Magia e religioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Mauro biglino? Ahahahahah

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  2. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diventa sempre più bello e ricco di riflessioni questo post :) scusate l'OT

    CITAZIONE (Lotusshine @ 22/8/2016, 01:13) 
    bisogna ricordare che si parla di magia anche nella Bibbia, e che gli stessi magi che furono mandati a portar doni a Gesù erano appunto maghi.

    Maschi però... di profetesse mai, o di maghe al femminile. Questo è un altro problema delle religioni patriarcali, se si esclude una metà già si sta sbagliando, ma questa è una mia opinione comunque, se mi sbaglio e c'è qualche versetto in tal senso allora ditemelo che sono sempre curiosa di apprendere :) comunque il cattolicesimo resterebbe per altre ragioni una religione patriarcale (è anche un pò uno sfogo il mio...)

    Sempre rifacendomi a quello che dice Lotusshine, i magi è vero ci sono ma sono fedeli alla religione a cui portano doni, conferendoli al figlio di dio per l'appunto, inoltre tanto del cristianesimo e del cattolicesimo è ripreso da precedenti religioni, compresi simboli e parole, anche lo stesso Gesù ricalca la figura di Mithra.

    Interessante il video Gaela75 :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VentusMontanus @ 22/8/2016, 16:32) 
    Mauro biglino? Ahahahahah

    Inviato tramite ForumFree App


    Che c'è?
     
    Top
    .
  4. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gaela75 @ 22/8/2016, 17:19) 
    Che c'è?

    Cè che chi crede e chi no..solite divergenze come per ogni cosa,ma è giusto comunque rispettare tutti,e informarsi il meglio possibile,in generale su ciò che può interessare poi ognuno interpreta il tutto...

    In altre parole c'è chi considera un'interpretazione di Mauro b..Una interpretazione personale,giustissimo per carità...ma non gli viene dato credito...diciamo così...

    Ma ripeto libera informazione...altrimenti cosa rimane? già siamo "molto costretti"...quindi Grazie per averlo messo..:-)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Mauro biglino vive delle stesse, passatemi il termine, stronzate che portava il suo collega sitchin. Porta audience.Ecco l'ennesimo modo per strumentalizzare la bibbia.Dovrebbe confrontarsi con veri laureati di ebraico biblico, che lo hanno anche confutato. Guardate il professor michael Heiser che ha confutato largamente sitchin.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Beh ho fatto un corso di ebraico antico e, sinceramente, il mio professore, gia prima che ci fosse il boom Biglino, spiegava la genesi nello stesso modo letterale che usa lui, è nella genesi si parla di dei , cioè più dei, venuti dalle stelle, che usavano macchine volanti....vedi un Po tu...
    Senza contare che anche in altre religioni si parla di cose identiche...prendi ad esempio i vimana.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Ma è pur sempre un'interpretazione. Non ci sono prove.E quelle pseudo prove sono state ampliamente confutate. È bello crederci, non c'è dubbio. Probabilmente il tuo "professore" avrà preso dalla medesima fonte di biglino: Sitchin.
    Se sei un persona aperta di mente andrai sicuramente a vedere le varie confutazione fatte a questi "professori".E poi ne trarrai le tue conclusioni ;)

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Il mio professore non studia gli alieni , studia la lingua ebraica, come sono interpretazioni le loro, possono esserlo anche quelle dei luminari che citi tu.
    Io parlo per esperienza personale, ma libero di non credere a quelle interpretazioni che non ti fanno comodo.
    Se la cosa ti allieta andrò ad ascoltare anche il punto di vista dei tuoi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    A me sinceramente non frega se ci hanno o no creato gli alieni, semplicemente mi sembra ridicola un'idea del genere. Fa comodo a loro propagandare queste cose perchè ci guadagnano e non poco, attirano tanta gente.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  10. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In molti ambiti,c'è sempre qualcuno che guadagna...È normale che sia così..Su questo si basa la società moderna...Per le ideologie non commento..di più di quello che ho scritto sopra...

    ( punti vista più che ideologie..)..

    Ma in se stessi..Giusti e pur sempre informazioni...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Ma ognuno è libero di credere in quello che vuole. E alla fine ognuno cerca di dare prove alle sue credenze, anche se queste credenze possono sembrare molto fantasione.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Qui metto le caratteristiche di entrambi gli studiosi...Non commento altro perché le esperienze e gli studi sono inconfutabili x quel che riguarda la cultura.
    La differenza tra i due non è solo la quantità di anni studiati, ma il fatto che uno lavora x i religiosi, l'altro ha perso il lavoro alle Paoline x promuoverne le sue scoperte, che vanno contro i dogmi della religiosità.

    Michael S. Heiser è un biblista americano che ha criticato antichi teorici astronauti alieni .

    IstruzioneEdit

    Heiser è stata sollevata in Libano,Pennsylvania . Ha ricevuto un Master in Storia antica della University of Pennsylvania , e un MA e PhD nelle Bibbia ebraica e lingue semitiche della University of Wisconsin-Madison (con un minore in classici studi). [1]Heiser ha ricevuto la laurea da Bob Jones University e anche scuola biblica frequentato per tre anni. [2]

    Heiser ha insegnato all'università dal 1992 ed è l'Editor Accademico per la Logos Bible Software . [3]

    La critica di antiche teorie astronautiEdit

    Heiser ha parlato criticamente contro i sostenitori di astronauti antiche teorie , in particolare Zecharia Sitchin . Heiser è stato descritto in Ancient Aliens Debunked come un esperto sui Bibbia ebraica testi e antica del Vicino Oriente.

    Mauro Biglino (Torino, 13 settembre 1950) è un saggista e traduttore italiano.

    Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dall'ebraico antico, ha eseguito la traduzione interlineare (quella che pone sotto o sopra ciascuna parola di un testo in altra lingua la traduzione corrispondente) di diciassette libri dal testo masoretico della Bibbia, di cui dodici pubblicati nel libro I profeti minori e i rimanenti ne I cinque Meghillôt, volumi pubblicati a cura di Piergiorgio Beretta per la casa editriceEdizioni San Paolo. Uscito nel 2015 "La Bibbia non Parla di Dio", scrive oltre che per la Uno Editori per Mondadori.

    Secondo Biglino, attraverso l'analisi diretta di quanto riportato dai testi ebraici della Bibbia, si potrebbe meglio accedere alla conoscenza ed alla comprensione del pensiero religioso. Traduce quello che legge nell'Antico Testamento, tralasciando volutamente gli aspetti inerenti alla fede, riservati alla sensibilità personale. Biglino propone quindi una disamina dell'antico testamento attraverso la traduzione letterale del testo ebraico, la Biblia Hebraica Stuttgartensia. In particolare, vengono posti in risalto i riferimenti e le conoscenze tecnologiche di coloro i quali, secondo l'autore, avrebbero creato l'uomo a propria immagine e somiglianza. Inoltre, suppone che nei testi biblici sarebbero riscontrabili riferimenti a velivoli alieni - o comunque a dispositivi dotati di tecnologie all'epoca non conosciute e non compatibili con il livello di conoscenza tecnologica del periodo - e alla presenza di esseri provenienti da altri pianeti. Oltre alle teorie ufologiche, espone traduzioni che differiscono in forma e in contenuto da quelle adottate dalle maggiori confessioni religiose, riscontrando talune differenze semantiche e interpretative. Ne "La Bibbia non è un libro sacro", l'autore pone l'accento su come la divinità, spiritualmente intesa, non sarebbe presente nell'Antico Testamento e si interroga anche sulle possibili modifiche subite dal testo e sulle figure attive nei secoli per dar seguito a tali interventi.

    CITAZIONE (VentusMontanus @ 22/8/2016, 21:57) 
    Ma ognuno è libero di credere in quello che vuole. E alla fine ognuno cerca di dare prove alle sue credenze, anche se queste credenze possono sembrare molto fantasione.

    Inviato tramite ForumFree App


    Se è x quello ti trovi in un forum che i più definirebbero, nella migliore delle ipotesi, fantasioso...ho imparato, sempre x esperienza personale, che tutto, ma proprio tutto è possibile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Appunto secondo l'autore. Se si dovesse dare un'interpretazione letterale no si dovrebbe dare alcuna interpretazione. Ma la storia ci dice che gli antichi ebrei non credevano certo in un dio-alieno,è un interpretazione moderna quella degli alieni(le persone si sono svegliate solo oggi?) .Poi biglino non è neanche laureato,già questo ne confuta la veridicità dei suoi scritti e di quello che dice nelle sue ripetitive conferenze.Anche il suo collega sitchin, un po' piu' vecchio era laureato si.... in economia.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Anche il cattolicesimo riconosce la magia, senno non avrebbe senso vietarla(?).

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Ci sono più esempi di come ebraismo e cristianesimo riconoscano la magia.. parlando sempre in base ai testamenti tradotti..
    In teoria se si dovesse seguire alla lettera ciò che ci sta scritto, tutto ciò che deriva dalla sorte e non da Dio è sbagliato.
    Ovvero anche una semplice partita a pinacola.
    Io son stata protestante parecchio tempo, infatti per quel tempo ho interrotto tutte le mie attività.
    Nel frattempo, leggendo molto la Bibbia, mi son fatta una cultura ed una idea mia. Infatti ho ripreso tutte le mie attività.
    Ma torno a ripetere, che se si guarda da diversi punti di vista, anche Dio è una "forza", ed anche i miracoli sono magia.
    Come esiste magia a fin di bene e magia per fare male, così nella Bibbia e nel cristianesimo, ebraismo e co., esiste il bene (Dio) ed il male (Lucifero).
    Credo che la cosa da comprendere è che qualunque cosa in cui si crede o che si pratica, l'importante è che sia a fin di bene.
     
    Top
    .
47 replies since 12/7/2016, 21:07   800 views
  Share  
.