Magia e religioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Quali religioni hanno vietato la magia? E se non esistessero... Perché solo la bibbia la vieta?a quale scopo? Un cristiano non potrebbe ribattere che é opera del demonio? Grazie in anticipo per le risposte;)

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  2. Ares
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    VentusMontanus,vedila così la religione cristiana ha sempre voluto il monopolio e la Bibbia e la stessa religione è fatta dall'uomo per l'uomo,bisogna considerare poi la storia e che molti si può dire hanno fatto i propri interessi,con questo non voglio dire che Dio non esiste ma ognuno deve sentire la propria fede e viverla come tale,prendere i "libri sacri" con la propria ottica restando nel giusto almeno quello che si considera tale,per lo meno non fare del male agli altri...ma ben più voluminoso il discorso..Come insegnamenti prendere comunque quelli che si ritengono giusti (mia opinione)..Se poi si parla di magia,la stessa messa è un rito e tutto il resto...Il culto stesso è un culto solare...poi varie altre cose prese dall'antichità,e riplasmate in modo tale da "creare il nuovo culto"...ciò non toglie che per sé stessa non abbia cose giuste..poi gli uomini nel tempo come detto hanno fatto i loro interessi, non ti pare? Perché condannare la magia? Per una religione in ascesa se non la condannava e non cercavano il monopolio condannando altri culti credi arrivassero dove sono arrivati ora? Una delle religioni mondiali?...La magia già esisteva e aveva una importanza totale nell'antichità però come tale era pericolosa per l'ascesa del cristianesimo...e comunque ribadisco che non è tutto "marcio" passatemi il termine, solo che troppe cose conducono sempre al potere a pochi e alla "dominazione" delle masse..Per quanto riguarda le preghiere e riti è un altro discorso..Come detto bisogna sentirlo dentro di sé...

    Edited by Ares - 12/7/2016, 23:09
     
    Top
    .
  3. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è la bibbia che vieta la magia, ma la chiesa cristiana (cattolica e non) "Non avrai altro Dio all'infuori di me"... questo il motivo più visibile. In realtà i cattolici non ti permettono nemmeno di leggere la bibbia da solo (devono essere sicuri che la interpreterai come loro vogliono). Molto di nascosto non verrà mai svelato (compreso il gesto fatto nel sacramento cresimale)
    Opinione mia.... ovviamente!
     
    Top
    .
  4. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì mal è l'uomo che fa le cose per sé...E nella Bibbia comunque se non ricordo male da qualche parte c'è scritto qualcosa che condanna i maghi..però ammetto che dovrei rileggerla..:-) che poi è pur sempre scritta dall'uomo...

    Ps mi pare anche qualcosa su chi pratica divinazione e stegoneria.. (Sempre se ricordo bene)...
     
    Top
    .
  5. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ares @ 12/7/2016, 23:18) 
    Sì mal è l'uomo che fa le cose per sé...E nella Bibbia comunque se non ricordo male da qualche parte c'è scritto qualcosa che condanna i maghi..però ammetto che dovrei rileggerla..:-) che poi è pur sempre scritta dall'uomo...

    Ps mi pare anche qualcosa su chi pratica divinazione e stesoneria.. (Sempre se ricordo bene)...

    Anche io ricordo di un "giudizio" dato a chi pratica arti magiche. Ma la bibbia cita anche un Cristo che bastona i mercanti del tempio... eppure nessuno ha mai messo al rogo un mercante! La bibbia venne scritta dopo la venuta di Cristo, scritta da uomini che nemmeno c'erano e citavano quanto a loro riportato da altri che avevano sentito da altri ancora, probabilmente. Il gioco del telefono... è micidiale: sempre! Vedi l'inquisizione stessa... che danni ha fatto! (Sempre uomini... incavolati e rabbiosi in questo caso!) Inoltre, molte figure cristiane sembrano "rubate" ad altri culti: Mitra nacque in una grotta, a dicembre e sotto una cometa... ;)
    Potere e paura di perderlo... credo sia questo il motivo, come già espresso da te!
     
    Top
    .
  6. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti adoro :admire2-onion-head-emoticon:

    Ricordiamo che il 25 dicembre bisogna fare gli auguri a tutti gli dei nati quel giorno.. :embarrassed1-onion-head-emotico
     
    Top
    .
  7. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mal questo ti può interessare sebbene scusate l'OT..


    SchedeSacramenti
    Ciò che esprime il segno con il quale viene conferita la Cresima

    La Cresima o Confermazione viene amministrata attraverso un segno a forma di croce, sulla fronte, con un olio profumato consacrato il "Giovedì Santo", e contemporaneamente vengono dette le parole:
    "Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono".
    In questo gesto sta tutto il significato del gesto della Cresima, cioè quello che avviene nel cresimato e che cosa è chiamato ad essere.
    Cerchiamo allora di capire il significato del gesto della Cresima per capire più chiaramente che cosa diventa una persona con la Cresima.
    "Sigillo" o "Sfraghis" come segno di appartenenza a Dio
    Facendo il segno della croce sulla fronte del cresimando il Vescovo dice: "Ricevi il sigillo..."
    l termine originale greco di "sigillo" era "sfraghis".
    Che cos'è e che cosa significa la parola "Sigillo" o "Sfraghis":
    Nel mondo agricolo antico "sfraghis" era il segno che il padrone faceva sugli animali, per cui quel segno indicava che quegli animali appartenevano ad un proprietario, erano proprietà di un padrone.
    Dunque lo "Sfraghis" che si riceve nella Cresima è il segno di appartenenza a Dio:
    non si è più nell'anonimato né in preda del primo che arriva;
    ma si entra a far parte di Qualcuno, che ci accoglie e ci fa suoi; nessuno può vantare il diritto di rapire un cresimato perché ha un segno che lo fa appartenere ad un Altro.
    Nel mondo militare antico "sfraghis" era il segno di riconoscimento (divisa, bandiera, stelletta..) intorno al quale si riconoscevano i soldati come appartenenti ad uno stesso esercito.
    Era il segno di riconoscimento in base a cui i soldati si sentivano uniti nella lotta comune per difendere valori comuni per il bene comune.
    Dunque era un segno di riconoscimento che comportava unità e solidarietà.
    Perciò con la Cresima si è messi insieme ad altri per assumersi con altri un cammino e un impegno comune.
    Nel mondo religioso della Bibbia "sfraghis" era il segno di liberazione.
    Sulle porte delle case degli Ebrei, schiavi in Egitto, Dio ordina di fare un segno, uno "sfraghis" col sangue dell'agnello;
    così l'angelo sterminatore, passando e vedendo quel segno, risparmierà e libererà gli abitanti di quelle case
    Altro fatto in cui "sfraghis" è segno di liberazione:
    Giosuè deve andare nella terra promessa;
    manda avanti a sé due esploratori in segreto, questi, arrivati a Gerico, si nascondono in casa della prostituta Rahab.
    La donna li accoglie, li protegge e non li tradisce;
    però per aver loro salvato la vita, chiede in cambio che le sia risparmiata la sua casa al passaggio degli Israeliti.
    I due uomini accettano e ordinano di esporre un drappo rosso alla finestra.
    In virtù di quel segno (sfraghis) i soldati israeliti avrebbero risparmiato la casa della donna dalla distruzione.
    Dunque il sigillo-sfraghis, che viene fatto sulla fronte del cresimando in forma di croce, è un segno che indica appartenenza, riconoscimento e liberazione..
    Nel caso della Cresima , siccome è un segno fatto dal Vescovo per indicare ciò che Dio opera, sigillo-sfraghis esprime appartenenza a Dio, riconoscimento da parte di Dio e degli altri, liberazione che Dio opera.
    Certamente ed evidentemente non è un segno che lascia una traccia materiale esterna.
    È il segno che vuole indicare quello che avviene all'interno della persona, cioè una presenza interiore, reale che determina un cambiamento e un rapporto nuovo, perché avviene un fatto nuovo.
    È come quando tra due persone entra nel cuore l'amore:
    tra i due avviene un fatto nuovo che determina un animo nuovo, un rapporto nuovo, un vincolo nuovo, una prospettiva nuova, un destino nuovo tra i due.
    Cambia la dimensione della persona.
    Così nella Cresima, attraverso il sigillo-sfraghis, si verifica un avvenimento in cui si stabilisce una appartenenza nuova con un Altro, un riconoscimento come rapporto e vincolo nuovo con un Altro, una liberazione come uscita dalla solitudine e realizzazione di una prospettiva e di un destino nuovo con un Altro.
    Per questo avvenimento, espresso e significato dal sigillo-sfraghis, il Signore può dire realmente:
    "Io conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me e per queste pecore io do la vita":
    è un gregge su cui è stato impresso lo sfraghis, per cui Dio sente che appartengono a lui, si riconoscono a vicenda e il pastore sente che si è impegnato in un destino buono per loro al punto da dare la vita per loro.
    LO SPIRITO SANTO FA DI NOI
    LA CHIESA DI GESÙ CRISTO
    NON SOLTANTO ATTRAVERSO I SACRAMENTI
    MA DISTRIBUENDO A CIASCUNO DI NOI
    I PROPRI DONI E GRAZIE SPECIALI
    COME PIACE A LUI.
    CI RENDE PRONTI E ADATTI A COMPIERE
    I VARI SERVIZI E UFFICI
    UTILI AL BENE DI TUTTI

    Fonte:unionecatechisti.It

    Ma nessuno parla che nell'antichità dai re di Francia e Inghilterra.
    Allo stesso modo con lo stesso metodo (il segno della croce sulla fronte) guarivano...

    Segno della croce inquadrate il male

    Nell'enunciazione dei riti praticati dai re di Francia si fa menzione del tocca mento e del segno della croce.

    Queste due pratiche mettono in azione un agente naturale e un elemento religioso i cui effetti si combinano per produrre il risultato taumaturgico. Perciò la storiografo Helgand parlando delle guarigioni operate da Roberto il Pio al X secolo scrive: " la virtu divina accordo a quest' uomo una grazia grandissima, quella di guarire i corpi con la sua piissima mano...

    L'Abate Ghibert vecchio scrive parlando delle guarigioni operate da Luigi VI scrive:
    Il re fa ordinariamente prodigi. Guarisce le persone affette da scrofole al collo o in ogni altro luogo aggiungendo al suo toccaumento il segno della croce....


    20160713_000450

    Rappresenta San Luigi mentre tocca le scrofole sotto la protezione dello Spirito Santo sotto foRoma di colomba.

    Il segno della croce secondo Guglielmo di Nangis sarebbe stato introdotto da San Luigi...

    AlcunE tradizioni fanno risalire questo rito in Inghilterra a re Lucius ma per avere prove certe bisogna arrivare a Eduardo il Confessore (1041-1066) quello che è da notare comunque è che il re tocca la fronte...Per capire il valore occultimi del "toccare" bisogna comunque partire dall'idea che i riti sono stati stabiliti dai Clerici e dai gruppi iniziatici.. Alpine di stabilire l'origine di questa terapeutica miracolosa si fa a San Marcoul..che pare liberò i demoniaci dallo spirito maligno. In un sermone che sembra risalire alla fine del XIII secolo "San Marcoul ha ricevuto dal cielo una grazia per guarire dalle scrofole, chiamate anche "male reale" ....poche varianti comunque che passano dalla fronte al viso..ma pur sempre segni della croce con il pollice e l'indice della mano destra..

    "La Cresima, dopo la consacrazione a Cristo nel Battesimo, é il sacramento in cui riceviamo il Sigillo dello Spirito Santo che ci unisce in modo più perfetto alla Chiesa e ci rende testimoni di Gesù nel mondo.
    Il Sigillo che noi riceviamo attraverso il segno della croce sulla fronte, é come un’impronta che ci rende simili a Gesù Cristo. E’ il carattere che é quasi un segno di riconoscimento spirituale, invisibile. E’ un segno di appartenenza e di somiglianza con Gesù.
    Il Ministro Ordinario della Cresima é il Vescovo.
    I segni principali della Cresima sono due: la presenza del Vescovo; l’unzione sulla fronte con il sacro crisma (l’olio profumato consacrato dal Vescovo il Giovedì Santo).
    I segni secondari della Cresima sono tre: l’Assemblea riunita, segno della Chiesa; l’imposizione delle mani sui cresimandi da parte del Vescovo per invocare lo Spirito Santo; l’augurio di pace.
    Il Vescovo amministra la Cresima tracciando con il sacro crisma un piccolo segno di croce sulla fronte del cresimando e dicendo queste parole: “(nome del cresimando), ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti é dato in dono”.

    Confermazione sun Wikipedia parla della Cresima..

    In ogni caso si può ricordare che il potere magnetico della mano che usa il guaritore dicendo "ti guarisco" si ritrova anche nell'illiade Omero dice: certi uomini hanno la mano medicale....

    Questa tradizione conduce anche a ricordare il papiro di Ebers, scoperto tra le rovine di Tebe verso la fine del XIX secolo. Vi si trova la formula:
    "Posa la mano per calmare il dolore del malato e afferma che il dolore se ne vada"
    Fra le resurrezione compiute da Gesù quella della vedova di Naim e della figlia Zaira furono operate con semplice toccamento.

    Fonte: preghiere e segreti di alta magia ed. Rebis / ricerca web Cresima...

    Una piccola aggiunta è anche che in passato i re avevano diritto divino...

    Un Link interessante ma anche altre fonti è:

    www.baroque.it/cultura-del-periodo-...ino-del-re.html
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte! ;) Ma perché secondo voi solo la Bibbia la vieta? In altre religioni é vietata?
    Vorrei sapere dai più esperti cosa risponderebbero a un cristiano che dice questo: "dopo la caduta di adamo ed eva l'uomo iniziò a praticare la magia per farsi 'dio',per copoi trollare solo quello che dio poteva così il Signore ha comandato al suo popolo di evitarla perché veniva e viene da forze diaboliche".

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  9. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1) Ares, la croce sulla fronte, sigilla e chiude il terzo occhio (my opinion)
    2) Ventus: la risposta te l'abbiamo scritta sopra: l'uomo voleva "farsi Dio lui stesso"... ma quel Dio non ammette rivali: "non avrai altro Dio all'infuori di me". Inoltre, perché conoscono la magia e la temono, condannandone e vietandone la pratica perché in totale contrasto con quanto detto dalla loro religione (degli uomini). Come una mamma che ti dice che le caramelle sono "cacca" per evitare che il figlio si ingozzi!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    In che senso voleva farsi dio lui stesso?

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  11. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Venusmontando hai scritto tu stesso dopo la caduta di Adamo l'uomo inizio a praticare la magia per farsi dio...

    Mi sembra che anche i mussulmani vietino l'uso della magia se bene la riconoscano,come la religione Ebraica...

    Edited by Ares - 13/7/2016, 08:44
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Si l'ho scritto, ma tu ares come risponderesti? Intendevo religioni non abramiche.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  13. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che la magia non serve a farsi dio e che il cristianesimo ha per sé stesso pratiche magiche..
    Dio non vuole altro dio all'infuori di sé...E la chiesa condanna i maghi per tenersi i fedili,e il "potere"..Comunque anche per cecità da parte di molte persone..
     
    Top
    .
  14. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giuro che la smetto...


    pigna_roma

    La statua che vedete a lato è sita in Piazza della Pigna (Città del Vaticano)… Se guarderete con occhio critico la foto vi accorgerete che tale statua ha simboli egiziani. Ai lati della pigna ha due pavoni, simbolo molto usato dagli antichi egizi, invece ai piedi della statua vi è un sarcofago egiziano aperto… Il sarcofago aperto simboleggia la fine della morte, e la transizione verso la vita puramente spirituale. Tale elemento della composizione è presente anche nella grande piramide di Giza, nella camera del re. Anche lo scettro del dio egizio Osiris riporta lo stesso stemma adottato in seguito dal Vaticano. Esso e’ costituito da una ghiandola pineale in cima e da due serpenti incrociati ( il DNA ) che raggiungono la ghiandola, passando attraverso la spina dorsale. Il dio egiziano Osiris, viene raffigurato con una protuberanza sul cranio. Tale sporgenza simboleggia il Terzo Occhio, organo che gli “antiquati” egizi conoscevano molto bene. Anche Shiva, la dea indiana della, distruzione, viene rappresentata allo stesso modo, con il cranio che presenta un’evidente sporgenza con dei serpenti attorno.

    Anche nello scettro del papa, come nello scettro di Osiris è stato posto non a caso il simbolo della ghiandola pineale (sotto il crocifisso )
    trepapi



    trepapiNei vangeli ci sono varie citazioni riguardo la ghiandola pineale… La prima citazione fa riferimento alla natura della ghiandola pineale e mette in evidenza l’importanza di tenere il Terzo Occhio aperto… “La lucerna del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella Luce; ma se il tuo occhio e’ malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la Luce che è in Te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!” (Matteo 6:22) La seconda citazione ci dice invece che nell’oscurità e durante il sonno il Tero occhio si riattiva “illuminandoci”.
    “Il popolo che giaceva nella tenebre, ha veduto una gran Luce; su quelli che giacevano nella contrada e nell’ombra della morte, una Luce s’è levata.”(Matteo 4:16)
    Il Vaticano è da sempre custode di grandi segreti di importanza vitale per gli uomini, perché non far venire niente a galla?
    Il Vaticano tiene per se la Spiritualità vera, e dà ai Fedeli ciò che è una parodia di culti più antichi, quale il culto solare, il mitraismo, il culto dei morti egiziano.
    Tra tante frottole e mistificazioni una verità c’è, sta a Te scoprirla. Dovrai riattivare il tuo Terzo Occhio per vederla

    Ghiandola pineale (da Wikipedia, l’enciclopedia libera, e da ricerche on line)

    La ghiandola pineale o epifisi è una ghiandola endocrina delle dimensioni di una nocciola, sporge all’estremità posteriore del 3° ventricolo. Appartiene all’epitalamo ed è collegata mediante alcuni fasci nervosi pari e simmetrici (peduncoli epifisari), alle circostanti parti nervose. Le sue cellule, i “pinealociti” producono l’ormone melatonina che regola il ritmo circadiano sonno-veglia, reagendo al buio o alla poca luce.
    La melatonina è inoltre l’ormone antagonista degli ormoni gonadotropi ipofisari, infatti gli elevati quantitativi di melatonina nell’individuo in età prepuberale, ne impediscono la maturazione sessuale. All’inizio della pubertà i livelli di melatonina decrescono notevolmente e nell’epifisi si accumula la sabbia pineale. La ghiandola pineale secerne melatonina solo di notte: poco dopo la comparsa dell’oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. L’esposizione alla luce inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente. In questo senso l’epifisi sembra rappresentare uno dei principali responsabili delle variazioni ritmiche dell’attività sessuale, sia giornaliere che stagionali (soprattutto negli animali).
    Conosciuta fin dall’era antica, anche per la sua frequentissima calcificazione in età matura, questa ghiandola di circa 150 mg, grossomodo al centro del cervello, è uno dei centri dell’organizzazione circadiana dell’organismo, comunque di ancora poco interesse in neurologia moderna.
    C’è una relazione di reciprocità tra il funzionamento della ghiandola pineale, la tiroide e le ghiandole adrenali, e col sistema immunitario.

    Religone e filosofia
    Per la sua posizione centrale, per l’aspetto calcifico e il disegno creato al taglio anatomico, è sempre stata oggetto di concetti misterici. Anticamente era chiamata il “terzo occhio” e le venivano attribuiti poteri mistici.
    Per la medicina orientale, le informazioni ricevute dai campi di energia sottile attraverso la ghiandola pineale sono decodificate e trasmesse lungo la colonna vertebrale come vibrazione risonante. L’informazione viaggia ad altre parti del corpo attraverso canali di energia, campi bioelettrici, fibre nervose e sistemi di circolazione.

    Per Descartes la ghiandola pineale è il punto privilegiato dove mente (res cogitans) e corpo (res extensa) interagiscono.

    Per i Discordiani, consultando la propria ghiandola pineale si può ottenere la risposta alle domande più difficili sulla vita...

    Il potere a pochi... :ahaaah-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Per la religione cattolica la magia vien vietata dopo Salomone
    A lui Dio diede la possibilità di operare e manipolare i demoni
    Ottenne saggezza e chiaroveggenza e utilizzo tali doni di Dio per far sì che altre popolazioni lo conoscessero
    Dio in cambio esaudì un suo desiderio che fu la sua sposa
    In realtà il vero dono di Salomone fu il saper discernere fra il bene ed il male ( nonostante siano termini e limiti umani è veramente molto riuscire a farlo da un punto di vista divino), ma lui distolse la sua attenzione da Dio e questo lo punì togliendoli tutto ciò che gli aveva donato
    Da qui l'ammonimento di Dio verso la magia, poiché tale ammonimento si trova sia nel vecchio ( dopo l'episodio ovviamente)che nel nuovo testamento
     
    Top
    .
47 replies since 12/7/2016, 21:07   800 views
  Share  
.