...magia degli aromi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mìmir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se per i buoni uffici del signor Nuri spedizioniere
    la mia città, la mia Istanbul mi mandasse
    un cassone di cipresso, un cassone di sposa
    se io l'aprissi facendo risuonare
    la serratura di metallo: dccinnn ...
    due rotoli di tela finissima
    due paia di camicie
    dei fazzoletti bianchi ricamati d'argento
    dei fiori di lavanda nei sacchetti di seta
    e tu
    e se tu uscissi da lì
    ti farei sedere sull'orlo del letto
    ti metterei sotto i piedi la mia pelle di lupo
    con la testa chinata e le mani giunte starei davanti a te
    ti guarderei, gioia, ti guarderei stupito
    come sei bella, Dio mio, come sei bella
    l'aria e l'acqua d'Istanbul nel tuo sorriso
    la voluttà della mia città nel tuo sguardo
    o mia sultana, o mia signora, se tu lo permettessi
    e se il tuo schiavo Nazim Hikmet l'osasse
    sarebbe come se respirasse e baciasse
    Istanbul sulla tua guancia
    ma sta' attenta
    sta' attenta a non dirmi "avvicinati"
    mi sembra che se la tua mano toccasse la mia
    cadrei morto sul pavimento.
    Nazim Hikmet

    - L'uso dei profumi in astrologia

    L’uomo da sempre ha due problemi: l’Amore e la Morte.
    Per preservarsi dalla Morte, si costruiva una protezione magica con pitture sul corpo o oggetti rituali, tipo il “torc”, la collana, dei guerrieri celti. Col passare del tempo inventò protezioni sempre più sicure, fino ad arrivare all’invenzione della cotta di maglia per coprirsi tutto: dalla testa ai piedi.
    Luigi XVI fu forse l’ultimo monarca ad indossarne perennemente una: temeva un pugnale nel fianco e morì per una lama sul collo.
    Le grandi bellezze del passato, in realtà non erano poi così belle ma sapevano come armonizzare tra loro le pietre dei loro gioielli e la mescolanza dei profumi con cui si costruivano l’antica “corazza magica”.
    L’universo, come noi lo conosciamo, è retto dal dualismo…ma questo solo perché c’è un unico sole e un unico satellite (la luna). Le cose vanno in un senso o nel senso opposto e le cose vanno come devono andare. Le piante, i fiori hanno il loro “momento magico” in cui vanno colte e lavorate, e lo stesso succede per il loro uso: si devono usare piante adatte, pena la non riuscita dell’operazione.
    Shakespeare dice “una rosa con un altro nome lo stesso profumo avrebbe”, nell’Arte Profumiera non è così ogni pianta ha una particolare influenza astrale e non solo fisica e psichica. La distillazione dei profumi è un opera di magia e alchimia…. Le molecole odorose raggiungono il nostro cervello passando attraverso le narici e ognuno da la sua “personale interpretazione” di un profumo, ogni persona percepisce lo stesso profumo in modo diverso perché siamo tutti diversi e “lo stesso profumo, su un'altra persona, lo stesso odore non avrebbe”…
    E neanche lo stesso effetto, perché il profumo per prima cosa stimola la ghiandola pituitaria, situata proprio alla radice del naso, dove si troverebbe il “terzo occhio” e che è forse il residuo di un organo olfattivo che permise ai nostri antenati di distinguere tra l’avvicinarsi del leone e quello del proprio compagno.
    In magia, questa ghiandola sovrintende allo sviluppo delle capacità nascoste e “sottili”. I profumi circondano la persona come l’aura e la proteggono come una corazza e come un talismano. L’uso dei sacchetti di erbe profumate, portate addosso con questo scopo, è antichissimo. Basta leggere il Cantico dei Cantici: 1,3 “per la fragranza sono inebrianti i tuoi profumi, profumo olezzante è il tuo nome” e prosegue “il mio diletto è per me un sacchetto di mirra, riposa tra i miei seni”.
    Per ogni segno esiste una nota “di base” che è il profumo “astrale” del segno e una nota “particolare” e magica legata alla sua decade. Allora, iniziamo il nostro vagare tra stelle e profumi per vedere come si armonizzano tra di loro e quale è il loro effetto.
    ARIETE
    Lavanda: elimina i contrasti, allontana i pericoli e aiuta a formarsi una spiccata individualità. Agisce sull’ambiente e sulla persona attraendo le energie positive e mitigando le reazioni violente.
    ASSENZIO: attenua l’aggressività, allontana i pericoli e dispone ad una maggiore riflessività.
    BASILICO: Sviluppa le facoltà intellettive e rende la persona “attraente”
    PEPE: aiuta a conseguire le proprie aspirazioni e favorisce le faccende sentimentali
    TORO:
    Rosa: tende a equilibrare gli scompensi del carattere e modera l’impulsività affettiva e la sensualità. Favorisce la concentrazione e impedisce che la persona si isoli in se stessa. La rosa è l’essenza di Venere, protettrice del Toro.
    MELISSA: toglie quella nota di eccessiva severità e austerità, mantiene giovani fino a tarda età e suggerisce una speciale cura nell’abbigliamento.
    ZENZERO: un sacchetto allo zenzero è un talismano potente e porta fortuna specialmente ai giocatori di roulette.
    ROSA: la rosa è il profumo della terza decade, da solo o insieme al basilico è un potente profumo d’amore.
    GEMELLI:
    origano: ha il potere di rinnovare le energie mentali e fisiche, specie per i nati in questo segno che si applicano a molte cose contemporaneamente.
    VANIGLIA: ridesta i sogni dell’ambizione spingendoci verso la loro realizzazione.
    ACACIA: Dispone alla calma e alla riflessione, modificando l’atteggiamento a volte precipitoso.
    MENTA: Stimolante e rinnovatore, favorisce l’autocritica e la longevità.
    CANCRO:
    Lillà: questo profumo ha lo stesso influsso della Luna sui mutevoli canterini, disciplinando le loro maree e riportando a galla quello che tengono gelosamente nascosto nel profondo.
    SANDALO: attira la simpatia di quelli che ci circondano.
    TIGLIO: aiuta la fortuna, allontana il pericolo di tradimenti e tiene a bada la gelosia morbosa.
    AMBRA: toglie causticità al carattere e dà stimolo a lanciarsi nelle imprese, anche rischiose.
    LEONE:
    Incenso: legame fra l’umano e il divino, non poteva esserci un'altra essenza per questo segno regnante per eccellenza. L’incenso è il profumo della fortuna, chi corteggia la dama bendata, ne usi largamente.
    ANGELICA: attenua le passioni e protegge il prestigio e fascino personale.
    BALSAMO: agisce sul sistema nervoso, come calmante di un carattere eccessivamente suscettibile.
    CICLAMINO: favorisce l’unione con persone che vibrano alla stessa lunghezza d’onda.
    VERGINE:
    Giacinto: stimola la sessualità e combatte la depressione.
    GARDENIA: crea un involucro protettivo contro la malvagità e la cattiveria, stimolando pensieri elevati.
    ACACIA: stimola sentimenti delicati e chiarisce le idee.
    ROSA MILLEFOGLIE: particolarmente adatto a sviluppare le energie psichiche per favorire l’aiuto della Fortuna.
    BILANCIA:
    Verbena: aiuta i legami con consanguinei favorendo l’armonia con i parenti. Protegge da amori troppo misteriosi e allontana i pericoli.
    IREOS: accentua l’equilibrio, infonde intuizioni e allontana le angosce.
    MUSCHIO: energetico psichico, rende più combattivi e affascinanti.
    GIACINTO: protegge la casa e suscita sentimenti amorosi.
    SCORPIONE:
    Erica: addolcisce il carattere e illumina la volontà.
    TUBEROSA: acuisce i riflessi e forma una sorta di cuscinetto magico protettivo intorno alla persona.
    GINESTRA: aiuta ad ammorbidire le situazioni
    CEDRINA: attenua la passione e protegge dalle delusioni amorose. Da sola è un potente afrodisiaco con cui ci si profuma collo, petto e spalle: dà un aria di ingenuo candore che affascina i “playboy” più incalliti.
    SAGITTARIO:
    Violetta: stimola le attività creative e rende dinamici.
    AMARANTO: Attenua la passionalità e frena gli eccessivi entusiasmi. Profumandosi la fronte e le sopracciglia, aiuta ad raggiungere intuizioni e illuminazioni.
    FRESIA: aiuta a non fare progetti irrealizzabili e a spendere le proprie energie verso obiettivi raggiungibili.
    CALICANTO: neutralizza le influenze negative e i cattivi istinti.
    CAPRICORNO:
    Caprifoglio: addolcisce il carattere e l’armonizza con l’ambiente, allontana le malattie delle ossa e dei nervi.
    NARCISO: evita i tracolli finanziari e tiene lontani i pericoli, specie durante i viaggi.
    GIACINTO DOPPIO: raggiunge il fondo dell’anima per portare alla luce le doti sepolte.
    MENTASTRO: dona forza al carattere e allontana le avversità materiali.
    ACQUARIO:
    Felce: aiuta l’evoluzione del destino eliminando gli ostacoli.
    SERPENTARIA: sviluppa un forte magnetismo che aiuta l’armonioso sviluppo della personalità e allontana i disturbi psichici.
    MUGHETTO: stimola lo spirito combattivo e aiuta a smascherare gli avversari.
    RESEDA: Allontana i sogni cattivi ed aiuta nel caso di mancanza di tatto.
    PESCI:
    Glicine: tiene sotto controllo il flusso delle idee che tendono a prendere il largo troppo spesso, spinge a realizzare i propri sogni più sublimi donando energia e fiducia in se stessi.
    GELSOMINO: rende il carattere più costruttivo e aiuta a guarire dalle malattie immaginarie.
    PEONIA: attenua i vizi, specie Gola e Lussuria e quella smodata passione per l’Amore con la maiuscola che attraversa tutta la loro vita.
    ZAGARA: produce un elevazione dei pensieri e dà energia al fisico.
    CHARLES BAUDELAIRE - PROFUMO ESOTICO
    Quando, a occhi chiusi, una calda sera d'autunno,
    respiro il profumo del tuo seno ardente,
    vedo scorrere rive felici che abbagliano i fuochi di un sole monotono;
    una pigra isola in cui la natura esprime alberi bizzarri e frutti saporosi,
    uomini dal corpo snello e vigoroso
    e donne che meravigliano per la franchezza degli occhi.
    Guidato dal tuo profumo verso climi che incantano,
    vedo un porto pieno d'alberi
    e di vele ancora affaticati dall'onda marina,
    mentre il profumo dei verdi tamarindi che circola nell'aria
    e mi gonfia le narici, si mescola nella mia anima al canto dei marinai.
     
    Top
    .
  2. °Il Signore degli Elementi°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow .... qst mi mankava!!! grazie Mimir!!! :) :smile: :sigsi:
     
    Top
    .
  3. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante e completo... bravo :)
     
    Top
    .
  4. Mìmir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche suggerimento :

    - Per farsi un proprio profumo personale si utilizzano 100 parti di alcool di farmacia mescolate a 10 parti di essenza oleosa ( si compra dall'erborista ) del profumo preferito.

    - Controllate che siano essenze da usare sul corpo e non -quelle per i termosifoni ^^

    - Non usate direttamente l'olio sulla pelle perchè è altamente concentrato e potrebbe causare allergie.

    - E' preferibile incominciare a fare le essenze "pure" prima di provare a mescolare gli aromi che sono abbastanza costosi (intorno ai 8/10 euro la boccettina)

    - per dare un tocco di profumo personale agli abiti, fatevi i soliti sacchettini da mettere nell'armadio e tra la biancheria.

    - se siete dei tipi che non temono di scandalizzare la gente, fatevi le boccettine coi sali come usava la nonna :
    occorrente:
    boccettina carina a bocca non troppo larga
    sale grosso da cucina
    essenza preferita
    procedimento:
    mettere il sale nella boccetta fino a riempirla tutta e riempite la boccetta fino a un terzo/massimo metà con l'essenza preferita.
    lasciare riposare una notte (magari sotto i raggi della luna) e poi usare come prontosoccorso in base alle caratteristiche del profumo scelto.

    Una boccetta di arancio da tono e una di lavanda calma ^^
    come disse il bruco ad Alice.
     
    Top
    .
3 replies since 9/4/2006, 19:32   538 views
  Share  
.