Moria di api davanti la stessa finestra all'interno di casa

situazione curiosa da diversi mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti, premetto di essere sempre molto scettica riguardo queste cose e fino ad ora non ci ho mai pensato più tanto. Ora la curiosità ha avuto la meglio, dopo aver notato che il fenomeno non va scemando.

    Premetto di abitare in un monolocale al piano terra dagli spazi assai ristretti e di aver trascorso sempre molto tempo in casa, quindi di essere sicura nell'affermare che di api svolazzanti causa finestre aperte ce ne siano state al massimo 2 dall'inizio dell'anno a questa parte.

    E' da molti mesi, credo dall'inverno scorso, che trovo cadaveri di api stecchite davanti una sola e specifica finestra dell'appartamento, dalla parte interna. Già questo è molto curioso dal momento che ce n'è un'altra a 30 centimetri. La finestra da su un cortiletto interno, per scrupolo ho sempre verificato ma nessuna ape morta dalla parte esterna del vetro. Nessun nido, nessun alveare, nulla di nulla, ovviamente nemmeno dentro casa. Non ci sono saracinesche, quindi neppure regge l'ipotesi di un nido nei cassoni in alto come talvolta capita in campagna. Non so cosa pensare, poco fa ho spazzato l'ennesima moria di almeno 8 api.

    Qualcuno ha qualche idea? Coincidenza, fatto scientificamente spiegabile come immagino o altre cause che non saprei proprio individuare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    C'è un campo di mais vicino a casa tua? oppure queste api si chiamano ricercatrici ma non so se il periodo e' giusto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    No, nulla di tutto questo... È il centro storico di una piccola città... Nessun campo coltivato. Boschi nei paraggi, ma a una decina di km comunque
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Sicuro che non le stai confondendo con delle vespere. Per le api oramai inizia a far freddo e difficilmente le puoi vedere lontano dalle loro arnie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Indipendentemente da api o vespe se dentro casa non ci sono, come fa a trovarle morte all'interno di una finestra in casa?
    Credo che il problema da focalizzare sia quello, come si materializzato e perché?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Donar @ 8/9/2017, 07:15) 
    Sicuro che non le stai confondendo con delle vespere. Per le api oramai inizia a far freddo e difficilmente le puoi vedere lontano dalle loro arnie.

    oddio, non fa cosi freddo, ma a prescindere è una cosa che si ripete da mesi, inverno compreso. No no, sono api, nel caso il fenomeno si ripetesse vi posterò qualche foto così potrete vedere.

    CITAZIONE (Gaela75 @ 8/9/2017, 07:27) 
    Indipendentemente da api o vespe se dentro casa non ci sono, come fa a trovarle morte all'interno di una finestra in casa?
    Credo che il problema da focalizzare sia quello, come si materializzato e perché?

    proprio cosi Gaela :beg-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Perche sono attirate dalla luce. Prendo per esempio le vespe,(non volermene) fanno le loro tane(o pinze come si dice comunemente dalle mie parti) anche nei buchi delle pignatte o nelle angolature delle finestre, o in qualsiasi posto riparato. Per assurdo potrebbero entrarti in casa da un foro, un po troppo largo di un filo della corrente, che d
    All'interno va all'esterno.
    Qui di sopra ho messo un esempio, ma mi é successo più di una volta di vedere delle vespere nidificare sul camino, scendere dal camino(ovviamente in estate) e poi ronzare addosso alle finestre.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Donar @ 8/9/2017, 13:50) 
    Perche sono attirate dalla luce. Prendo per esempio le vespe,(non volermene) fanno le loro tane(o pinze come si dice comunemente dalle mie parti) anche nei buchi delle pignatte o nelle angolature delle finestre, o in qualsiasi posto riparato. Per assurdo potrebbero entrarti in casa da un foro, un po troppo largo di un filo della corrente, che d
    All'interno va all'esterno.
    Qui di sopra ho messo un esempio, ma mi é successo più di una volta di vedere delle vespere nidificare sul camino, scendere dal camino(ovviamente in estate) e poi ronzare addosso alle finestre.

    Ma appunto, tu le hai viste ronzare e le hai viste nidificare. Io le vedo solamente morte e senza nessun rifugio plausibile. E' vero che la stanza in questione è piuttosto caotica, ma non ha sbocchi sull'esterno con nulla (ho verificato da ambo le parti) e c'è un'altra finestra a nemmeno 30 centimetri che è sempre sgombra. La stanza è un disimpegno, ben lontana dalla cappa fumaria, inoltre sarebbe molto più comoda la finestra della cucina che è grande il doppio e da sulla strada, con luce maggiore.

    Ti assicuro che, come detto all'inizio, sono piuttosto scettica. Tanto che dapprima non ci ho fatto caso, poi ho verificato eventuali nidi o aperture, poi ho scelto di fregarmene finchè la curiosità non ha avuto la meglio. Ma prima di parlarne in un forum di esoterismo, garantisco di aver fatto tutte le verifiche del caso. :confused-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  9. Anomis89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera, mi è appena successa la stessa cosa e cercando una spiegazione mi sono imbattuta in questo forum.
    Ho allegato la foto.
    Riepilogo breve:
    Nel pomeriggio siamo usciti da casa e sono più che certa che non c'era traccia di api.
    Uscendo abbiamo chiuso tutto, porte e finestre.
    Al rientro, in serata, ho trovato 10 api davanti alla porta/finestra della terrazza (chiusa come tutto il resto).
    9 api sono morte, 1 è ancora viva ma evidentemente sul punto fare la stessa meschina fine.
    Vedo che è passato molto dal post iniziale ma non ci sono risposte al mistero.
    Qualcuno sa finalmente spiegare cosa è successo?
     
    Top
    .
8 replies since 6/9/2017, 13:37   10275 views
  Share  
.