriggio , ma non ho avuto nessun risultato soddisfacente...
    Ho usato i colori a tempera giotto, forse avrei dovuto un po' diluirli con l'acqua?
    Le macchie le ho fatte cadere vicino alla piega , ma non è uscito nessun disegno elaborato... tipo una farfalla o il tuo... non so dove ho sagliato :(
     
    Top
    .
  9. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tempera non va molto bene.

    Come ho esposto prima sarebbe meglio usare inchiostro naturale.

    sulla tecnica non esiste una precisa, devi sentire tu il momento, se fatto così tanto per farlo non ha alcun senso.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ambicatus @ 6/2/2016, 19:16) 
    La tempera non va molto bene.

    Come ho esposto prima sarebbe meglio usare inchiostro naturale.

    sulla tecnica non esiste una precisa, devi sentire tu il momento, se fatto così tanto per farlo non ha alcun senso.

    Perché mai la tempera non andrebbe bene?
    Proverò a prendere l'inchiostro, ma non capisco la differenza...
    Per il momento volevo semplicemente fare una prova per vedere se usciva qualcosa, giusto per provare :)
     
    Top
    .
  11. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perché mai la tempera non andrebbe bene?

    L'ho esposto sopra ^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ambicatus @ 6/2/2016, 19:48) 
    CITAZIONE
    Perché mai la tempera non andrebbe bene?

    L'ho esposto sopra ^^

    Giusto, devo averlo saltato , scusa ^_^
     
    Top
    .
  13. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tempera l'ho usata anch'io da piccolo, ma solo per fare i lavoretti in classe di questo tipo. Con la tempera poi va usato un foglio spesso, tipo quelli per disegno tecnico.

    Qui si sta cercando di usare questa tecnica in modo più "elevato".

    Kerner da piccolo utilizzava bacche e frutti di bosco, che sencondo me possono anche andare bene essendo prodotti vitali naturali. Magari in un concentrato si possono usare al posto dell'inchiostro di seppia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ambicatus @ 6/2/2016, 20:52) 
    La tempera l'hi usata anch'io da piccolo, ma solo per fare i lavoretti in classe di questo tipo. Con la tempera poi va usato un foglio spesso, tipo quelli per disegno tecnico.

    Qui si sta cercando di usare questa tecnica in modo più "elevato".

    Kerner da piccolo utilizzava bacche e frutti di bosco, che sencondo me possono anche andare bene essendo prodotti vitali naturali. Magari in un concentrato si possono usare al posto dell'inchiostro di seppia.

    Però non capisco come in questo modo si riuscirebbero a contattare degli spiriti...
    Non penso basti aspettare il momento "giusto" , perché più che un messaggio da un'entità credo ci si possa aspettare più la manifestazione del nostro stato d'animo in quel particolare momento.
    Vorrei fare come faccio ad esempio con i tarocchi, concentrarmi e porre una domanda ... in questo caso ci si potrebbe aspettare una risposta più significativa.
     
    Top
    .
  15. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però non capisco come in questo modo si riuscirebbero a contattare degli spiriti...

    Io non ho mai parlato di contattare spiriti.
    Ho detto che quelli che Kerner definiva spiriti, potevano essere esteriorizzazioni del proprio animo.

    Molti giocavano con le macchie a mo di tarocchi, in quel periodo lo faceva anche kerner improvvisando sedute spiritiche, ma non c'entra nulla con l'esercizio che ho esposto prima, poi se a te aggrada farlo, sei ben libera.
    :)

    Edited by Ambicatus - 6/2/2016, 21:45
     
    Top
    .
42 replies since 28/1/2016, 21:42   1190 views
  Share  
.