Il Sator e le sue funzioni

Il Quadrato Magico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mistic Elven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avrei una piccola domanda riguardo al Sator .

    Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta di quel famoso Quadrato Magico di nome Sator che in qualsiasi verso leggi le sue lettere compongono sempre le stesse parole ? Sator , Rotas , Arepo ed Opera , anche se non in ordine ...


    Siccome una volta avevo sentito parlare di un Incantesimo che consisteva nello scrivere queste parole prima elencate in un foglio e bruciarlo nel Focolare , utilizzato Anticamente dai Pastori per far ritornare le Bestie perdute avevo pensato di riusarlo in una simile forma però modificato .


    Un Giorno scrissi su un Foglio di Quaderno per il Puro gusto di farlo , il Sator . Quando strappai quella pagina avevo timore di gettarla così la piegai e la pogiai su una mensola dentro la mia Stanza . Un Giorno per caso misi sopra una moneta di 50 centesimi ... allora pensai : perché no ? Potrebbe funzionare .

    Da quel Giorno la situazione economica forse un po ' miglioro ' .


    Però facciamo ipotesi che questo non sia mai accaduto . Come se il fatto della situazione economica non ve lo avessi mai raccontato .

    Come Elementi per un Incanto molto semplice , avrei potuto mettere in atto un Incantesimo per la Fortuna ?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    Il quadrato magico Sator Arepo Tenet Opera Rotas aveva in genere un uso protettivo, ma anche curativo; utile per chiamare a sé la buona sorte.
    Personalmente non l’ho mai usato. Il motivo è questo:
    visto che un paio di questi sono stati ritrovati durante gli scavi di Pompei e, secondo gli studiosi, parrebbe che siano antecedenti all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., non credo che il quadrato magico abbia protetto in qualche modo la casa di Publio Paquio Proculo nè la Palestra Grande dell’antica Pompei. XD
    Certo è che sono stati ritrovati a Roma ed in Europa, quindi avrà avuto certamente una notevole valenza magica.
    Credo che usato per la fortuna sia coerente con lo scopo del quadrato del Sator (latercolo pompeiano) :)

    jpg

     
    Top
    .
  3. Mistic Elven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la tua risposta Asdhe

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il satiro nasconde molti segreti anche ermetici non va interpretato come una formula magica ma come morte e rinascita nella conoscenza e nella consapevolezze
     
    Top
    .
  5. Mistic Elven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capiti priori a puntino Tenet .
    Cosa intendevi ?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhmmm come spiegartelo brevemente .. il sator puo essere inteso come il baphomet . non so se mi spiego poi ci sono tutte le interpretazioni che sono state date come l'anagramma della parola pater noster , ma il senso del sator e di una magia fatta di conoscenza come il baphomet
     
    Top
    .
5 replies since 14/4/2016, 19:14   675 views
  Share  
.