Per iniziare

Dritte e testi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buonasera, spero che mi venga appoggiata l'idea di questo post per fare una raccolta dei testi più adatti a chi muove i primi passi verso questo mondo, dal momento che sono contraria al tipico modo di fare del "mi butto qui e lì senza saper nulla perché ne ho bisogno adesso" ovviamente ne approfitto per chiedere consiglio per me stessa e poi per chi leggerà.

    Per quanto riguarda i tarocchi sono stata attirata da questo testo in libreria:
    Alejandro jodorowsky - La via dei tarocchi. Opinioni? Qualcuno l'ha consultato?

    Per il pendolo mi è capitato di vedere:
    Come usare il pendolo per radioestesia e divinazione di Ronald L. Bowenitz (con pendolo incluso).. su questo non so se può andar bene o se va comprato/scelto in modo particolare

    Per rune e magia consigli?

    Metto su questa discussione perché c'è una vastissima quantità di materiale ma spesso per chi inizia solo una piccola parte è adatto o "alla portata" e ci si ritrova a non sapere proprio da dove partire.
    Insomma mi piacerebbe metter su una piccola lista di materiale per chi è alle prime armi specifica per argomento, o almeno per quelli sopracitati.. mi rendo conto che per ogni argomento che abbia a che fare con l'esotetismo diventerebbe un impresa.

    P.s: ho già spulciato la sezione ebook, ho letto due testi di Agrippa, che so essere la base dell'argomento, mi riferisco a qualche testo che oltre alla teoria proponga anche una sorta di "guida" da seguire.. i testi che ho letto fino ad ora mi sembrano un po'.. come dire.. fini a se stessi, ovviamente posso sbagliarmi.. accetto consigli!

    Grazie ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cartomanti
    Posts
    4,617
    Punti Antro
    +16
    Location
    Nord

    Status
    Anonymous
    per il pendolo ti consiglio il libro di radiestesia di picchi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie per il consiglio.. per l'oggetto in questione invece che suggerisci?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Per i tarocchi ti suggerisco
    " I Tarocchi" di Stuart Kaplan, edizione Mondadori
    Semplicemente perché parte dalle origini, ai vari significati che hanno preso nei secoli, ai suoi studiosi, alle correlazioni e agli schemi di lettura semplice (3 carte) a complessi (tutto il mazzo di Maggiori e Minori)
    Ed infine ti consiglio di leggere sempre minimo 3,5 testi sullo stesso argomento di diversi autori...perché la verità sta nel mezzo :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cartomanti
    Posts
    4,617
    Punti Antro
    +16
    Location
    Nord

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stella* @ 31/3/2017, 20:03) 
    Grazie per il consiglio.. per l'oggetto in questione invece che suggerisci?

    Ti consiglio un pendolo a punta stretta in metallo
     
    Top
    .
  6. .Coyote.
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    fini a se stessi, ovviamente posso sbagliarmi.. accetto consigli!

    Fini a se stessi perché il pensiero magico sta non nel "trovare la pappa pronta" ma nella ricerca costante di ciò che si cela sotto la superficie.
    Fondamentalmente la magia sta nel comprendere determinate dinamiche ed imparare ad applicarle, e soprattutto nell'ascoltare ciò che è dentro ed intorno a te.
     
    Top
    .
  7. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alejandro jodorowsky - La via dei tarocchi.
    Lui è un'importante personaggio nei tarocchi e non solo in quel campo ma non è per i neofiti il suo libro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Coyote. @ 31/3/2017, 23:00) 
    CITAZIONE
    fini a se stessi, ovviamente posso sbagliarmi.. accetto consigli!

    Fini a se stessi perché il pensiero magico sta non nel "trovare la pappa pronta" ma nella ricerca costante di ciò che si cela sotto la superficie.
    Fondamentalmente la magia sta nel comprendere determinate dinamiche ed imparare ad applicarle, e soprattutto nell'ascoltare ciò che è dentro ed intorno a te.

    Concordo e infatti la pappa pronta nessuno la chiede, come vedi non mi sono iscritta per postare richieste del tipo "oddio il tizio X non mi guarda suggeritemi un incantesimo!" (Senza giudizio verso chi lo fa perché, ahimè, tutti sappiamo quante pene provoca la sofferenza sentimentale).
    Dico fini a se stessi perché di fatto ti lasciano senza un'idea, almeno vaga, di dove partire.
    Ad esempio io che ho una certa difficoltà di autocontrollo emotivo e mentale arrivo da sola a capire che dovrei partire da lì, ma di fatto non siamo tutti uguali e per chi voglia iniziare fattivamente a fare qualcosa ci sono, in fin dei conti, poche indicazioni.
    Ad esempio ogni arte, ogni scienza e quant'altro dopo un approccio teorico ti guida nei primi passi pratici..pensiamo ad esempio all'approccio verso uno strumento musicale, ma per questo mondo non è altrettanto "semplice" invece capire da dove iniziare o trovare una "guida" a cui affidarsi..

    CITAZIONE (Admerals @ 31/3/2017, 23:18) 
    Alejandro jodorowsky - La via dei tarocchi.
    Lui è un'importante personaggio nei tarocchi e non solo in quel campo ma non è per i neofiti il suo libro.

    Perfetto grazie per il consiglio.. stavo quasi per comprarlo, in realtà con le carte già qualcosa so e faccio.. ma vorrei ripartire da zero perché ho molta confusione e poca conoscenza
     
    Top
    .
  9. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Concordo e infatti la pappa pronta nessuno la chiede, come vedi non mi sono iscritta per postare richieste del tipo "oddio il tizio X non mi guarda suggeritemi un incantesimo!" (Senza giudizio verso chi lo fa perché, ahimè, tutti sappiamo quante pene provoca la sofferenza sentimentale).
    Dico fini a se stessi perché di fatto ti lasciano senza un'idea, almeno vaga, di dove partire.
    Ad esempio io che ho una certa difficoltà di autocontrollo emotivo e mentale arrivo da sola a capire che dovrei partire da lì, ma di fatto non siamo tutti uguali e per chi voglia iniziare fattivamente a fare qualcosa ci sono, in fin dei conti, poche indicazioni.
    Ad esempio ogni arte, ogni scienza e quant'altro dopo un approccio teorico ti guida nei primi passi pratici..pensiamo ad esempio all'approccio verso uno strumento musicale, ma per questo mondo non è altrettanto "semplice" invece capire da dove iniziare o trovare una "guida" a cui affidars

    E infatti il mio non voleva essere un giudizio negativo ma uno "sprono" :)

    Se è qualcosa riguardo ai primi passi da compiere che cerchi leggi il post 'magia come iniziare' che ha le linee guida basi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [/QUOTE]

    Se è qualcosa riguardo ai primi passi da compiere che cerchi leggi il post 'magia come iniziare' che ha le linee guida basi.
    [/QUOTE]

    Perfetto do un'occhiata, grazie :wow1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  11. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un buon libro se mai se lo hanno potresti leggerlo in biblioteca se no lo comprerai più avanti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Admerals @ 1/4/2017, 00:04) 
    E' un buon libro se mai se lo hanno potresti leggerlo in biblioteca se no lo comprerai più avanti.

    Si infatti a prescindere sembrava interessante e ben fatto.. qualcosa di valido e più semplice invece? Chiedo anche a te così do uno sguardo a più titoli
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sposto nella sezione adatta.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    La via dei tarocchi l'ho letto pure io:è stato il mio primo libro sui tarocchi e lo considero buono, dá molti spunti interessanti...ma mi è risultato un po'pesante per l'ego stratosferico di Jodorowskj e i suoi frequenti deliri di possedere l'unica assoluta veritá...alcune cose poi non si sa bene da dove le abbia tirate fuori per cui:molto buono a mio avviso, offre un approccio sicuramente interessante e non banale...ma come ti hanno giá detto bisogna confrontarlo con altri testi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Punti Antro
    +6
    Location
    Dun Sithean

    Status
    Offline
    Rune: per questo argomento posso consigliarti "Runemal. Il grande libro delle rune" di Giovanna Bellini e Umberto Carmignani, edizioni L'Età dell'Acquario. A mio parere è il più esaustivo tra tutti quelli in circolazione, infatti non si limita a dare solo un'interpretazione ma si focalizza anche sulle origini e la storia delle rune. Te lo consiglio perché mi sono trovata molto bene.

    Tarocchi: non ricordo il titolo del primo che ho letto, lo presi a prestito in biblioteca. Posso dirti che negli ultimi anni, dato che non usavo da molto questo metodo di divinazione, ho acquistato "Tarocchi per negati" su suggerimento di un'amica e, fatta eccezione per alcune parti dispersive, non è malaccio.. almeno come inizio. Unico problema è che si trova fuori catalogo, ma forse lo si può trovare usato o in qualche biblioteca o libreria.
     
    Top
    .
19 replies since 31/3/2017, 18:55   1582 views
  Share  
.