incontro a Roma 2016 ?

per chi fosse interessato ad un tour dei misteri della capitale

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  1. <3 maleficent
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    Buongiorno a tutti,
    Nasce un'idea spontanea per un incontro nel Weekend del 23/24 aprile 2016 e stiamo cercando di organizzare una visita tutti insieme ai luoghi "misteriosi" della Capitale. Appena sarà pronto, proporrò un programma di visite ed eventuali costi ad personam, chi fosse interessato è ben accetto!
    Ovviamente, graditi suggerimenti, partecipazione, collaborazione e anche critiche... se ce ne sono!!!
    Chi fosse interessato a partecipare, può seguire il post e magari segnalare la sua presenza in modo che possiamo cercare un B&B che faccia prezzi convenienti e che possiamo suggerirvi!
    Per ora, siamo in 4 dei quali, due di Roma!!!

    Il link del topic di partenza che ha "generato" l'OT:
    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=72107713

    Edited by <3 maleficent - 13/4/2016, 16:09
     
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  2. clara.luna
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    Ciao! Io sono di roma, posso suggerire una visita al quartiere Coppedé? È piccolino ma molto suggestivo, con richiami gotici, medievali e rinascimentali; ricco di allegorie, figure mitologiche, statue, mascheroni, che secondo la leggenda racchiude un significato esoterico di percorso iniziatico..secondo me ne varrebbe assolutamente la pena!
     
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  3. <3 maleficent
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    Wow, certo che potrebbe essere interessante! Io non conosco tale quartiere, se riesci a raccogliere informazioni dettagliate e se riusciamo a far coincidere gli spostamenti di tutti, si può vedere di fare un "programma" vero e proprio!
    un pò fuori mano se ci spostiamo con mezzi pubblici, ma magari inseribile dopo la visita ai giardini di piazza vittorio (porta alchemica)


    Nel cuore di Roma, a due passi dal centro storico si trova uno dei quartieri più caratteristici della città. In realtà non un vero quartiere, ma un angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre, un fantastico miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale.
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    Notizie del sito turistico, Comune di Roma:
    Parliamo del quartiere Coppedè, un complesso di 26 palazzine e 17 villini che sorge tra la Salaria e la Nomentana. Un “arcone” riccamente decorato che congiunge i due palazzi degli ambasciatori, dal quale scende un grande lampadario in ferro battuto, definisce l’ingresso del quartiere realizzato, tra il 1913 e il 1926, dall’eclettico architetto Gino Coppedè, da cui prende il nome.
    L’insieme dei fabbricati, l’incredibile “pastiche” di linguaggi architettonici, che immergono il visitatore nella atmosfera sfarzosa, e anche un poco fittizia, degli inizi ‘900 si articola intorno a piazza Mincio, dove lo spazio centrale è occupato dalla Fontana delle Rane: un’imponente fontana popolata appunto da 12 rane, anche nota per il bagno che i Beatles vi fecero vestiti dopo un loro concerto tenuto nella vicina discoteca Piper.
    La piazza è circondata da fabbricati differenti per forma e dimensione; i due edifici più rilevanti, decorati in modo sovrabbondante e fantastico sono: la Palazzina del Ragno di ispirazione assiro-babilonese che si contraddistingue per un grande ragno sulla facciata e il Villino delle Fate caratterizzato da una totale asimmetria, con archi e fregi medievali realizzato con la fusione di diversi materiali, come il marmo, il laterizio, il travertino, la terracotta, il vetro.
    La dimensione quasi fantastica di questo luogo suggestivo di Roma ha ispirato più di una pellicola: il quartiere Coppedè ha decisamente ammaliato il regista horror Dario Argento che lo ha utilizzato come location di due tra i suoi più famosi lungometraggi: “Inferno” e “L’uccello dalle piume di cristallo”.
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  4. clara.luna
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    Posto qui al volo un paio di link relativi al quartiere, cosi intanto possiamo farci un'idea, nel frattempo cerco qualcosa di piu dettagliato!

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Quartiere_Coppedè

    https://m.youtube.com/watch?v=zFRbk7poZs0
     
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    Brava!!! Claraluna ottima idea!
     
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  6. clara.luna
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    Grazie Angizia! Speriamo di riuscire ad organizzare 😃😃😃
     
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    Una visita di tal tipo non può non contemplare il Museo delle Anime del Purgatorio, presso Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, con testimonianze di apparizioni di defunti su lenzuoli, tavole, libri. Un museo unico in tutto il mondo, e in realtà poco conosciuto che incute realmente un reverenziale timore al pensiero di cosa può aver generato tali manifestazioni indubitabili.
     
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  8. <3 maleficent
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    ;) Siiiii!!! Da studiare bene i percorsi!!! O.o
     
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  9. -RexRegumEtDomino-
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    Che bella questa cosa che state organizzando, mi piacerebbe partecipare😃
     
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  10. <3 maleficent
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    Benvenuti nel tour!
     
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  11. RedJackson
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    Quasi quasi vengo anche io! ^^
     
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  12. <3 maleficent
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    Wow.... quale onore!!!!
     
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    Roma - La Porta Magica

    In pieno centro di Roma, in un angolo di Piazza Vittorio tra bancarelle e profondo degrado, c’è una delle testimonianze alchemiche forse più importanti al mondo.
    Si tratta della "Porta Magica" meglio conosciuta come "Porta Alchemica".
    Una porta con strani segni e raffigurazioni e con ai fianchi due statue raffiguranti BES divinità egizia della notte e che presiede al divertimento alla virilità e alla riproduzione.


    È situata al centro del quartiere Esquilino dove prima sorgeva villa Palombara di cui ora rimane ben poco e fu proprio il marchese Massimiliano di Palombara a far erigere codesta porta, un vero monumento all’alchimia.
    La porta era l' entrata ai cosiddetti "horti" e fu costruita verso la fine del '600.
    Con la distruzione di villa Palombara fu ricollocata dove dopo tre secoli è ancora a testimonianza del passato.
    La sensazione che si prova a stare davanti alla porta è strana, quasi misteriosa, le grate che sono state posizionate per proteggerla dagli atti vandalici o dal degrado che la circonda, non si notano, la sensazione è magica.
    Massimiliano Palombara, marchese di Pietraforte, insieme a vari esponenti di un piccolo gruppo culturale dell’epoca, era affascinato dalle scienze esoteriche, e ne praticava egli stesso.
    La sua posizione sociale nonchè un congruo patrimonio, gli permettevano di finanziare progetti alchemici e alchimisti.
    Agli incontri che si tenevano nella sua villa, prendevano parte importanti personaggi che condividevano con lui l’interessa per le arti occulte: ricordiamo la regina Cristina di Svezia, che visse a Roma dopo aver abdicato, l’astronomo Domenico Cassini, l'illustre studioso Padre Athanasius Kircher, ed altri.



    Alcune cronache dell'epoca davano il Marchese come facente parte dell’ordine dei Rosa+Croce fondato nel 1407 dal fantomatico occultista tedesco Christian Rosenkreuz
    L'ordine, estinto nel 1500, fu rifondato agli inizi del XVII secolo.
    La dottrina dei RosaCroce copriva svariati campi scientifici, le sue pratiche però, erano sempre avvolte dal misticismo, ed erano basate sul concetto che solo gli iniziati potevano avere accesso ai segreti di tali conoscenze, in ciò precorrendo la moderna massoneria.



    Villa Palombara era provvista di una piccola dependance separata, adibita quasi sicuramente a laboratorio, dove si svolgevano segretamente gli incontri e gli esperimenti alchemici, come parte di un rituale.
    Si racconta che il Marchese un giorno, conobbe Giuseppe Francesco Borri, mago e taumaturgo che divenne mendicante dopo essere stato scacciato dal collegio dei Gesuiti perché interessato alle pratiche occulte.
    Avvicinandolo incuriosito, il Marchese chiese cosa ci facesse e cosa stesse cercando nei suoi "horti".
    Il mendicante rispose che stava cercando delle erbe per creare il nobile metallo.
    A tali parole il Marchese lo ammise agli esperimenti del laboratorio; la mattina seguente entrando nello stesso trovò sul bancone da lavoro alcune pergamene dai simboli alchemici e qualche pagliuzza d’oro ma del mendicante neanche l’ombra.
    Un'altra versione smentisce la leggenda del mendicante, attribuendo alla porta vero senso ermetico e un valore più spirituale.



    Significato delle iscrizioni della Porta Alchemica

    “SI SEDES NON IS”
    Questo motto che letto da sinistra verso destra significa “se siedi non procedi” e da destra verso sinistra significa “se non siedi procedi” ci può portare a trovare un significato più filosofico, quasi come se il Palombara ci spingesse ad andare avanti nella ricerca della verità qualsiasi essa sia.
    I simboli che sono presenti sulla porta (syllabae chimicae) sono tratti dalla "Commentatio de Pharmaco Catholico" pubblicati nella Chymica Vannus, nel 1666.
    Nella cornice esterna del bassorilievo circolare troviamo un’epigrafe in cui è espresso il concetto della Trinità:

    TRI SUNT MIRABILIA DEUS ET HOMO MATER ET VIRGO TRINUS ET UNUS

    "Tre sono le cose mirabili Dio e Uomo, Madre e Vergine, Trino e Uno".
    Nel fondo del bassorilievo si vedono due triangoli incrociati che formano una stella a sei punte, cioè il sigillo di Salomone, unione d’acqua e fuoco, spirito e materia, come in alto così in basso.
    Sulla parte inferiore del sigillo vi è un cerchio più piccolo con la scritta: "Centrum in trigono centri", sormontato dalla croce dei 4 elementi e con al centro il simbolo solare.
    In alto sull’architrave, scritta in ebraico, è l’invocazione allo Spirito Santo: "Ruah Elohim". (Nulla si può operare senza il suo aiuto).
    Segue l’avvertimento che non si entra nel giardino dell’Esperidi, e cioè attraverso la porta, senza l’uccisione del drago che ne sta a guardia.


    HORTI MAGICI INGRESSUM HESPERIUS CUSTODIT DRACO ET SINE ALCIDE COLCHICAS DELICIAS NON GUSTASSET IASON

    "Il drago delle Esperidi custodisce l’ingresso del magico giardino e senza Ercole, Giasone non avrebbe assaporato le delizie della Colchide".
    Il drago rappresenta le passioni, gli istinti; Ercole la volontà; con la vittoria sul drago si inizia la pratica alchemica, il cui svolgimento è indicato sugli stipiti della "porta" dove possiamo distinguere le tre fasi del processo alchemico: il nero, il bianco, il rosso.
    Cominciando dall’alto in basso e da sinistra a destra, un accenno sommario a questi simboli, rimandando per un maggior approfondimento ai libri citati nella bibliografia.

    (Simbolo di Saturno)

    QUANDO IN TUA DOMO
    NIGRI CORVI
    PARTURIENT ALBAS
    COLUMBAS
    TUNC VOCABERIS
    SAPIENS

    Saturno rappresenta la materia prima, il piombo, il nero: "Quando nella tua casa neri corvi partoriranno bianche colombe allora sarai detto saggio".
    In questa iscrizione è indicata la trasformazione del piombo (i neri corvi) in argento (le bianche colombe), il passaggio dal nero al bianco.
    (Simbolo di Giove)


    DIAMETER SPHAERAE
    THAU CIRCULI
    CRUX ORBIS
    NON ORBIS PROSUNT

    Giove, lo stagno, corrisponde al Nous, alla mente illuminata, l’obiettivo a cui tende l’adepto.
    Nell’iscrizione "Il diametro della sfera, il tau del circolo, la croce del globo non giovano ai ciechi" è l’ammonimento che la scienza ermetica non può essere né capita, né essere utile ai profani.

    (Simbolo di marte)



    QUI SCIT
    COMBURERE AQUA ET LAVARE IGNE
    FACIT DE TERRA
    CAELUM
    ET DE CAELO TERRAM
    PRETIOSAM

    Marte, il ferro, corrisponde alla volontà necessaria per portare a termine l’Opera: "Chi sa bruciare con l’acqua e lavare col fuoco, fa della terra cielo e del cielo terra preziosa". Nell’iscrizione è racchiuso il concetto fondamentale dell’Alchimia, il "Solve et coagula".

    (Simbolo di Venere)



    SI FECERIS VOLARE
    TERRAM SUPER
    CAPUT TUUM
    EIUS PENNIS
    AQUAS TORRENTUM
    CONVERTES IN PETRAM

    Venere, il rame, corrisponde all’amore.
    Anche in questa epigrafe troviamo il concetto del "Solve et coagula":
    "Se avrai fatto volare la terra sopra la tua testa con le sue penne (le penne sono i vapori che s’innalzano dal fondo dell’uovo filosofico dove sono rinchiusi Zolfo, Mercurio e Sale) convertirai in pietra le acque dei torrenti".
    Si tratta di mutare una sostanza, inizialmente solida (terra), in sostanza liquida (acqua) tramutarla in aria (volatile) e poi fissarla in pietra argentea ed aurea.

    (Simbolo di Mercurio)


    AZOT ET IGNIS
    DEALBANDO
    LATONAM VENIET
    SINE VESTE DIANA

    Mercurio, l’argento vivo, indica la fase al Bianco, come leggiamo nell’iscrizione: "L’Azot e il fuoco imbiancando Latona, verrà senza veste Diana".
    L’Azoto è il "mercurio dei saggi", l’intelletto agente; il "fuoco" è quello interiore, quello della volontà.
    Quando la Materia (Latona) sarà stata del tutto purificata, Diana appare nuda, si realizza l’argento, cioè la chiarezza e la purezza del mentale, l’Iside svelata.


    (Simbolo Solare)



    FILIUS NOSTER
    MORTUUS VIVIT
    REX AB IGNE REDIT
    ET CONIUGIO
    GAUDET OCCULTO

    Nell’iscrizione si legge: ‘Il nostro figlio morto vive, torna Re dal fuoco e gode dell’occulto accoppiamento".
    È la realizzazione del Rebis è la nascita del "figlio regale" la fase al rosso, simboleggiata dalla fenice che rinasce dalle ceneri.
    Spirito e materia sono diventati tutt’uno: è il frutto delle nozze alchemiche".
    All’argenteo regno di Diana subentra l’aureo regno d’Apollo, alla Rosa Bianca, che indica la realizzazione dell’argento, subentra la "Rosa Rossa".



    EST OPUS OCCULTUM VERI SOPHI APERIRE TERRAM
    UT GERMINET SALUTEM PRO POPULO

    "È opera occulta del vero sapiente aprire la terra, affinché germini la salvezza per il popolo".

    VILLAE IANUAMTRANANDORECLUDENS IASON
    OBTINET LOCUPLESVELLUS MEDEAE 1680

    È la discesa agli "inferi" nelle profondità della terra, la realizzazione del Vitriol, che porterà alla conquista del "Vello d’oro".
    È quanto promette il Palombara a chi come Giasone scopre ed oltrepassa la soglia della "porta" del suo giardino "ubi vallus claudit vellus".

    In conclusione il mistero della porta alchemica è ancora vivo dopo più di tre secoli e la verità si nasconde proprio lì in un piccolo angolo di Piazza Vittorio dove giornalmente un infinità di turisti, pendolari e gente senza dimora osserva quella strana costruzione senza neanche sapere la magia che in essa è contenuta.

    L'iscrizione fa pensare che, oltre a dare fisicamente accesso allo speciale ambiente, la Porta Magica potrebbe aver rappresentato anche una soglia ideale che gli adepti simbolicamente oltrepassavano per raggiungere il più alto livello di purezza dell'anima, una condizione che, secondo i principi rosacrociani, era una condizione irrinunciabile per accedere ai segreti alchemici.

    I personaggi che si ergono ad entrambi i lati della porta hanno l'aspetto di esseri deformi, dalle gambe corte e tozze, e con un volto grottesco e barbuto.
    Eppure essi raffigurano una vera divinità o semidivinità egizia, chiamata Bes.
    Nume tutelare della casa, della nascita e dell'infanzia nell'antico Egitto, Bes era conosciuto anche nella Roma imperiale, in quanto in epoca pre-cristiana diverse persone erano seguaci dei culti egiziani.
     
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  14. <3 maleficent
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    Ciao a tutti,
    purtroppo non ho ancora avuto modo di organizzare bene il tour, scusatemi!!
    Però giuro che ci sto lavorando.
    Questo ponte di Aprile sarò fuori Roma, vista la sequenza di imprevisti,credo che sia da rivedere la data per l'incontro:
    Che ne pensate del 28/29 Maggio??? ( lasciando libera la mattina del 28 e il pomeriggio del 29 a chi deve ritornare a casa)
     
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  15. -RexRegumEtDomino-
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    Peccato dover aspettare, ma immaginavo non si facesse non avevi più scritto niente
    Io sono di Roma quindi per me ogni data su per giù è ok
     
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19 replies since 3/3/2016, 11:44   413 views
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