sughero

use e proprietà magiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il cerchio della volpe e del lupo

    Group
    Member
    Posts
    122
    Punti Antro
    +1
    Location
    stevenage

    Status
    Offline
    siccome è quasi un anno che pirografo, ho deciso di iniziare a sperimentare un po; così ho pensato di provare a pirografare sul sughero.
    ho trovato all'ikea un bel pacchetto da 3 di sottopentola in sughero, che alla fine altro non sono che dischi piatti di sughero, perfetti per il pirografo.
    ho progettato il design da realizzare, preso anche le misure, ma non sono riuscita ad iniziare perché all'improvviso mi sono resa conto che non sapevo nulla sulle proprietà magiche/esoteriche del sughero, eppure ho diversi manufatti di questo meraviglioso materiale.
    ho fatto così delle richerche al riguardo, ma non ho trovato nulla, se non le proprietà fisiche del sughero (lascio il link sotto per chi vuole).

    qualcuno ha qualche nozione al riguardo? ho sa dove posso procurarmi tali informazioni?
    grazie mille!


    (link:
    www.corklink.com/index.php/the-amaz...erties-of-cork/ )
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Il sughero è una corteccia di cellule morte della quercia da sughero, la sua peculiarità sta proprio nel fatto che è quasi l’albero stesso a donartelo.
    Ogni tot di anni l’albero viene decortificato senza che “provi dolore”.
    È un vero e proprio rituale che si può osservare nelle segherie.
    Esso viene definito elastico, leggero, resistenze ed impermeabile a liquidi e gas, in pratica assorbe le energie e vibrazioni
    Considera che è anche un isolante acustico , è atossico, anallergico, anti muffa, inattaccabile da roditori o insetti vari.
    È da sempre stato usato per sigillare(tappi)...quindi vedi te che proprietà magiche ha! ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il cerchio della volpe e del lupo

    Group
    Member
    Posts
    122
    Punti Antro
    +1
    Location
    stevenage

    Status
    Offline
    ti ringrazio!
    sì, conosco il sughero molto bene al livello "manifatturiero" avendo origini sarde, dove il sughero si lavora.
    tuttavia sono molto dispiaciuta che al livello di proprietà magiche venga completamente tralasciato, perché al livello biologico ha infinite proprietà!

    direi che quindi posso descrivere le sue proprietà principalmente come di:
    · protezione
    · assorbimento
    · malleabilità
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Assolutamente si
    Son sarda pure io, non penso venga tralasciato il suo significato piuttosto come per quasi tutto ciò che riguarda la via sciamanica sarda, e la magia di per se, ti ci fanno arrivare per ragionamento :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il cerchio della volpe e del lupo

    Group
    Member
    Posts
    122
    Punti Antro
    +1
    Location
    stevenage

    Status
    Offline
    nono, non intendevo al livello specifico della magia popolare sarda (che ahimé, purtroppo non ho avuto occasione di conoscere e/o approfondire), ma al livello generale.
    non ho mai incontrato libri, testi, pubblicazioni, etc. che lo trattassero come argomento!
     
    Top
    .
4 replies since 4/9/2018, 23:23   419 views
  Share  
.