Stramonio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mape86
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prologo: quanto sotto è a solo scopo accademico e didattico. Vista la spiccata tossicità della pianta è assolutamente sconsigliato il suo impiego.
    Non metterò volutamente procedimenti o passaggi per la "raccolta e trasformazione" della pianta


    Nome comune: Stramonio
    Nome scentifico: datura stramonium L.
    Famiglia: solenacee
    Attività principali: narcotico e miorilassante
    Impiego: deuseto

    225px-Illustration_Datura_stramonium0
    (From Wikipedia)


    (From zahrada-centrum.cz)

    La pianta è ben diffusa sul nostro territorio.
    L'elevata concentrazione di alcaloidi ha reso alla pianta il nome di "erba del diavolo" o "delle streghe". Gli alacaloidi venivano infatti ampiamente utilizzati a scopo narcotico, allucinogeno e sedativo nei rituali magici.
    Tutte le parti della pianta contengono alcaloidi di diversa natura a seconda dell'età della pianta. Le più giovani contengono per lo più scopolamina mentre le più vecchie josciamina. In passato lo stramonio venne largamente impiegato come allucinogeno (non solo in passato a dire il vero), nella preparazioen di filtri amorosi, unguenti magici e a scopo di rapina (i viandanti venivano drogati con lo stramonio per farli cadere nel sonno e rendendo facile il furto). L'uso medico era realtivamente "di nicchia". Particolare attenzione veniva riservata alle foglie (che sono le più ricche di alcaloidi) dalle fattucchiere in epoca medievale, le quali le impiegavano per prepararsi unguenti da spalmare sulle mucose e sulle ascelle per provocarsi allucinazioni o stati letargici. In epoca post biblica la medicina israelita cita la stramonio come pianta narcotica che veniva somministrata ai condannati a morte per togliere loro la sensibilità.

    Parlando di tossicologia, in seguito a sovradosaggio si nota in brave tempo arrossamento del viso, secchezza della bocca ed intensa sete oltre ad una spiccata debolezza muscolare. L'accelerazione cardiaca è intensa (120-150bpm). In seguito si rilevano importanti allucinazioni visive ed uditive (2-4h dall'ingestione) unite a delirio che spesso portano ad agitazione intensa, incordinazione motoria, aggressività e a volte convulsioni. Si instaurano anche sonnolenza e coma. Il recupero è lungo (1-3gg) e lo stato mentale dell'intossicato è grave; esso va seguito e sorvegliato costantemente poichè potrebbero verificarsi gesti sconsiderati che potrebbero perfino mettere in pericolo la sua vita o quella di chi gli sta accanto. Le allucinazioni inoltre possono durare anche diversi giorni. Si tratta per lo più di visioni colorate, deformate e frutto dell'immaginazione che talvolta coinvolgono (oltre alla vista e l'udito) anche senzazioni tattili. E' stata notata anche la tendenza a spogliarsi e la ricerca disperata d'acqua frutto dell ipertermia generata dell'intossicazione.

    Se l'avete trovato interessante e volete altri articoli simili, beh, fatemelo sapere, ho molti libri su queste tematiche (non solo riferiti a piante con proprietà simili allo stramonio).

    :beg-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Bell'articolo ma ricorda sempre di citare le fonti da cui trai le informazioni.😊
     
    Top
    .
  3. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello lo stramonio, è la mia pianta preferita e ha dei fiori bellissimi a mio avviso. Io sono interessata ad approfondire, anche se ho letto molte cose a riguardo sul web, ma penso che se hai libri di erboristeria sia meglio affidarsi a quelli.
    Attendo nuove informazioni su questa o altre piante.
    Per ora grazie e ti auguro una bellissima giornata! 🌿
     
    Top
    .
  4. mape86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gaela75 @ 15/1/2018, 10:53)
    Bell'articolo ma ricorda sempre di citare le fonti da cui trai le informazioni.😊

    Le fonti sono: me stesso e le mia libreria xD
    Nel dettaglio della mia libreria: Dizionario di fitoterapia e piante medicinali (ed. tecniche nuove - Erica Campanini - III edizione) - ottimo ottimo ottimo tomo a mio avviso ;) molto medically-oriented ma ottimo, è stato fatto un gran lavoro secondo me nella stesura di questo dizionario. A chi mastica di medicina lo consiglio sicuramente

    978-88-481-2734-9

    CITAZIONE (Yavanna @ 15/1/2018, 10:53)
    Bello lo stramonio, è la mia pianta preferita e ha dei fiori bellissimi a mio avviso. Io sono interessata ad approfondire, anche se ho letto molte cose a riguardo sul web, ma penso che se hai libri di erboristeria sia meglio affidarsi a quelli.
    Attendo nuove informazioni su questa o altre piante.
    Per ora grazie e ti auguro una bellissima giornata! 🌿

    Grazie mille. I fiori li trovo molto carini pure io.
    Affascinanti i "frutti".
    Ad ogni modo se trovo altro integro volentieri.
     
    Top
    .
3 replies since 15/1/2018, 10:26   279 views
  Share  
.