e' necessario l'altare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    salve, sono ancora io
    mi chiedevo, una persona che pratica magia e non è wicca, deve per forza avere un' altare o può praticare liberamente solo ed esclusivamente aprendo il cerchio e utilizzando le candele?

    grazie se risponderete!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    23
    Punti Antro
    -1
    Location
    Naples

    Status
    Offline
    Io non sono wicca ma “pratico” comunque. Non sento minimamente la necessità dell’altare sinceramente. Uso semplicemente le mie candele,il cerchio oppure il pentacolo e ovviamente eventuali oggetti a seconda del rito da eseguire
     
    Top
    .
  3. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laurawitch @ 29/7/2018, 20:04) 
    salve, sono ancora io
    mi chiedevo, una persona che pratica magia e non è wicca, deve per forza avere un' altare o può praticare liberamente solo ed esclusivamente aprendo il cerchio e utilizzando le candele?

    grazie se risponderete!!!

    Ma l'altare non é Wicca ne sua prerogrativa, lo avevano gli antichi Celti gli egizi gli sciamani e tutte le culture e filosofie di vita che hanno riti, se fai magia sarebbe molto utile averlo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    51
    Punti Antro
    +1
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Dipende da cosa pratichi. Certamente non puoi fare magia cerimoniale senza un altare. Quindi tutto dipende da te. Se poi per magia intendi meditare con le candele dubito che ti serva.
     
    Top
    .
  5. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Drysen perfino nel buddismo o altra filosofia di vita hanno un'altare e poi l'utente ha specificato praticare magia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    51
    Punti Antro
    +1
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Certo, hai ragione errore mio, è solo che ho conosciuto diversa gente che praticava magia con le candele ovvero si metteva dentro un cerchio, si sedeva a gambe incrociate, esprimeva il suo desiderio, e apriva il cerchio perché aveva finito...
    Se è così dubito che serva in quel senso, ma deve capirlo l'utente... Se davvero è una cosa che vuole fare (magia) con tutti i relativi strumenti che servono, allora l'altare sarà più che necessario, ma lo capirà da sé... È inutile che faccia un altare ora perché noi le diciamo che serve, se poi non lo utilizzerà... Era in questo senso
     
    Top
    .
  7. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che prima della pratica deve studiare e molto, già i veterani se così vogliamo definirli non si sentono degni di creare riti, ci vogliono studio e pratica per poter creare un rito, se no diventa un gioco come in supernatural o simili che diventerebbe non meno pericoloso di come vengono presentati in quei telefilm o film in base a quello che si va a fare quindi, prima studio studio e ancora studio e poi si potrà pensare a creare qualcosa o forse a farlo dopo anche aver praticato e non parlo solo di magia ma meditazione o altro in base alla tradizione che deciderà di seguire, ma del Dio unico inteso come cristiano/cattolico Ebreo o altro simile, non potrá farlo perché vietano queste cose.
    Prima deve capire che tradizione vuole seguire (anche se non siamo noi a scegliere ma sono gli Dei/Entitá/Spiriti a scegliere noi), poi potrá iniziare il percorso di ricerca e studio molto studio e solo dopo la pratica ma prima di poter creare riti, ne passerà di tempo anzi, non si sa se una persona ci riuscirà in modo serio e veritiero perché ci vogliono basi solide per crearli e per questo che dicevo, che bisogna studiare molto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Salve volevo sapere per fare rituali è necessario un altare? Io non posso tenerlo sempre esposto in casa quindi dopo il lavoro posso toglierlo?
     
    Top
    .
  9. GaiusL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dal rituale, in magia cerimoniale sicuramente si o comunque è altamente consigliato.. stessa cosa per gli strumenti magici quali la bacchetta di fuoco, pugnale d'aria, coppa d'acqua e il pentacolo di terra ma questo vale al 100% se segui gli insegnamenti della Golden Dawn.
    L'altare rappresenta questo universo, Malkuth e i suoi quattro elementi, è essenziale ma dipende soprattutto dal tuo percorso.
    Con questo vorrei smentire una diceria comune: gli altari astrali non esistono, ma soprattutto non servono a niente se creati dal momento che nel piano astrale gli elementi in se non sono uniti ma separati..
    Possono anche essere raggruppati, niente di impossibile.
    Ci sono regni in cui vige il fuoco, altri l'acqua ecc.. dove siamo noi adesso, sono tutti e quattro (cinque) riuniti.

    L'altare lo puoi togliere, spostare, tutto quello che vuoi basta che durante il lavoro richiesto ci sia e sia anche posizionato in direzione giusta che in genere è l'Est.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Quindi se devo fare un rituale di allontanamento l'altare posso anche evitarlo? So che l'altare serve per consacrare candele prima di ogni rituale
     
    Top
    .
  11. GaiusL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dal rituale
    L'altare non serve a consacrare candele, ed in genere, se si parla di magia cerimoniale, non ha senso consacrare le candele
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    filosofo delle antiche arti

    Group
    Member
    Posts
    333
    Punti Antro
    0
    Location
    universo

    Status
    Anonymous
    Mi sembra di concordare con GaiusL
    Niente è esplicitamente necessario, l'altare, le candele, le carte, i simboli, i pianeti, le stelle.. Sono solo utili o al più implicitamente necessari
    Infatti tra 20 giorni uno dei rituali più importanti dei cristiani sarà celebrato con 2 ore di anticipo, con buona pace di chi officierà e parteciperà le cerimonie
    Probabilmente i ferventi fedeli ne praticheranno una "in solitudine" alla mezzanotte
     
    Top
    .
11 replies since 29/7/2018, 19:04   447 views
  Share  
.