Magia egizia e geroglifici

Consiglio sui libri della cultura egizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sang Real

    Group
    Member
    Posts
    95
    Punti Antro
    +3
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Salve a tutti! Volevo condividere il titolo di due libri sull’Antico Egitto molto utili per ampliare le proprie conoscenze di questo culto.

    Il primo libro è “Magia Egizia” di Murry Hope, Edizioni Mediterranee della collana La biblioteca magica.
    Questo è libro che tratta in maniera pratica di incantesimi egizi.
    Nella prima parte c’è una descrizione dell’evuluzione della religione egizia,l e in particolare del libro dei morti. Vengono poi descritte le varie divinità e vengono fatti dei collegamenti con il Corpus Hermeticum del Trisnegisto.
    Nella seconda parte c’è un vero e proprio grimorio con la descrizione di simboli, strumenti, archetipi è magia cerimoniale egizia.
    In tutto il libro però pervade il credo siriaco dell’autrice il quale però, una volta scavalcato nella lettura, questa rimane piacevole e istruttiva.


    Il secondo libro è “Come leggere i geroglifici egizi - Manuale per imparare da soli” di Mark Collier e Bill Manley, Giunti Editore. Questo libro spiega in maniera pratica come leggere i geroglifici egizi, imparare a tradurre e a scrivere, attraverso anche le regole grammaticali. Molto semplice da capire, con degli esercizi per testare le proprie abilità, un vocabolario e un elenco di tutti i simboli della scrittura egizia. Le letture vengono fatte su fotografie di steli originali contenute principalmente al British Museum. Libro molto utile per leggere e scrivere con i geroglifici originali degli egizi.

    Spero possano essere due libri utili a tutti coloro che vogliono entrare in questo mondo antico e misterioso, che una volta capito tanto misterioso non è ma che rimane comunque sempre affascinante.

    Edited by Tìan - 26/4/2018, 13:16
     
    Top
    .
  2. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il primo libro, mi porta a pensare a un miscuglio tra magia egizia tra antico regno e nuovo e alchimia greca visto che Hermete é greco, cosa che non ho letto in quel testo, sono legata fin da una mia vita passata all'antico regno e vedere mescolare tutto bhe... ho la pelle d`oca, non lo farei mai c`è un abisso tra gli Dei dell'antico regno e in quello nuovo dove parte per la prima volta il Dio unico (faraone che crede di essere il soo Dio) con il divieto di adorare altri Dei se non lui.
    Sebbene Thoth dica di essere Hermete, é una conoscenza non Egizia (visto che parli di Magia Egizia), starei alla larga pure da il Kemetismo.

    Il secondo libro lo conoscevo come titolo ma non l`ho mai letto.

    Posso indirizzati

    Iniziazione al culto Egizio edizione Mediterranee
     
    Top
    .
  3. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, molte divinità Egizie sono Atlantidee.

    CITAZIONE (Freezing moon @ 26/4/2018, 13:19) 
    Il monoteismo durò solo con akhenaton e venne abolito e ripristinato il vecchio sistema dopo di esso.

    Per fortuna.

    Da come si comportava akhenaton, mi fa pensare al papa...

    Ed infatti si dice che il papato sia di Origene pagana.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sang Real

    Group
    Member
    Posts
    95
    Punti Antro
    +3
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    In realtà il primo libro fa proprio delle distinzioni tra Antico Regno e Nuovo Regno. Si occupa principalmente del Nuovo, su quello antico ci sono delle informazioni base.
    Per quanto riguarda il Corpus Hermeticum lo cita solamente come ispirato da Thoth in quanto identificato con Hermes, la descrizione però poi rimane ben distinta dal culto egizio vero e proprio.
    Per quanto riguarda le credenze dell'autrice, essa si rifà appunto agli atlantidei e ai presunti visitatori provenienti da Sirio, nonostante lasci la libertà di credere in qualsiasi cosa si voglia senza "obbligare" il lettore ad adeguarsi al suo punto di vista.

    Ovviamente non intendo assolutamente che questo libro sia un testo fondamentale per il culto egizio. Più che altro è utile la parte riguardante la parte rituale per i neofiti o per chi comunque vuole iniziare da una base concreta e non esageratamente difficile.


    Del secondo libro invece posso dire di essere estremamente soddisfatto del suo approccio e delle conoscenze che fornisce. Ovviamente anche questo è solo un punto di partenza per i geroglifici, però è utile come la grammatica ai primi due anni di elementari. Inoltre alla fine consiglia esso stesso dei testi per ampliare quelle conoscenze.
     
    Top
    .
  5. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni sul secondo libro.
    Molti dei Egizi sono Atlantidei.
    Non penso esista un libro sulla cultura di Atlantide.
     
    Top
    .
  6. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io parlavo della parte spirituale magica religiosa.
    Dagli ultimi studi Atlantide sarebbe stata la Sardegna ma non è la discussione dove parlarne, siamo in ot.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sang Real

    Group
    Member
    Posts
    95
    Punti Antro
    +3
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Grazie per le informazioni sul secondo libro.
    Molti dei Egizi sono Atlantidei.
    Non penso esista un libro sulla cultura di Atlantide.

    Di nulla!! Comunque ci sono dei riferimenti bibliografici sul primo libro per quanto riguarda gli dei atlantidei o siriaci e se non vado errato l'autrice dice che sono le stesse divinità o che addirittura gli stessi atlantidei sono le divinità egizie.
    La mia corrente di pensiero è totalmente diversa quindi non ho prestato particolare attenzione su queste parti
     
    Top
    .
  8. Petrova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow! li avevo sentiti nominare questi libri ed ero indecisa se prenderli o no!!!! quasi quasi :*
     
    Top
    .
7 replies since 26/4/2018, 10:56   452 views
  Share  
.