Confusione sui nomi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione per porre questa domanda, in tal caso mi scuso in anticipo.
    Ho un dubbio da un po' di tempo, so che può sembrare una cosa banale, ma vorrei l'opinione di chi ne sa di più.
    Quando si compie un rituale rivolto ad una persona specifica solitamente si visualizza la persona e si dice nome e cognome...Ma se la persona in questione si fa chiamare con un nome differente da quello all'anagrafe quale bisogna usare?
    Ad esempio: nome Pinco, cognome Pallino ma tutti lo chiamano Tizio. Non so se mi sono spiegata
    Io pensavo di dire in quel caso "Pinco Pallino detto Tizio", però non so se questo possa alterare qualcosa nel rituale.
    Vi è mai capitato un caso del genere?
     
    Top
    .
  2. GaiusL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un problema che nessuno si pone anche se secondo me si dovrebbe.
    In antichità, parlo degli ebrei vissuti a.C., il nome di una persona designava il destino della persona stessa e come tecnica di guarigione cambiavano addirittura il nome per cambiare l'andamento del corso.
    Il nome veniva associato ad un numero, pratica chiamatasi Gematria
    La tua questione, un po' più pratica, non trova differnza: se Marco si fa chiamare Bomber (a patto che moltissimi lo chiamino così, non deve essere nulla di occasionale) puoi usarlo come identificativo.
    Appena dicono Bomber tutti devono pensare a lui
    Il nome ed il volto sono associati univocamente ad un essere, e non il contrario.
    Ricorda che anche Dio ha tantissimi nomi, ed ognuno vale tanto quanto gli altri

    C'è anche da dire che la Gematria ha valori differenti per il nome proprio usato e per il nomignolo.
    Si possono avere personalità leggermente diverse, e può anche essere vero: non ricordo il filosofo che disse che abbiamo tante maschere quante le persone che conosciamo (non parlo di bipolarismo)
    Ma nella pratica, puoi usare sia uno che l'altro: personalmente, ti consiglio il nome proprio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Grazie tante, la tua risposta è stata esaustiva e molto dettagliata... Almeno adesso mi son levata il dubbio!
     
    Top
    .
2 replies since 25/10/2020, 08:59   100 views
  Share  
.