Delucidazione olii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keles89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, avrei una domanda da fare per quanto riguarda l'uso di un olio

    lo dovrei creare e volevo chiedere poi per il suo utilizzo.

    Lo volevo utilizzare in un rito per caricare un oggetto con un intenzione particolare
    Questo oggetto lo posso immergere in questo olio creato da te ? ed una volta immerso, aver finito con il rito, è possibile poi asciugarlo per bene dall'olio?

    Grazie Mille
     
    Top
    .
  2. Valentina.R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caricare come? Positivo negativo?
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    L'uso dell'olio è un'ottima cosa ma se posso ti darei un paio di dritte.
    La prima è che l'olio va consacrato prima di utilizzarlo e che non tutti gli olii sono adatti a tutti gli scopi. L'olio di Afrodite ad esempio è ottimo per incanti d'amore, quello di sandalo per gli onori e le offerte, quello di geranio, pino, eucalipto per la protezione ecc. Scegli quindi con oculatezza prima di usarlo.
    La seconda cosa è che non devi immergere le cose nell'olio, ma puoi ungere con le dita ciò che devi vestire. In genere si ungono le candele perché poi non le si pulisce dall'olio. Pulirle infatti rende inutile l'uso dell'olio.
    La terza è che in genere l'olio non è usato come metodo per caricare un oggetto, in quanto di suo non svolge correttamente queste funzioni. Per caricare un oggetto serve un potere attivo, quindi una persona oppure un luogo sacro, o un simbolo che concentri le energie (per questo di solito si posiziona il paton al centro dell'altare). L'olio è uno strumento passivo, invece, in quanto di suo "riceve, accoglie e conserva" e diventa attivo nel momento in cui è caricato e consacrato. L'olio infatti ha un ruolo nel rituale della consacrazione, in molte religioni. Nell'ebraismo e nel cristianesimo, ad esempio, l'unzione con olii profumati era parte proprio della scelta e dell'iniziazione a sacerdoti, nonché del riconoscimento al grado di eletto. Il termine "messia" deriva appunto dall'ebraico masiah che significa "unto", lo stesso termine che viene tradotto nel greco "christos" che tutti conosciamo. Leggiamo, ad esempio, nella Bibbia CEI in Samuele 16,13: "Samuele prese il corno dell'olio e lo consacrò con l'unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel giorno in poi. Samuele poi si alzò e tornò a Rama."
    Nell'Esodo 29,7: "Poi prenderai l'olio dell'unzione, lo verserai sul suo capo e lo ungerai."
    E in Isaia 61,1: "Lo spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione; mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri".
    Per non parlare poi dei Vangeli Apocrifi, e ora non saprei dirti in quale, ma mi pare quello di Tommaso o quello Armeno, in cui Maria Maddalena unge i piedi di Gesù con olio sacro. Ho chiara in mente la scena del musical di Andrew Lloyd Webber in cui Giuda la rimprovera di usare un olio costoso che potrebbe essere venduto per tre pezzi d'oro e oltre, che potrebbero essere dati ai poveri. Ma si sa, sono un aficionado.
    Ancora adesso l'unzione è utilizzata in due sacramenti della liturgia cristiana: la cresima e l'estrema unzione.
    Nella Wicca ad esempio, l'olio sacro è utilizzato nell'unzione rituale durante i riti di iniziazione e di passaggio: nel Wiccaning durante la consacrazione del corpo, e all'ingresso del cerchio per gli altri riti (a parte il Requiem che non lo prevede, ma non esisteva un rito tradizionale gardneriano nel BOS, e i primi a scriverlo sono stati i Farrar, quindi Sanders).
    In magia, per quella che è la mia esperienza, la creazione dell'olio è qualcosa di importantissimo. Se devi crearlo tu stesso/a (non so se sei maschio o femmina), accertati di farlo utilizzando strumenti e componenti consacrati e avrai qualcosa di molto potente. Dopo averlo preparato consacralo di nuovo e caricalo. A quel punto credo che l'utilizzo sia più funzionale, nei limiti, ovviamente, della sua stessa natura.
     
    Top
    .
  4. Keles89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Risposta più esaustiva non si poteva avere D:

    Grazie mille :D :D

    CITAZIONE (Valentina.R @ 16/2/2018, 10:02) 
    Caricare come? Positivo negativo?

    Positivo :D
     
    Top
    .
  5. Valentina.R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vento ti ha dato una delucidazione fantastica. Io ti suggerisco se fai un qualcosa per te stesso carica l'oggetto massaggiandolo dall'esterno verso l'interno, come coinvogliare le energie dentro di te; se lo fai per qualcun'altro carica l'oggetto dall'interno all'esterno in modo tale che questa energia si propaghi verso il prescelto.
     
    Top
    .
  6. Keles89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valentina.R @ 16/2/2018, 10:52) 
    Vento ti ha dato una delucidazione fantastica. Io ti suggerisco se fai un qualcosa per te stesso carica l'oggetto massaggiandolo dall'esterno verso l'interno, come coinvogliare le energie dentro di te; se lo fai per qualcun'altro carica l'oggetto dall'interno all'esterno in modo tale che questa energia si propaghi verso il prescelto.

    Grazie mille :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ci sono pareri contrastanti sulla vestizione. In particolar modo per quanto riguarda le candele.
    A me, ad esempio, nonostante in modo logico e simbolico mi troverei d'accordo con te, Vale, è stato insegnato dalla mia prima insegnante (la seconda era molto più libertina a riguardo di certe cose) a fare il contrario: dal centro verso l'esterno per attrarre e dall'esterno verso il centro per bandire. Questa cosa, se non sbaglio, è anche confermata da alcuni testi che lessi negli anni novanta, quando il mio percorso era fresco fresco.
     
    Top
    .
  8. Valentina.R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Argomenti interessanti su cui discutere.
    Nello specifico parlo della vestizione delle candele e apro un'altra parentesi; la candela si può vestire anche massaggiando l'olio a forma di Omega partendo dall'alto verso la base; oppure la si può vestire bagnandosi i pollici di olio, distendendo la candela su il proprio altare e creare due righe parallele che dall'apice della candela arrivino alla base. Quando si è alla base allargare leggermente le linee come se si creasse una fontana di energia.
    Tutto è in funzione della fiamma della candela che dall'alto verso il basso brucia in modo tale che coinvoglia l'energia che abbiamo dato.
    Le teorie sono diverse e opinabili, io penso che l'intento, il nostro Volere che è realmente, crei il canale di energia.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il secondo metodo è quello che uso io. Ho trovato che funziona meglio di altri, per quanto riguarda le candele. Ad esempio quando uso l'olio per le unzioni sacre in rituali particolari, come nel DD o in rituali iniziatici lo uso tracciando simboli.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    93
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Come si consacra l'olio?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mystra @ 19/6/2019, 16:10) 
    Come si consacra l'olio?

    Ho fatto diverse ricerche ma non sono riuscito a sapere come si consacra un olio essenziale.
    Qualcuno può darmi qualche indicazione?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,674
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    https://antrodellamagia.forumfree.it/?t=56473462
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Finnicella @ 11/5/2021, 21:54) 

    Grazie mille!
    In effetti lo avevo letto ma mi ero convinto (chissà perché) che non fosse adatto per gli olii essenziali.
    Grazie per il chiarimento
     
    Top
    .
12 replies since 16/2/2018, 09:17   909 views
  Share  
.