secret valdostani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cartomanti
    Posts
    4,617
    Punti Antro
    +16
    Location
    Nord

    Status
    Anonymous
    Chiedevo a voi se conoscete questi rituali, che sono simili alle segnature.
    i secret si tramandano in famiglia oppure a chi ha il dono per poter operare.
    mi è venuta la curiosità di conoscerli, leggendo il libro della giovetti " i guaritori di campagna" , lei li nomina solamente, ma non ne apporta nessun esempio.
    ci sono secret per la depressione, altri per malattie specifiche.
    uno addirittura è una protezione per la casa dai ladri, veniva usata dai malgari che scendevano a valle per proteggere le loro attrezzatura e al loro ritorno in malga spesso trovavano ladri morti nell'intento di rubare gli oggetti.
    mi piacerebbe sapere di più di questi antichi rituali e se ne aveste conoscenza,se potreste pubblicarli
     
    Top
    .
  2. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eleonore fournier @ 21/4/2017, 20:02) 
    Chiedevo a voi se conoscete questi rituali, che sono simili alle segnature.
    i secret si tramandano in famiglia oppure a chi ha il dono per poter operare.

    mi ricordano quelle che qui in Sardegna chiamano "sas paraulasa"...magari sono l'equivalente delle vostre segnature...
    da noi sono delle preghiere che non si dicono a voce alta e che si tramandano in modo segreto in famiglia solo la notte di natale...

    CITAZIONE
    ci sono secret per la depressione, altri per malattie specifiche.
    uno addirittura è una protezione per la casa dai ladri, veniva usata dai malgari che scendevano a valle per proteggere le loro attrezzatura e al loro ritorno in malga spesso trovavano ladri morti nell'intento di rubare gli oggetti.

    questo caso assomiglia a quello di un ladro avvenuto qui che rubava i rosari dalla statua di padre pio e alla fine l'anno trovato bloccato con il braccio teso per prendere un rosario...XD

    CITAZIONE
    mi piacerebbe sapere di più di questi antichi rituali e se ne aveste conoscenza,se potreste pubblicarli

    purtroppo se sono quelle che qui chiamano "sas paraulasa" non si possono scrivere ma solo tramandare a voce ed è+ difficilissimo trovarle =(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cartomanti
    Posts
    4,617
    Punti Antro
    +16
    Location
    Nord

    Status
    Anonymous
    Penso proprio che sia l'equivalente green!
    Che peccato non poterne conoscere.
    Quella per i ladri in effetti sarebbe utile :-)
    Altro che antifurto!
     
    Top
    .
  4. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo...ci vorrebbe proprio...XD si sanno tante storie su queste frasi e preghiere ma dicono perdano potere se scritte quindi quando la insegnano la notte di natale devono essere sicuri di ricordarle a momoria benissimo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si sapevo che si tramandano la notte di Natale ed altre se non erro alla vigilia di Pasqua. Qualcuna ne conosco ma all acqua di rose. Per esempio ho sentito di una per togliere il malocchio col sassolino di fiume ecc.
     
    Top
    .
  6. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli ingredienti solitamente sono acqua, olio, ago, croce, forbici, fiammiferi...e ricorre come numerologia il 3...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Riporto qui alcuni appunti di nonne zie ecc..credo che siano però per le segnature, magari a qualcuno può interessare. Io per Chiari motivi non l ho mai fatto e farò.
    Benedizione dell’acqua
    Signore iddio,
    Padre onnipotente,
    mio rifugio e mia vita,
    soccorrimi, padre sacro,
    perché io adoro te, creatore di tutto.
    In umiltà, ed invocando il tuo santo nome,
    Ti supplico di concedermi
    che quest’acqua sia benedetta,
    perché possa santificare
    i nostri corpi e le nostre anime,
    grazie a te, eterno Signore.
    Amen.
    Benedizione dell'olio
    "Signore, ti prego di benedire questo olio nel tuo santo nome. Ti prego
    di liberarlo da ogni impurità che sia all'interno o sopra di esso e di renderlo santo per la tua gloria. Faccio questo nel nome del Padre, del
    Figlio e dello Spirito Santo. Amen".
    benedizione del sale ( il 17 gennaio S. Antonio Abate lo benedicono in
    chiesa )
    Per il sale
    in nome di Dio benedico questo sale ...nel nome del Padre , del Figlio e dello Spirito Santo.." facendo la croce sul sale e recitando con intenzione la formula.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cartomanti
    Posts
    4,617
    Punti Antro
    +16
    Location
    Nord

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angizia @ 22/4/2017, 18:29) 
    Riporto qui alcuni appunti di nonne zie ecc..credo che siano però per le segnature, magari a qualcuno può interessare. Io per Chiari motivi non l ho mai fatto e farò.
    Benedizione dell’acqua
    Signore iddio,
    Padre onnipotente,
    mio rifugio e mia vita,
    soccorrimi, padre sacro,
    perché io adoro te, creatore di tutto.
    In umiltà, ed invocando il tuo santo nome,
    Ti supplico di concedermi
    che quest’acqua sia benedetta,
    perché possa santificare
    i nostri corpi e le nostre anime,
    grazie a te, eterno Signore.
    Amen.
    Benedizione dell'olio
    "Signore, ti prego di benedire questo olio nel tuo santo nome. Ti prego
    di liberarlo da ogni impurità che sia all'interno o sopra di esso e di renderlo santo per la tua gloria. Faccio questo nel nome del Padre, del
    Figlio e dello Spirito Santo. Amen".
    benedizione del sale ( il 17 gennaio S. Antonio Abate lo benedicono in
    chiesa )
    Per il sale
    in nome di Dio benedico questo sale ...nel nome del Padre , del Figlio e dello Spirito Santo.." facendo la croce sul sale e recitando con intenzione la formula.

    Grazie angi ,è utile
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Bhe...ma non si potrebbe benedire il tutto appellandosi direttamente al creatore, all'universo o al dio pincopallo? Qualcuno ha mai provato?
    Se si esclude il"padre figlio e spirito santo" la formula potrebbe andar bene per qualsiasi divinitá...o dico una castroneria?
     
    Top
    .
  10. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non saprei...alla fine in quel modo stai facendo una preghiera alla divinità in cui credi tu!!!

    Almeno qui in Sardegna sas paraulasa sono cristiane (colegamenti pagani) e le parole Dio, Gesù ecc sono obbligatorie...
     
    Top
    .
9 replies since 21/4/2017, 19:02   687 views
  Share  
.