Cosa sono gli “Orbs”? Polvere? Spiriti? La scienza si interroga sul curioso fenomeno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Η Μεγάλη Μητέρα

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    429
    Punti Antro
    +102
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    orbs-tomba




    Un po' a tutti è capitato di aver scattato delle foto nelle quali compaiono delle enigmatiche “particelle” sospese nell'aria. Curiosamente, il fenomeno si presenta solo in alcune immagini, anche se scattate nello stesso luogo delle altre e a poca distanza di tempo. Vengono chiamate “orbs”. Ma cosa sono in realtà? La scienza inizia a interrogarsi.

    Con la diffusione delle fotocamere digitali, il curioso fenomeno degli orbs ha cominciato ad affascinare una parte sempre più ampia di persone, fino a coinvolgere alcuni ricercatori nella comprensione della natura di queste particelle.

    Orb è un termine di lingua inglese che definisce un effetto ottico risultante in piccole sfere (somiglianti a globi di luce) che talvolta appaiono nelle immagini fotografiche o nei filmati pur non corrispondendo ad oggetti visibili ad occhio nudo.

    Alcune persone ritengono che le sfere siano prodotte dal riflesso della luce sulle superfici circostanti; altri ritengono che siano prodotte dalla luce riflessa dalle particelle di polvere in sospensione; altri ancora, spingendosi al confine dell’imponderabile, considerano gli orbs come manifestazioni di entità spirituali normalmente non visibili all’occhio nudo.
    In realtà, il fenomeno è stato poco studiato, ma il dottor Gary E. Schwartz, professore di Scienze Ottiche e la dottoressa Katherine Creath, dell’Università dell’Arizona, nel 2005 hanno pubblicato un interessante studio sulle enigmatiche sfere. [Leggi studio].

    Nello studio di legge che la maggior parte degli orbs possono essere spiegati con il riflesso del flash della fotocamera su oggetti presenti nell’ambiente o particelle do polvere in sospensione. Tuttavia, Schwartz e Creath riconoscono che alcuni orbs sembrano sfidare ogni spiegazione fornita dall’ottica convenzionale.

    Uno dei casi più emblematici è quello fornito da un documentario della BBC, nel quale si vede una sfera catturata dalla videocamera muoversi lentamente prima di scomparire nel nulla.

    BBC-orb



    Il documentario è stato girato con una videocamera ad alta definizione a infrarossi montata su un treppiede, eliminando così alcuni dei fattori più comuni che i ricercatori ritengono essere causa della comparsa delle sfere.

    “Non è possibile spiegare oggetti come questi che si muovono in percorsi dinamici e imprevedibili come riflessi causati da insetti”, scrivono Schwartz e Creath. “E non è nemmeno possibile spiegare molti di questi percorsi dinamici come causati da particelle di polvere in aria”.
    Sebbene i due ricercatori ritengono che la maggior parte degli orbs possa essere spiegata dalla scienza convenzionale, “a questo punto non è né logico, né responsabile, concludere che ogni sfera osservata mondo possa essere causata da un meccanismo riconducibile alla scienza ottica convenzionale come riflesso di oggetti randagi”, concludono i due ricercatori.

    Vista che la scienza ammette che il fenomeno degli orbs, almeno parte di esso, esula dalle spiegazioni convenzionali, sarebbe interessante capire cosa possa provocare il curioso fenomeno. La speranza è che qualche ricercatore più coraggioso sia interessato a svelare il mistero nella sua interezza.


    ilnavigatorecurioso
     
    Top
    .
  2. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai che non mi ci sono mai messa a riflettere sulla questione degli Orbs?
    Adesso ci penso bene... ho sempre pensato che fosse tutto spiegabile appunto scientificamente. Però boh, sorgono dubbi :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Η Μεγάλη Μητέρα

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    429
    Punti Antro
    +102
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    infatti anch'io ho sempre pensato che fosse l'obiettivo sporco oppure dei riflessi di luce,mah!
     
    Top
    .
  4. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giuro che mo faccio una ricerca per vedere se chi sostiene il contrario porta delle prove soddisfacenti, così ci togliamo il dubbio ahahhahah
     
    Top
    .
  5. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah... io credo che la quasi totalità di questi fenomeni sia riconducibile ad agenti atmosferici in sospensione, soprattutto per le foto. Però ci sono alcuni casi anomali, tipo sfere di luce che si muovono autonomamente oppure quelle visibili ad occhio nudo. Come ricordo di un caso in sud america dove delle piccole sferette di luce attaccavano le persone di un villaggio.

    Ps: esisteva già una discussione a riguardo http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=60818499
     
    Top
    .
  6. Bhappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono altro che frutto della polvere che c'è nell'aria che si può vedere vedere solo di notte e comunque con il buio insieme al blitz della videocamera, garantito 100%.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Ci sono opinioni contrastanti ,anche da parte del CICAP e di altri enti. Certamente all'interno di un orb ci sono forme curiose :??:
     
    Top
    .
  8. Bhappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maddai, non mi dirai che ti sei messo sul serio a informarti su ste cose?! Guarda che basta beccare un tipo di polvere un pò sottile e di orbe nei video ne fai a migliaia e poi a voglia di impressionare gli amici.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Ahaha ma infatti è diciamo un 90% è sempre polvere,poi so personalmente che ci sono opinione diverse ,guarda CICAP
     
    Top
    .
  10. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bhappy @ 28/3/2016, 09:01) 
    Maddai, non mi dirai che ti sei messo sul serio a informarti su ste cose?!

    Per come la penso io, informarsi su qualunque cosa è sempre meglio che dare per scontato un risultato.
    Io per prima non me ne ero mai interessata e ho fatto un giretto per vedere bene cosa ne pensa il mondo sull'argomento, per curiosità.
     
    Top
    .
  11. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ci sono opinioni contrastanti ,anche da parte del CICAP e di altri enti. Certamente all'interno di un orb ci sono forme curiose

    Le immagini, che certe volte si possono scorgere in un Orb sono per lo più date da un effetto paraedolico.

    5-Dario
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Opinioni:
    www.mutatemente.com/orbs.htmlhttp://

    veneto.cicap.org/2009/09/orb-sfere-inspegabili-nelle-foto/
     
    Top
    .
  13. Wayward Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente avevo trovato un audio su youtube che permetteva di vedere gli orbs, ho ascoltato per verificare e ne ho visto uno passarmi davanti. Per quello che so io, granelli di polvere grandi quanto palle da da golf non esistono... Video
     
    Top
    .
  14. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wayward Son @ 28/3/2016, 19:12) 
    Sinceramente avevo trovato un audio su youtube che permetteva di vedere gli orbs, ho ascoltato per verificare e ne ho visto uno passarmi davanti. Per quello che so io, granelli di polvere grandi quanto palle da da golf non esistono... Video

    Ho ascoltato l'audio, melodia carina, ma non ho visto alcun orbs, se non qualcosina quando guardavo lo sfondo blu, e credo che la visione dipenda da quello, non tanto dalla musica, è quello che altera la vista.
     
    Top
    .
  15. Wayward Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non saprei, quando l'ho visto io avevo stoppato e stavo facendo altro mi pare...non lo so, potrei anche essermi impressionato e basta, potrebbe essere qualsiasi cosa
     
    Top
    .
28 replies since 27/3/2016, 11:38   844 views
  Share  
.