I 44 Animali di Potere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Artemys
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I 44 ANIMALI DI POTERE

    Salve amici,
    pongo alla vostra attenzione un bell'ebook free che ho trovato online tempo fa (nel pdf è citata la fonte sitografica).

    copertina-totem

    Questo testo, a mio avviso interessante e ben scritto, è stato redatto dall'italiana Jolanda Pietrobelli, giornalista e scrittice di numerose monografie sull'arte contemporanea.

    totem1

    Il libro parla, come da titolo, dei 44 animali Totem, ricercabili attraverso la meditazione e l'introspezione.

    L'autrice fa un'interessante e completa descrizione dei popoli e delle tribù indiane, in modo da far comprendere al lettore le credenze e le pratiche nell'America Latina che hanno portato in essere il concetto stesso di Animali Totem.

    Nel libro viene trattato, in maniera approfondita, il credo dei Nativi Americani, vertendo su argomenti come l'importanza delle quattro direzioni, la ruota di Medicina, il Totemismo e la figura appunto centrale dei cosiddetti "Quarantaquattro Animali del Potere", meglio conosciuti come Animali Totem.

    totem2

    Nel testo vengono analizzati anche gli animali mitologici, quelli appartenenti alla cultura Celtica ed i "Totem domestici", ossia cane e gatto.

    totem3

    Il vero fulcro del testo, tuttavia, resta, secondo me, l'analisi dei metodi meditativi per ricercare il proprio Animale Totem.

    Cliccando in basso sullo spoiler troverete il link per il download del testo.

    Buona lettura! :-)

     
    Top
    .
  2. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo leggerò sicuramente, grazie Artemys!
     
    Top
    .
  3. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Artemys :-)
     
    Top
    .
  4. Wayward Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho studiato che un significato universale di un animale di potere non si possa dare dato che si manifesta diversamente ed assume significati diversi a seconda del soggetto e l'unico metodo per capire che significato abbia il nostro animale di potere è chiederlo direttamente a lui
     
    Top
    .
  5. Artemys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wayward Son @ 4/4/2016, 00:26) 
    Io ho studiato che un significato universale di un animale di potere non si possa dare dato che si manifesta diversamente ed assume significati diversi a seconda del soggetto e l'unico metodo per capire che significato abbia il nostro animale di potere è chiederlo direttamente a lui

    Si, appunto! Sono d'accordo. Per far questo bisogna prima però ricercarlo e stabilire una visualizzazione tale da poterlo interpellare.
    Il testo spiega dettagliatamente come fare per stabilire questo contatto! :-)
     
    Top
    .
  6. Wayward Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti ora lo scarico e quando ho tempo lo leggo...sperando che non finisca assieme agli altri libri "da leggere" ma che probabilmente non leggerò mai, grazie per averlo postato!
     
    Top
    .
  7. Artemys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo di no! :-) la lettura è abbastanza semplice e schematica.. buona lettura allora! ;-)
     
    Top
    .
  8. Wayward Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho dato una lettura veloce al libro e sono scritte cose che secondo il mio studio sono scorrette, partendo dalla tecnica dei fogli di carta che non mi sembra granché sensata dato che se la rifacessimo dovrebbero uscire di nuovo gli stessi animali ma non accade, gli animali di potere non sono obbligatoriamente 9 dato che se vengono ignorati possono andarsene ed alcune persone possono anche non averne del tutto, questo libro da dei significati prestabiliti ad una lista di animali limitata per esempio due animali di potere che mi hanno fatto visita in sogno non sono nemmeno presenti nella lista. Accade anche che noi cambiamo e quindi un determinato animale di potere non ci rappresenti più o che impariamo la lezione che quell'animale di potere ci offriva e quindi ci lascia. Comunque sono ancora esperienze che non ho fatto personalmente quindi potrei sbagliarmi del tutto, ma è ciò che fin ora ho appreso
     
    Top
    .
  9. Artemys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, come in ogni argomento, anche sugli animali totem ci sono opinioni diverse e diverse scuole di pensiero. Evidentemente l'autrice di questo testo ha una propria visione del tutto. A mio avviso, peró, alcune cose lette in questo testo hanno avuto riscontro anche in altri documenti.
    Tutto sommato la ritengo molto utile seppur incompleta come dici tu.. :-)
     
    Top
    .
  10. Wayward Son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente sono contrasti dovuti all'appartenenza a culture diverse, proprio come dici tu ^^
     
    Top
    .
  11. CiccioBello2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente lettura interessante
     
    Top
    .
10 replies since 2/4/2016, 20:34   852 views
  Share  
.