Celestografie

Imbrigliare l'eco: gli spiriti dell'Universo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ambicatus
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "È del tutto evidente che gli spiriti sono diventati come noi realisti e mortali, perché in certi giorni sul guanciale si disegno terrificanti mostri, draghi gotici, idre. Ecco una nuova arte secondo natura! Chiaroveggenza naturalistica! Perché imprecare contro il naturalismo, se questo, gravido di possibilità di crescita e di sviluppo, introduce una nuova arte? Ritornano gli dèi."

    6769988393_0444051746_b

    Così diceva August Strindberg drammaturgo, scrittore svedese (Stoccolma, 22 gennaio 1849 – Stoccolma, 14 maggio 1912). Era un uomo poliedrico, molto eclettico e dalle mille sfacettature, egli infatti era anche: pittore, scultore, musicista, fotografo, chimico, alchimista teosofita.

    august-strindberg

    Ebbe una vita assai tumultuosa. Di base era uno scrittore, ma la sua sete di conoscenza lo portò a ricercare e a spingersi sempre oltre. Questa continua ascensione era sintomo di una rottura intima del proprio animo con la dimensione convenzionale del tempo e del vivere, egli cercava qualcosa in più per poter sublimare la sua arte, nuovi elementi da inserire nell'atto creativo, fondamentali per la sua interpretazione, della Terra e dell'Universo.
    maxresdefault

    Sentiva presenze aleggiare attorno a se, sussurri nella notte, ombre sfuggenti, visioni arcane...Credeva che fosse l'Universo stesso che cercava di comunicare con lui, attraverso i suoi sfuggevoli agenti: gli spiriti.

    energia-universale

    Mise appunto una nuova tecnica, basata sulla fotografia attraverso esperimenti foto chimici:
    la celestografia.
    Costrui uno strana macchina fotografica con il quale realizzava "ritratti" degli spiriti dell'Universo.

    jvc29_steidl_5

    Esponeva al cielo stellato notturno delle speciali lastre immerse in un particolare liquido per lo sviluppo, il quale, secondo lui, avrebbe catturato la luce trasmessa dalle stelle, le vibrazioni psichiche che correvano per tutto l'universo e che connettevano tutte le cose, e avrebbero dato una forma a quei sfuggevoli spiriti.

    tumblr_mbqlk5KsTH1rqa4q6o1_500

    «Sul mio tavolo c'era uno specchio, che si rifletteva l'immagine della Luna. Pensai: " come può lo specchio catturare la Luna e rifletterla se le lenti e la macchina fotografica del mio occhio non intervengono a modificarla?" Secondo la scienza ottica, ogni punto della superficie piana dello specchio deve riflettere la luce della Luna secondo le medesime leggi. Così sostituii lo specchio con una lastra di bromuro d'argento, per ottenere un'effetto più incisivo, la misi nella baccinella di sviluppo e contemporaneamente la esposi»

    10c55ff4764babe2b55b9747c82ac774



    Ed ecco compiuta la sua opera, cercare di impressionare ed imbrigliare l'eco dell'Universo, in modo di essere più consapevoli di ciò che ci circonda e in cui siamo immersi.

    Fonte



    Edited by Ambicatus - 3/3/2016, 16:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    grazie Ambicatus :)
     
    Top
    .
  3. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla ;)

    Quando l'ho scoperto ne sono rimasto tremendamente affascinato.
     
    Top
    .
  4. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo sapevo!
    Grazie ~
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Η Μεγάλη Μητέρα

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    429
    Punti Antro
    +102
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    wow! che belle! non avevo mai saputo di questa celestografia, molte grazie Ambicatus :)
     
    Top
    .
4 replies since 3/3/2016, 15:04   417 views
  Share  
.