Coltelli e superstizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eufrosine19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha un significato la rottura di un coltello?
    Come rottura intendo che la lama si stacca dall'impugnatura... Mia madre dice che non è un buon presagio ma su internet non ho trovato nulla.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Sinceramente é la prima volta che ne sento parlare, ma provando a rifletterci su mi viene in mente questo.
    Il coltello serve per tagliare, quindi in generale per offendere e difendere/si. Per cui un coltello che perde la lama potrebbe essere associato ad una perdita di protezione, ad un essere indifesi di fronte ad un'eventuale minaccia.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3. Eufrosine19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Se la lama si spezza potrebbe significare qualcosa Eufrosine ma se si stacca dal manico non e' un buon coltello oppure e' vecchio e incollato male
    baci :admire2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  5. Eufrosine19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie 😘😘😘😘😘💕💕
     
    Top
    .
  6. MaxineMars
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio, di questi tempi non so quanto possa essere attendibile come presagio.. Mi riferisco all'uso su larga scala di materiali scadenti per fabbricare utensili e vari..
    Se mi si rompe un coltello made in china, penso solo a sbarazzarmene.
    La penso così :D
     
    Top
    .
  7. Eufrosine19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo apparteneva a un servizio di posate che abbiamo da circa 10 anni, quindi semplicemente si sarà scollato... Traggo questa conclusione 🤣
     
    Top
    .
  8. yamato san
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I diversi significati dati alla rottura di coltello va di pari passo per alcuni tratti con quello delle forbici, la rottura della lama , quindi non il distacco, viene in diverse culture inteso come segno premonitore dell'arrivo di una " disgrazia " della serie un parente che viene a mancare , o un tempo indicava anche la moria o furto di bestiame. Il distacco della lama, veniva interpretato come un avviso di chiacchiere, critiche e pettegolezzi anche pesanti nei confronti di chi reggeva in quel momento il coltello.
    Perderlo definitivamente veniva visto come l'imminente allontanamento di una persona vicina, o difficoltà lavorative alle porte. Non trovarlo nell'immediato quando serve, notizie o avvenimenti importanti in arrivo.
    Per rimandare indietro le " chiacchiere " era sufficente posizionare la lama del coltello sotto un centrino con la punta rivolta verso la porta, nel caso di rottura, si interrava la lama, con differenti pronunciazioni a seconda della Regione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Davvero interessante!
     
    Top
    .
  10. Eufrosine19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    Top
    .
  11. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il coltello è lo strumento più antico in assoluto, prima di lui, l'uomo ha utilizzato denti ed unghia, immagino che lo abbiate fatto tutti ,( tagliare un pezzetto di lenza o di cotone con denti , o aprire un pacco utilizzando un'unghia. ) E con il coltello che apriamo e chiudiamo un " cerchio " o tagliamo energie, e sempre con un coltello " dedicato" che tagliamo le erbe che andranno a dare spessore , richiami e chiavi, nei rituali. Le forbici sono due coltelli sovrapposti, anticamente la prima mietitura, quella rituale era effettuata con una spada corta ( coltello ) E la falce non è che un Boline di generose dimensioni..le superstizioni ad esso legate sono innumerevoli, ma stranamente simili, anche tra culture che almeno sulla carta non si sono mai incontrate.ed alcune hanno un loro strascico ancora oggi, e non soltanto tra i poveri stolti popolani , ma anche nelle logge più altolocate e ( presumibilmente ) erudite.
     
    Top
    .
  12. Federica Usai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'anno scorso,il 27 ottobre stavo intagliando una Zucca per Halloween..si è rotto il coltello,la lama è rimasta dentro la zucca e il manico in mano!Il giorno dopo ho avuto un incidente stradale(frontale) molto brutto!
     
    Top
    .
11 replies since 1/10/2017, 19:57   9902 views
  Share  
.