Scelte Concatenate

Pensieri: controflusso contro il flusso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. controflusso
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ohilà, vorrei raccontarvi una cosa:

    Mio nonno è un pittore
    ama disegnare paesaggi e cavalli proprio perchè gli danno un senso di libertà
    ricordo che da bambino ogni volta che aveva un pò di tempo ci raccontava una storia, stuzzicando la nostra immaginazione
    è sempre stato presente e ricordo di averlo fatto arrabbiare SOLO una volta quando andando a pesca
    spaccai un anello di una canna costosissima perchè non mi piaceva (attualmente mi sento ancora un pochino in colpa :I)
    "mi piace nuotare, scusate se mi perdo in un bicchier d'acqua."

    Il Nonno dipingeva ma non l'ho mai visto dipingere, voleva i suoi spazi e mi mostrava il quadro solo una volta finito
    non gli ho mai chiesto il perchè ma sapevo che era meglio fare come diceva lui

    quando mi mostrava i quadri finiti io avevo una reazione e lui ovviamente una diversa, e chiacchieravamo sul perchè avesse scelto quelle forme, quei colori, e quali tecniche avesse usato, non solo con il pennello ma dipingeva anche con la punta del manico!
    usava totalmente uno strumento poichè ogni parte è differente e ogni parte da un risultato a seconda della pressione, del verso e della velocità con cui si muove sulla tela.
    Insomma lo definivo un Genio, non si limitava ad usare uno strumento in modo normale perchè a scuola di disegno si insegnava così, ma a seconda di quello che gli veniva in mente, "si adattava".
    mi torna alla memoria la celebre frase Be Water my Friend di Bruce Lee

    Usava vari contrasti e combinazioni di colori, per esempio mi ha fatto presente che ci sono i tre colori primari
    Giallo, Rosso, Blu dai quali derivano tutti gli altri
    e mi ha spiegato che un colore primario si sposa con un colore secondario complementare
    trattasi del Giallo il complementare è il Viola ( Rosso+Blu )
    per il Rosso è il Verde
    per il Blu è l'Arancio ...arancio :aaah:

    la cosa mi affascinò e cominciai ad immaginarmi, quando camminavo tra la gente, quale colore essa potesse avere e fantasticavo su chi potesse essere il suo complementare, oppure di unire due primari in un complementare e cercare poi un primario da abbinargli (ma qui ci perdiamo) etc...

    presi in considerazione anche il bianco, il grigio e il nero ma facevo ragionamenti diversi

    la cosa finì lì, io crebbi e non "giocai" più al "matrimonio dei colori"
    intanto studiavo in un istituto tecnico dove usavo molto il computer seppur non sempre a scopo di studio, soprattutto perchè
    disegnando scannerizzavo le opere e facevo delle modifiche con un programma per l'editing grafico

    la parola chiave è Saturazione. Non le diedi peso finchè non cominciai a ragionare sull'effetto dei colori dei quadri di mio nonno
    sia sotto la luce del sole
    sia all'ombra
    e pensavo "come la saturazione i colori cambiano a seconda della luce che possiedono, qui però diventano più scuri ma non perdono colore"
    "invece sul computer se tolgo la luce ad un colore esso cambia e si avvicina a varie sfumature di grigio, il rosso senza luce sembra quasi nero

    il nonnino mi disse (molto più avanti) che al rosso lui attribuisce la passione, se viene "scaraventato" sulla tela dà un effetto
    ma se lo passa dolcemente l'impatto visivo è tutt'altro, più amorevole, affettivo o a seconda di chi lo guarda anche violento (è solo una questione di punti di vista)
    allora spontaneamente gli chiesi "Nonno.. e il blu?"
    "aaah il blu è il colore della decisione, come il mare una volta che decide di far danzare un'onda non si ferma finchè non vuole lei"
    ero rimasto con quest'espressione *___*

    poi studiando varie tecniche di rilassamento sono capitato in un video dove veniva usata la voce in quattro modi diversi e per ogni modo le si attribuiva un colore

    ovviamente la Voce Rossa era la voce della Passione
    mentre la Voce Blu quella dell'Autorità, della fermezza e appunto della decisione

    allora formulai una teoria, ho notato che cè un legame tra
    Passione - Rabbia (Rappresentata dal colore NERO)
    Decisione - Apatia (che vedo più come mancanza di decisione) e rappresentata dal colore GRIGIO
    il ponte, secondo me è la Paura e adesso mi spiego meglio

    una persona Passionale ha grinta, potenza, dove vuole andare và, anche una persona che ha Rabbia.. ma cè qualcosa di diverso, una persona che prova rabbia ne resta intaccata in qualche modo, si danneggia se non ritrova il lume della ragione ed è capace di qualsiasi cosa in mancanza di autocontrollo
    ho cominciato a pensare che sia proprio la paura ad amplificare questi effetti, paura di se stessi, paura di ciò che si potrebbe dire o fare.. non sò darvi una motivazione precisa
    una persona Passionale anche se ha avuto un dibattito acceso poi si calma e sa ragionare con lucidità anche in modo rilassato (se vuole o si è stancata prima)
    un Rabbioso si può anche calmare ma in qualche modo "gli rode il fegato" o lo vedi che non è quieto e pacato, si danneggia e porta con se i frutti ..se non la pianta

    lo stesso pensai per Decisione e Apatia
    l'apatia la vedo più come un "decidere di non provare niente" lasciarsi scivolare addosso le cose (non è sempre un bene se va contro la propria natura)
    mentre una persona decisa è forte, diretta e non ha paura, ce la può anche avere ma se è deciso fino in fondo sa come contrastarla essendo abituato a combattere le proprie battaglie deciso a vincerle, chiaro no?

    "Fa paura ciò che non conosci" - es. una stanza di notte e poi vista di giorno

    "Qualcosa ti fa paura solo finchè non la si comprende" - es. uno sconosciuto, magari un senzatetto che ti chiede un aiuto o anche due secondi per parlare (da piccolo mi dicevano di stare lontano dai BARBONI, termine che ho odiato.. quando ero con i miei genitori lo facevo ma crescendo mi son chiesto perchè loro hanno sempre avuto paura di una persona.. se non la conoscono?)

    e quindi: Luce-Ombra
    l'ho buttata giù molto minimal
    Choises

    è una questione di scelte, se scegli di far luce su qualcosa, a volte, scoprirai più di quel che credi di trovare.
    se invece resti con lo spirito investigativo nell'ombra (quale sia il motivo, io voglio far luce su ME e sui miei perchè) avrai i tuoi dubbi, le tue indecisioni, non saprai che pesci pigliare perchè non conosci l'aria che tira in te.
    Ma se ti ricordi di essere curioso (se sei un curioso) o interessato o quale sia la motivazione, farai qualcosa per capire meglio una situazione, anche se già l'hai capita, guardala con occhi diversi e chissà cos'altro puoi scoprire.
    Non si finisce mai di imparare e crescere davvero.



    Dopo aver esposto questi miei ragionamenti ad alcuni amici (con mente aperta) e ad amici di amici mi hanno detto dopo qualche giorno che riuscivano a gestire situazioni che prima neanche immaginavano di poter affrontare (come chiunque altro stanno, stiamo, ancora portando le nostre croci)
    ma almeno possono sentirsi padroni delle proprie scelte e non trascinati dall'alta marea.


    Spero vi sia piaciuto, accetto qualsiasi risposta senza problemi sbizzarritevi, sperando di non leggere un "ti banno"
     
    Top
    .
  2. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante visione e mi è piaciuto tanto leggere la tua storia e la storia dei tuoi ragionamenti. Ascoltare i ragionamenti degli altri è forse la cosa che più mi piace in generale nell'avere a che fare con altre persone, per cui sì, ho apprezzato moltissimo.

    Anche io mi faccio delle pippe mentali considerevoli sulla questione dei colori: fin da quando ero molto piccola ho connesso persone a colori particolari, ma anche cose, suoni, situazioni, alcune parole e momenti della giornata.
    La psicologia del colore è qualcosa di estremamente affascinante per me, e poi c'è anche da considerare il fatto che ho sempre dato un'importanza estrema ai colori, nella mia vita.
    La mia giovane mente coloratissima non faceva altro che collegare qualunque cosa a suoni e colori. Adesso un po' di meno, devo dire... ma quando ascolto un pezzo che mi prende particolarmente non posò fare a meno di vedere i fuochi d'artificio. Allo stesso modo, quando conosco una persona che mi piace da subito le appioppo un colore ben preciso.
    In ogni caso la penso proprio come te, nel tuo ragionamento finale. La mia arma più potente è la curiosità, e anche la voglia di vedere, imparare e capire. Se non fosse così non avrei mai letto tutto quel che ho letto sulla psicologia, e non avrei scoperto che è piuttosto normale fare questo genere di associazioni... avrei continuato a pensare di essere solo una scema ahahahahahahah
     
    Top
    .
  3. controflusso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Adesso un po' di meno, devo dire... ma quando ascolto un pezzo che mi prende particolarmente non posò fare a meno di vedere i fuochi d'artificio.

    Anch'io faccio una cosa simile, Musica e Immaginazione è un bel mix che sforna valanghe di emozioni ^_^

    CITAZIONE
    avrei continuato a pensare di essere solo una scema ahahahahahahah

    ah mio nonno è veneto e cè un detto "i cojoni van sempre in coppia" perciò xD
    non ci sono pensieri "strani" o "sbagliati" secondo me si tratta di suonare le corde della mente in modo diverso e per taluni (taluni è stupenda) incomprensibile
     
    Top
    .
2 replies since 22/4/2016, 19:10   42 views
  Share  
.