Il Kybalion

Info e dowload pdf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Il Kybalion


    kybalion



    DOWNLOAD FILE PDF

    Kybalion PDF



    CITAZIONE
    Il Kybalion apparve per la prima volta nel dicembre del 1908 e il suo contenuto è quindi oggi di pubblico dominio. Il libro afferma di essere basato sugli antichi insegnamenti dell'ermetismo tuttavia molte delle idee che presenta sono in realtà concetti moderni sviluppatesi in seno alla corrente di pensiero del New Thought. L'argomento centrale dell'opera è la "trasmutazione mentale" (descritta anche come "alchimia mentale", "arte della chimica mentale", "arte della polarizzazione" e "psicologia mistica") ovvero l'arte di modificare e trasformare i propri stati mentali così come quelli degli altri.

    Il libro è il risultato di una trasmissione orale, da iniziato a iniziato, della dottrina ermetica attraverso i secoli. Questa catena attraverso il tempo è stata appunto designata “Kybalion”.
    L’Ermetismo può essere considerato la via occidentale all’Illuminazione, meta finale di tutte le Tradizioni Esoteriche. Questa Filosofia ha le sue origini nell’antico Egitto ed è la principale fonte di conoscenza esoterica dell’Occidente.
    Nel libro i tre autori pongono l’accento su quella che si potrebbe definire l’Alchimia Mentale, cioè la vera essenza della Grande Opera Alchemica: la trasformazione dell’Operatore.

    Ipotesi sull'autore:

    Molte ipotesi sono state fatte circa l'identità di chi si sia celato dietro lo pseudonimo "I tre iniziati".

    L'ipotesi più comune e accettata è che l'autore sia William Walker Atkinson, da solo o in collaborazione con altri. Atkinson infatti era noto per la sua abitudine di utilizzare molti pseudonimi a seconda del tipo di pubblico cui si rivolgeva ciascuna sua opera ed era anche il proprietario della "Yogi Publication Society of Chicago", la casa editrice che pubblicò Il Kybalion.

    Un'ipotesi abbastanza diffusa è che Atkinson abbia scritto il libro assieme a Paul Foster Case e Michael Whitty. Sulla base di tale ipotesi si è discusso a lungo sull'appartenenza di Case alla massoneria, considerando il fatto che la Yogi Publication Society dava come indirizzo il "Masonic Temple" di Chicago. Tuttavia il Masonic Temple di Chicago non era che il primo grattacielo della città, il quale ospitava dozzine di negozi e piccole attività che non avevano nulla a che fare con la massoneria ed era così chiamato solo perché la sua costruzione era stata principalmente finanziata dalla loggia massonica che si riuniva agli ultimi piani.

    Altri nomi proposti come coautori del Kybalion sono quelli di Harriet Case (l'allora moglie di Paul Foster Case), Ann Davies (che succedette a Paul Foster Case nel ruolo di capo del B.O.T.A), Mabel Collins (un'importante scrittrice di Teosofia), Claude Bragdon (architetto, scrittore di Teosofia e di "geometria mistica") e Claude Alexander (prestigiatore, mentalista, praticante della cristallomanzia e sostenitore delle idee del New Thought). Tuttavia, considerando anche la produzione estremamente prolifica di Atkinson sotto almeno una dozzina di pseudonimi diversi, rimane non dimostrato il fatto che abbia effettivamente cercato la collaborazione di terzi per quest'opera.

    I 7 Principi



    Il libro è suddiviso in sette capitoli, ma è sopratutto nel primo che viene esposto il principio fondamentale della Tradizione Ermetica e di tutte le grandi Tradizioni esoteriche: il principio del Mentalismo: tutto è Mente, non vi è nulla al di fuori della Mente.
    Nei sette capitoli sono descritti i sette principi ermetici:

    1) Il Principio del Mentalismo:
    Tutto è Mente. Tutto ciò che esiste è “pensato” da una Mente Universale, della quale le Menti individuali sono solo un pallido riflesso.

    2) Il Principio di Corrispondenza:
    Si rifà alla frase iniziale della Tavola di Smeraldo: “Ciò che sta in alto è uguale a ciò che sta in basso; ciò che sta in basso è uguale a ciò che sta in alto”. Applicando il Principio di Corrispondenza, possiamo conoscere piani dell’esistenza che ignoriamo, partendo da piani dell’esistenza che conosciamo.

    3) Il Principio della Vibrazione:
    Tutto è in movimento: “Niente è in quiete; tutto si agita; tutto vibra”. Questo Principio è in pieno accordo con le conoscenze della Fisica moderna: elettroni, protoni, neutroni, atomi e molecole, pianeti, stelle e galassie, tutto è in movimento, tutto vibra.

    4) Il Principio di Polarità:
    “Tutto è duale, ogni cosa ha la sua coppia di opposti. Gli estremi si toccano; tutte le verità sono soltanto mezze verità; tutti i paradossi possono essere conciliati”.
    Ad esempio non esiste né un “caldo assoluto” né un “freddo assoluto”; questi due termini, “caldo” e “freddo” indicano semplicemente gradi diversi di un unico fenomeno, e questo “unico fenomeno” si manifesta come “caldo” e “freddo”, come ben sappiamo dalla Fisica moderna.
    Ancora, luce e oscurità sono una sola e medesima cosa, in quanto la distinzione consiste in una differenza di gradi tra i due poli del fenomeno.
    Gli opposti sono complementari, gli estremi si toccano, ogni verità è solo una mezza verità, ogni medaglia ha il suo rovescio, tutto è relativo.
    Ogni opposto esiste solo perchè esiste anche l’altro, e ognuno ha bisogno dell’altro, contenendolo in sè in potenza.

    5) Il Principio del Ritmo:
    “Ogni cosa ha le sue fasi, cresce e decresce, fluisce e rifluisce”.
    Questa legge si manifesta nella creazione e nella distruzione dei mondi, nel progresso e nella decadenza delle nazioni, nella vita di tutte le cose e, infine, nello stato mentale dell’uomo.

    6) Il Principio di Causa – Effetto:
    “Ogni causa ha il suo effetto, ogni effetto ha la sua causa, e tutto avviene secondo una legge”.
    Questo principio implica l’esistenza di una causa per ogni effetto e di un effetto per ogni causa. Nulla capita per caso: il caso non esiste. A questa legge è legato il concetto di karma, cardine non solo delle religioni orientali ma anche di tutte le filosofie esoteriche di ogni tempo e luogo.
    Tutto ciò che noi siamo non è fortuito, ma è determinato.

    7)Il Principio del Genere:
    “Esiste un genere in tutte le cose; tutto ha un principio maschile e un principio femminile; il genere si manifesta su tutti i piani”.
    Questo è vero non solo sul piano fisico, ma anche sul piano mentale ed anche su quello spirituale. Sul piano fisico, il principio si manifesta sotto la forma del sesso; sul piano superiore, assume delle forme più elevate, ma è sempre il medesimo.






    ____________________________________



    Influenze del Kybalion

    Vengono citati nel testo gli scritti del filosofo Herbert Spencer, nei quali si vede trasparire la comprensione dei principi ermetici. Spencer viene salutato come la reincarnazione del filosofo greco Eraclito (V secolo a.C.) il quale è a sua volta visto come la reincarnazione di un più antico filosofo egiziano denominato Ermete Trismegisto.

    Edited by Black&White - 13/9/2016, 11:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Ma sono le 7 leggi ermetiche un po modificate tipo? del libro ne ho già sentito parlare sembra interessante all honesty

    www.puramaryam.de/itgesetzhermes.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Si esatto Balaramax, si basa sugli stessi fondamenti del ermetismo, e soprattutto seguendo i dettami di Trismegisto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Pare che Ermete Trismegisto si sia "incarnato" ,(in realtà si dice che non sia mai veramente morto ma solo ringiovanisce il proprio corpo tramite il fiore della vita"),più volte ma derivi direttamente dalla figura di Thot,il dio egizio della scrittura e della magia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Fra i più bei libri/insegnamenti che abbia mai letto!
     
    Top
    .
  6. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riflette molte delle mie idee, lo leggerò
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Punti Antro
    +3
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Sono l'unico che non può scaricarlo? :confused-onion-head-emoticon: può essere la versione da telefono?

    Risolto,
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,483
    Punti Antro
    0
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    non si scarica
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Cercarlo qua

    www.esolibri.it/freeebook.htm
     
    Top
    .
8 replies since 13/9/2016, 10:07   2405 views
  Share  
.