I King nei mesi dell'anno: Aprile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    428
    Punti Antro
    +12

    Status
    Anonymous
    Vi riporto l'Esagramma per il mese di Aprile.

    Le sentenze sono come sempre tratte da "I King" di R. Wilheilm ed. Astrolabio (il libro rosso), mentre le considerazioni sono mie e se vorrete condividere i vostri pensieri, ne sarò lieta.
    ------------------------------------------------------------------------

    APRILE: ESAGRAMMA 34 - TA CIUANG- LA POTENZA DEL GRANDE
    - -
    - -
    ---
    ---
    ---
    ---
    Sopra Cenn, il Tuono
    Sotto Kkien, il Creativo

    "Kkien è forte, Cenn produce movimento. L'unione di forza e movimento dà il significato del nome. È legato al secondo mese" (ricordando che il primo nel calendario cinese è marzo con l'inizio della primavera.)

    LA SENTENZA
    La Potenza del grande. Propizia è perseveranza.

    "Il segno indica un tempo in cui il valore interiore si innalza con grande forza e arriva a dominare. Ma la sua forza ha già oltrepassato la linea mediana, pertanto c'è il pericolo che ci si affidi completamente alla propria Potenza, trascurando di interrogarci su ciò che è giusto. Un altro pericolo è che, completamente assorbiti dal movimento, non si sappia attendere il momento giusto. Di qui l'affermazione che perseveranza è propizia. Difatti la vera Potenza grande è quella che non degenera in mera forza ma rimane unita interiormente ai principi di giustizia e di correttezza. "

    L'IMMAGINE
    Il tuono su nel cielo:
    L'immagine della Potenza del Grande.
    Così il nobile non percorre sentieri
    Che non corrispondono all'ordine stabilito.


    "Il tuono sale verso l'alto in primavera. La direzione di questo movimento è in armonia [...] col cielo. Tuttavia, la vera grandezza dipende dall'essere in armonia con ciò che è giusto."
    "Il segno lo si può immaginare come formato dalle linee del segno Tui raddoppiato. Tui ha come suo animale simbolo la capra, per cui la capra è usata come immagine in molte delle sue linee. Le due linee superiori sono le corna."

    Per alcuni commentatori, l'immagine dell'esagramma 34 rimanda a quella dell'Ariete, segno zodiacale di questo mese.

    "La presenza di quattro linee yang indica Potenza. La forza consente di vincere l'egoismo degli istinti sessuali; il movimento consente di portare a compimento la ferma decisione della volontà. In tal modo, si può raggiungere qualsiasi cosa. È questo il fondamento su cui si basa la Potenza. Quando si afferma che il grande deve essere corretto, non significa che grande e corretto sono due cose diverse, bensì che senza correttezza non c'è grandezza."

    Dal commento secondo il pensiero buddhista di Chih-hsu Ou-i:
    "Nell'essere umano c'è una componente di grandezza e una di mediocrità. Essere forti in questo caso significa non essere soggetti alle influenze delle emozioni; essere attivi vuol dire non essere imprigionati dalle passate abitudini. In questo caso per essere corretti, si parla della compassione che dirige l'azione".

    In questo mese, abbiamo una grande energia che ci permea e che ci dona la possibilità di incanalarla per compiere i passi verso il nostro obiettivo. Io credo che l'avvertimento contenuto in questo esagramma sia duplice: da una parte, vi è l'invito a non abusare del nostro potere sugli altri, dall'altra a non abusare del nostro potere per noi stessi. Questa Potenza, infatti, se non usata nel modo corretto, può portarci all'esaurimento delle nostre energie: se per esempio, facciamo più del dovuto perché ci sentiamo carichi di energie, non osserviamo le tempistiche giuste nelle nostre azioni, ci ritroveremo a terra, stanchi, come spesso accade a molti durante questo periodo. Pertanto, io vedo un richiamo alla moderazione, ad usare la Potenza di cui disponiamo con coscienza ed equilibrio, amministrandone la forza e l'uso che ne facciamo (Il movimento) anche per i mesi successivi. Inoltre, la correttezza di un'azione nella sua forma, nel suo intento, ma anche nella tempistica corretta della sua esecuzione sono elementi fondamentali per la sua riuscita: pertanto occorre la perseveranza per realizzare i grandi traguardi che ci si è posti nei mesi precedenti, senza strafare.

    Ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il ritardo.

    Edited by HsieH - 16/4/2019, 09:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Molto interessante come spiegazione. Non so se leggerai mai la mia domanda:come concilieresti l'esagramma con il 9 in prima linea? Mi è uscito questo esagramma infatti. Ho rifatto dopo un mese l i ching e mi è uscito di nuovo l'esagramma 34 con 9 mutevole in prima e quarta linea. Ci vedi un miglioramento? La domanda è se lui ritornerà da me. Io sono in attesa quasi totale. Mi sto trattenendo dal contattarlo ma mi sto lacerando dentro, nonostante continui la mia vita nel cambiamento. Grazie se vorrai rispondermi
     
    Top
    .
1 replies since 15/4/2019, 22:02   117 views
  Share  
.