Il potere del Giudizio

Estratti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    Interessante, un argomento in merito al quale non ho potuto discutere proprio a causa della chiusura del post...Per cui approfitto con piacere di questo per poter dire la mia.

    Giudizio...Non Giudizio

    Che differenza passa? perché dovrebbe essere corretto non giudicare o giudicare?

    ancora...perché dar tutto questo peso all'argomento?

    solo domande, fino ad ora..ma quali risposte?

    Io rispondo così, La differenza che passa è in realtà una non differenza..
    Anche non giudicando si arriva ad una conclusione...
    e giudicando si arriva allo stesso punto....
    Questa è però necessariamente la stessa conclusione...o forse no?

    Dipende dalla persona, da periodo, dalla situazione, dalle "pippe mentali svolte", e anche da come ci si alza la mattina...

    Giudicare o non Giudicare non porta quindi a nessuna differenza. Sarebbe ipocrita affermare che una persona NON giudica o che una persona Giudica.

    Perché in effetti noi in quanto umani arriviamo ad una nostra opinione in merito a quanto ci si pone davanti....il che è quindi un concetto ben diverso da ciò che esprime la parola giudizio...

    Effettivamente quindi chi giudica o non giudica NON siamo noi....ma alcune entità, che tanti non conoscono, che essendo onniscienti hanno ogni punto di vista della situazione e quindi possono effettuare o meno ciò che viene chiamato "giudizio".

    Ed infine..questo argomento ottiene quindi un grande peso...perché a noi umani piace sentirci importanti.... con la possibilità di avere modo di giudicare le azioni/fatti/vissuti altrui....

    E quindi, chi dice che Giudica posso ritenerlo una persona sincera nell'ammettere il suo delirio di onnipotenza.
    Apprezzo maggiormente chi dice di non giudicare, ma che al contempo formula una sua opinione in merito alla situazione, perché ammette che non è un compito a lui/lei relegato.
    Ritengo Ipocrita non giudica e NON formula una sua opinione.

    Queste però non possono ritenersi delle risposte..bensì dei punti di domanda....

    fra coloro che hanno scritto qua, ad esempio, chi di voi ritiene di effettuare questo esame di se per giungere a capire la sua posizione?

    Io mi inserisco fra coloro i quali soffrono di deliri di onnipotenza poiché effettuo dei miei giudizi. A mia discolpa potrei dire che conosco bene qualcun@ che sa il fatto suo in termini di giudizi...e quindi facendomi influenzare (poiché umano e non esente da certe influenze) tendo a fidarmi di queste valutazioni. Il fatto, secondario, che queste non siano MAI state errate poi mi ha ben convinto di poterle seguire....

    Sono ora molto curioso di sapere cosa voi pensate di questa mia valutazione, sperando che il discorso venga compreso e capito...

    qualora ciò non dovesse avvenire, sarò lieto di spiegarmi meglio..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Standing ovation da tutte le facce del mio diamante, esposizione totale e ben chiara per quanto mi riguarda.

    Io giudico, che sia buono o cattivo giudizio mi prendo qualche secondo per bilanciare il risultato dei miei pensieri
    Mal giudicato, trovo un lato positivo di equal misura
    Ben giudicato, trovo un lato che ..beh in effetti non lo faccio spesso, ben giudicato mi fermo un po ad apprezzarlo prima, poi mi pongo dal suo contrario puntodi vista ovvero:
    Fossi Invidioso? Allora cerco quel qualcosa che mi sproni ad assomigliargli
    Fossi Geloso? Allora cerco di essere felice per lui perché "ce l'ha fatta"
    Ritengo il Lamentarsi inutile come il focalizzarsi sulle valutazioni, prediligo il "ribilanciamento" diventando un po indifferente a riguardo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    parli di un altra cosa...formare la tua opinione... non di giudizio... :happy-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    oh.. allora non ho una risposta :hehe-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    Io ribadisco il mio pensiero al riguardo.

    Il giudizio è esso stesso pensiero, idea.
    Ma c'è una differenza abissale tra giudizio e pregiudizio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    Attenta la parola pregiudizio apre un altro discorso...
    Significa farsi un opinione senza essere a conoscenza dei fatti... ^^
    Il che indica una situazione e dei ragionamenti di contorno ben diversi :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Modifico il post per due ragioni:
    La prima è che mi posso esprimere meglio
    La seconda perchè temo sia un gran offtopic, lascio a voi la scelta di clickare sul mio ragionamento per curiosità

    Il pregiudizio puó anche esser visto come un giudizio fin troppo radicato che non da spazio al ragionamento esente dalle circostanze "è cosi punto."

    Resti di quell'opinione e reagisci con rabbia quando qualcuno cerca di farti cambiare il point of view ma è comunque legato al discorso

    Come si contrasta il pregiudizio?
    Mi vengono in mente molte scene dei film come American History X per il razzismo, Planet 51 dove è un uomo a finire in mezzo ad una città aliena, Balto il "non è cane non è lupo, sa soltanto quello che non è" e viene cacciato, Pleasantville forse uno dei migliori dove un mondo in bianco e nero limitato e chiuso nella propria cittadina viene letteralmente colorato dalle emozioni Vere e cosí via.
    Finirei per parlare di Tim Burton fermatemi!
    Edward Mani di Forbice
    ...
    Porsi domande quali:
    "e lui come vede tutto ciò? "
    " sarà consapevole che questo.. "
    Di questo genere insomma, amplia la visuale con la costanza della sperimentazione, ammettere di sentirsi superiori è pur sempre una dichiarazione di umiltà e una presa di coscienza, poi da li puoi "scendere" dandoti arie e pompandoti l'Ego o "salire" metaforicamente trascendendo il tutto e restando un'essenza distaccata, che non si identifica col proprio pensiero seppur lo segua in una corsa infinita e pura circondata dalle emozioni che suscita e riceve

    Ho detto tutto e niente


    Edited by abubu - 28/10/2016, 17:39
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale smr @ 28/10/2016, 16:23) 
    Attenta la parola pregiudizio apre un altro discorso...
    Significa farsi un opinione senza essere a conoscenza dei fatti... ^^
    Il che indica una situazione e dei ragionamenti di contorno ben diversi :)

    Io giudico in quanto essere pensante e dotato di intelletto.
    Giudico, valuto, una situazione, una persona, un ragionamento o un pensiero stesso.
    Che io voglia o no, sto giudicando. E lo si fa sempre, ogni volta che si fa una scelta.
    Scegliere è frutto di un azione pensante, di un giudizio appunto.


    Il pregiudizio, invece, è quando si pensa, si valuta una situazione, una persona, ecc.ecc. senza "valutarla", "giudicarla".


    Io, purtroppo o per fortuna, giudico.
    Giudico le opportunità, le persone, le situazioni. Insomma, il mondo che mi circonda. Ammetto il mio delirio di onnipotenza, delirio baipassabile nel momento in cui si ammette la possibilità di aver giudicato/valutato in modo errato.
    E qui torniamo ad essere piccoli esseri umani :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Aggiungo un pezzetto
    (Grazie tu che sai, io ne so di meno)

    Secondo Kant esistono:
    1. giudizi analitici (sempre a priori)
    2. giudizi sintetici a posteriori (o empirici)
    3. giudizi sintetici a priori (o scientifici)

    CITAZIONE
    Io credo che si faccia fatica a comprendere che valutare non è necessariamente giudicare (ovvero classificare qualcuno o qualcosa).

    Sono il primo ad ammettere che date le mie limitate capacità espositive, si cada facilmente in fraintendimenti, questo è dato dal peso delle parole (nel mio caso mal pesate xD) e dal significato che ogni lettore le da, leggere una frase è interpretare il pensiero dello scrittore e varia chiaramente da soggetto a soggetto, e tutto ciò che la frase fa affiorare nel lettore è verità.

    È verità come è vero il falso, poich'é l'opposto del vero
    ..e quindi vero per metá!

    Giudizio è l'attribuzione di un oggetto a una categoria (oggettiva o soggettiva), espressa mediante il rapporto di due concetti, ma è anche la capacità individuale di valutare o definire ovverosia la capacità di giudicare.

    Il Pensiero è l'attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell'immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio.

    N.d.C.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    71
    Punti Antro
    0
    Location
    ~Sirio

    Status
    Offline
    Premetto che non ho letto tutti gli interventi... É una faccenda un po complessa.
    Anzitutto come qualcuno ha già menzionato, il pre-giudizio é cosa simile ma non uguale, dannoso e sbagliato dal mio punto di vista. Il giudizio in sé é naturale nelle persone, ci aiuta a decidere cosa o chi va bene per noi oppure no, e finché é questo direi che é fondamentale e naturale per la crescita dell'individuo. Altro discorso invece é se il giudizio, viene inteso come un giudizio (negativo) costante nella nostra mente, sulle cose che non vanno oppure quelle che pensiamo che non vanno bene, in questo caso il giudizio diventa un limite, un ostacolo e uno schema mentale negativo per noi stessi e per la nostra vita. Specifico che parlo del giudizio riguardo a cose che hanno a che fare con la nostra vita, e non inteso come giudizio riguardo i fatti altrui.

    Edited by ElBrujo. - 30/10/2016, 11:34
     
    Top
    .
24 replies since 26/10/2016, 16:40   295 views
  Share  
.