Il potere del Giudizio

Estratti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Come ben sappiamo, una delle cose che più facciamo è giudicare

    Che sia una città o una persona o un oggetto o anche un frammento del carattere di qualcuno, fa partire nel nostro cervello un meccanismo comparativo che confronta prima ciò che ci piace da ciò che non ci aggrada, in un secondo momento le da un peso (e quindi una valutazione) e in base al "voto" che le si dà, "l'oggetto" viene collocato in una scala di livelli di tolleranza tra due estremi

    Ciò che Amiamo e Ciò che Odiamo

    Viene spontaneo, poi, commettere ripetutamente lo stesso sbaglio sopra o sottovalutando l'oggetto in questione
    ( ed è anche per questo che si dice: la prima impressione è quella che conta! ), proprio perchè la nostra mente ritiene (sempre nella maggior parte dei casi) che abbiamo lavorato quanto basta per valutare l'oggetto e quindi ci fidiamo, non occorre guardarlo da altre angolazioni, non serve rivalutarlo, non occorre donare qualche momento per comprenderlo meglio ..di quel che pensiamo di aver già fatto

    Il più delle volte parliamo di giudizio inconscio
    Non ce ne rendiamo conto, è così ovvio che Tizio sia un beota, perchè per noi e/o la società è normale che sia così, siamo abituati a farlo dunque ci viene naturale.
    Anche il solo scrivere in questo Post "la società è impazzita, MA voglio aiutarla e dare un contributo" è un giudizio,
    Come se dicessi che io sono meglio della società, la società è inferiore rispetto a me e così via
    Così.. mi sto collocando un gradino più in alto guardandola con disprezzo e rabbia (seppur sia mosso da buone intenzioni)
    Vedete com'è facile?

    Invece per me Tizio, qualunque sia l'etichetta che gli si dia, è sempre una persona che vive la sua vita e di conseguenza posso solo prendere esempio da lui perchè guardando quella faccia buffa o i suoi modi di gesticolare o per come cammina, mi sembra che sia se stesso e incurante del giudizio esterno.. si ho detto proprio giudizio esterno, è quello che proiettiamo fuor di noi quando squadriamo qualcuno per esempio, quando sentiamo una persona gridare una sciocchezza perchè in quell'istante lui e tutti i suoi motivi (che non sono i nostri) lo hanno portato a reagire in quel modus.

    Bisognerebbe solo giudicare se stessi ..accorgendosi di queste piccolezze.. che ci fanno "sbandare" dal nostro, personale, percorso.. soprattutto perchè è più facile giudicare gli altri piuttosto che quello che sentiamo IN noi quando stiamo "sbandando"

    E non vi ho ancora parlato di quante energie si sprecano indirizzandole contro l'oggetto quando siamo di cattivo umore!
    ..infatti non ve ne parlo, sta a voi sperimentare.

    Stare accorti e apportare qualche modifica alle proprie reazioni e al proprio modo di vivere la giornata è un buon inizio




    Se giudichi non puoi aver tempo per amare.
    Stephen Littleword


    Giudicare gli altri non definisce loro, ma voi.
    Wayne W.Dyer


    Tutto ciò che conosci ha una vibrazione corrispondente dentro di te.
    Colui che è pronto a vedere e a giudicare il male nelle altre persone,
    racchiude dentro di sé il seme di quello stesso male.
    Un essere spirituale, le cui vibrazioni sono pure ed elevate,
    è sempre consapevole della scintilla divina che palpita in tutto ciò che lo circonda;
    e la vibrazione magnetica
    della sua anima
    intensifica quell’energia vibratoria in coloro che entrano nel raggio della sua vibrazione.
    Paramhansa Yogananda


    I miei pensieri su di un altro essere umano spesso rispecchiano più quello che è dentro di me
    che non quanto è davvero l’altra persona.
    Kay Pollak





    Fonte pezzo seguente

    La pratica del giudizio si può sostituire con quella dell’osservatore distaccato e solo allora, nell’assoluto distacco emotivo potremmo comprendere qualcosa di più, pian piano con l’esercizio sistematico, la percezione si amplificherà.

    Nella vita di tutti i giorni quante persone ci sono sembrate fantastiche e le abbiamo messe sul piedistallo e poi dopo qualche tempo ci hanno delusi profondamente e, di contro, quante ne abbiamo allontanate perchè mal giudicate e che poi si sono rivelate il contrario di ciò che sembravano?
    Ed allora dopo ripetuti errori di valutazione non ci sorge il dubbio che il nostro giudizio sia inattendibile?

    Non è al giudizio che dobbiamo affidarci per fare le scelte di tutti giorni ma alla parte Sacra ed intuitiva. E’ la mente Superiore che ci può aiutare nel discernere, la mente inferiore può solo giudicare senza comprendere.


    *Fin*


    Ci tengo a ringraziare balaramax per aver aperto un post analogo e ad avermi ispirato,
    ringrazio i moderatori che mi hanno permesso di aprire questa discussione "dopotutto",
    ringrazio tutti gli interventi che per me sono stati spunto di riflessione, teoria e pratica.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Grazie a te!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    benfatto abubu :beg-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  4. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto valga :-)

    Che il giudizio sia inattendibile..Tutto può capitare..E il giudizio è attendibile fino a prova contraria...
    Anche dopo anni le cose possono cambiare..Con le persone..Ma non è assoluto,solo un viaggio..
    Ma bensì giudicare fa parte dell'essere umano...ma come dici tu e condivido..È un giudicare passeggero...
    Perciò errori capitano per ricordarcene poi..:-)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Leggendo il titolo credevo fosse citato l'arcano del Giudizio nei Tarocchi
    Hai citato il metro, l''unita' di misura con la quale si giudica o si viene giudicati
    Il metro di giudizio che misura l'altro a quanta distanza sta da te, perché la misura e' sempre la nostra
    Io sono una che generalmente non giudica o non critica perché cio' che sento a pelle e' più importante
    Ma quando poi ti accorgi che vieni giudicato ( e di solito si giudica per criticare ) arriva la sentenza di giudizio anche dall'altra parte
    La domanda e' una sola: si puo' recedere da questo mutuo contratto? (mentre mi dondola la sedia sotto la scossa di terremoto )
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Penso che non si possa porre fine a nulla del genere, ma trarre insegnamento dalla critica e trasformando la tua reazione (di giudizio-risposta) in un'azione (come la comprensione) che fruttui con un nuovo punto di osservazione atto a trasformare ..passo dopo passo, la tua routine caratteriale.

    Non si risolve un problema stando sullo stesso piano ma variandone il punto di vista

    A parer mio

    Grazie per i commenti*
     
    Top
    .
  7. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo abubu..
    Ma io mi chiedo, è dunque vero che si giudica perché si ha paura di essere giudicati?

    O anche per invidia?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Ahia.. non saprei

    Seguire la paura porta profitti inaspettati e spesso poco gestibili, quando hai fiducia in te stesso e soprattutto quando sei innamorato sembra che tutto sia perfetto e spegni il cervello, via via segui l'istinto.. mi domando, innamorarsi dell'aria che si respira, nel sentire il suolo che spingi tra i passi, delle carezze dell'aria sulle mani, aiuta a ignorare questi giudizi?
     
    Top
    .
  9. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ciò ti fa stare bene e non ti mette strane idee in testa e ti da armonia..Si...^^

    Se non ti colpiscono i giudizi degli altri e ti senti in pace allora va bene così..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Fammi un esempio, strane idee quali?
    Ho notato che penso a troppi SE e questo mi rallenta, ma non andró in OT
    :bye1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  11. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Armonia,la propria è ciò che tutti cercano..
    Vero che si migliora vero che si impara...vero che si cerca di fare il meglio possibile...
    Ma se ti senti in pace e senti che sei in armonia e nulla te la toglie alla fine se fa bene e va bene..È giusto...poi

    Qualcuno dice che:

    Bisogna fare ciò che ci fa stare bene e aiuta a fare bene...

    Non so,già il fatto che ci si preoccupi (se non c'è motivo dei giudizi altrui)
    Dico in generale..Se sono giudizi costrittivi,dovuti a qualcosa di sbagliato ok...ma in generale senza motivo.. Sono solo paranoie..Se ci si sente giudicati senza motivo..non si ha la "coscienza pulita" almeno dicono così..^^
     
    Top
    .
  12. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti... il mio giudizio è sempre un'osservazione distaccata :lol1-onion-head-emoticon: :whip-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Voi vivete in un 'isola deserta?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Ora è più chiaro! :>

    Anche la frase "il caso non esiste, e credergli fa di te il suo schiavo"
    Rammenta che ogni evento in cui ti imbatti è la derivante di un qualcosa che proprio tu hai fatto partire ed io credo che Tutti sono i nostri maestri, quindi abbi pazienza e comprendi il messaggio che si cela dietro quella frase, quel pensiero, quell'azione.
    PER TE, che sia vero o falso,il messaggio ha (Mai o Sempre) la verità incastonata, essa sta nel mezzo e con l'equilibrio scarti i possibili sbagli (assottigliando le risposte)..e non bisognerebbe prenderla troppo seriamente o come da te suggerito sfocia in paranoia e arriva poi l'ossessionee poi asgjshsofurbxjal!!

    Il messaggio è scritto un po così ..chiedo scusa, vorrei un'interpretazione da chi ha voglia e tempo di farla
    :beg-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  15. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo abubu..:-)
     
    Top
    .
24 replies since 26/10/2016, 16:40   295 views
  Share  
.