Contrasto fra energie naturali e magia rituale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    48
    Punti Antro
    0
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    DottorSavage è successo che mi hai scritto un Messaggio Privato, comunque rispondo qui.

    Avevo preso in considerazione il pentagramma perché ho letto Franz Bardon e l'Ermetismo mi pare una corrente interessante. In più cercavo qualcosa che mi aiutasse a iniziare un percorso di alta magia. Avrei valutato successivamente di intraprendere la Golden Dawn ma solo attraverso i libri perché ho visto il sito e i video di David Griffin e mi pare qualcosa da cui tenermi lontana.

    Come già detto mi sento lontana dalla Wicca e ancor più dall'OTO. Comunque che organizzazioni esoteriche ti sentiresti di consigliare nel panorama italiano?

    Mi riferivo a pratiche basse perché non saprei come altro definire il mio contatto con le energie naturali, ovviamente fatte senza cerchio.

    Ti ringrazio del consiglio, credo che per un po' mi limiterò a pregare, meditare e a quello che Roberto Assagioli chiama evocazioni sensoriali.

    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  2. DottorSavage
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mewnet @ 7/9/2019, 15:48) 
    DottorSavage è successo che mi hai scritto un Messaggio Privato, comunque rispondo qui.

    Avevo preso in considerazione il pentagramma perché ho letto Franz Bardon e l'Ermetismo mi pare una corrente interessante. In più cercavo qualcosa che mi aiutasse a iniziare un percorso di alta magia. Avrei valutato successivamente di intraprendere la Golden Dawn ma solo attraverso i libri perché ho visto il sito e i video di David Griffin e mi pare qualcosa da cui tenermi lontana.

    Come già detto mi sento lontana dalla Wicca e ancor più dall'OTO. Comunque che organizzazioni esoteriche ti sentiresti di consigliare nel panorama italiano?

    Mi riferivo a pratiche basse perché non saprei come altro definire il mio contatto con le energie naturali, ovviamente fatte senza cerchio.

    Ti ringrazio del consiglio, credo che per un po' mi limiterò a pregare, meditare e a quello che Roberto Assagioli chiama evocazioni sensoriali.

    Grazie ancora!

    scusa, mi sa che ho fatto confusione e stavo rispondendo a un'altra persona..... sono spiacente, mi era stato rivolto un quesito e devo avere confuso il tag con l'mp-

    Organizzazioni esoteriche in Italia? Sinceramente nessuna, ci sono alcune forse, parlo comunque del mio ambito da tradizionalista e in particolare di esoterismo crisitano, le poche valide sono impenetrabili, tipo che magari hanno solo 12 membri a vita e non accettano nessuno, forse in Francia c'è qualcosa. Quindi, navigo anche io a vista, di sicuro, le organizzazioni serie non le trovi su internet. Ho capito male riguardo le pratiche basse, non pensavo fossero quelle legate alle tue doti particolari ma credevo fosse altro, in questo caso quello che ho detto vale relativamente.

    Edited by DottorSavage - 9/9/2019, 10:20
     
    Top
    .
  3. DottorSavage
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo, il riposo, è il riposo, nulla di nulla, esercizio fisico, sauna, bagno turco, idromassaggio, nulla di nulla, Un triplice abbraccio fraterno . ' .
     
    Top
    .
  4. …giunco…
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    DottorSavage per favore evita di usare abbreviazioni tipo "cmq", sono vietate.
     
    Top
    .
  5. DottorSavage
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Altair no yume ))0((

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    +15
    Location
    Santuario del Mare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mewnet @ 7/9/2019, 12:39) 
    DottorSavage grazie mille per la tua risposta, mi ha fatto riflettere.

    In effetti penso, visto che ho ricominciato da poco più di un mese, che sia presto per le mie "facoltà naturali" e che comunque, hai ragione, non sono in armonia con il pantheon e temo che neanche il rituale (mi riferisco al LBPR senza croce cabalistica con o senza cerchio, lo uso per pregare o per semplici invocazioni elementari) lo sia anche se non uso l'ebraico tranne che per i nomi degli angeli, per cui di sicuro non richiamo le eggregore corrispondenti.

    Quindi effettivamente secondo te non sto facendo nulla? Ho appena provato cambiando la divinità di riferimento e togliendo del tutto i riferimenti giudaicocristiani: sembra che qualcosa io abbia smosso... Temo di ricadere nell'ambito della Wicca con la quale non sento di avere granché in comune.


    Ora mi si pone il problema, poiché per il momento voglio continuare a provare con il pantheon scelto, se devo abbandonare del tutto le mie care sensibilità per la natura. L'altro giorno pioveva e ho sentito qualcosa anche se non sono riuscita a interagire. Il dubbio è: ma devo per forza avere una coerenza unificata in tutte le mie pratiche? Lo chiedo perché al di là del mio caso specifico, credo che una stessa persona possa praticare sia la teurgia che la bassa magia, o no?

    Hansel88 stessa domanda di poco sopra: ma devo per forza unire "mistica" e magia per praticarle entrambe?

    Ho letto tutti gli articoli delle discussioni sulla magia blu ma non mi convince, ovvero la trovo un'estrapolazione di principi comuni a molte pratiche magiche, senza aggiungere nulla di particolare, perché la sola visualizzazione non è certo una novità. Non ho tempo di approfondire ciò che non mi attira...

    Fai pure come ti senti ^^ la Magia è un cammino personale <3 <3 <3
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mewnet @ 1/9/2019, 11:52) 
    Ciao a tutti,
    sono all'inizio del mio cammino pratico, quello spirituale è invece vecchio di anni ma ancora in corso di perfezionamento, sono comunque sola nel percorso.

    Anni fa dopo un periodo di contatto con la natura quasi quotidiano, mi sembrava di essere in grado di sentire e comunicare "spontaneamente" con le energie naturali del luogo.

    A distanza di anni di chiusura nei confronti di quel mondo, mi sto avvicinando alla magia cerimoniale "declinandola" al mio sentire politeista neopagano, invece di subire la sua impronta fondamentalmente giudaicocristiana, e sono partita dai più facili esercizi rituali.

    Ora mi sembra però di essere tagliata fuori da quel mondo naturale a cui adesso sto cercando di accedere con meditazioni sulle pietre.

    Mi chiedo, le due cose sono inconciliabili? Se si perché? Oppure come armonizzarle?

    Ovvero, gli spiriti di natura non possono essere contattati in una pratica che preveda la invocazione degli dei? Cosa sto sbagliando?

    Grazie.

    Buongiorno, mi sento di risponderti anche se sono passati 3 anni e magari la domanda non è più valida (probabilmente hai già trovato la risposta)… ne parlavo giusto due giorni fa con un amico, di quanto la magia sia unita e non divisa, ovvero magia verde rossa nera bianca, in realtà la catalogazione esiste solo nel cervello umano, perché fa bene alla nostra psiche, ci fa sentire tutto sotto controllo… studiando (e praticando) la golden dawn mi sono imbattuto in cerimonie elementali, cioè con spiriti della natura, quindi magia verde, fa strano vedere trattati di alta magia cerimoniale di stampo cabalistico e greco egizio parlare di gnomi, silfidi ondine e salamandre, eppure è così… il mondo magico è un ecosistema perfetto e perfettamente unito, sei tu poi che scegli con quale sfera entrare in contatto a seconda del tuo scopo, e a seconda del tuo punto di inizio e tuo obiettivo di arrivo…
     
    Top
    .
21 replies since 1/9/2019, 10:52   729 views
  Share  
.