da neofita ad esperto

come avviene il passaggio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti! Pensando, mi chiedevo: come avviene il passaggio da neofita ad esperto, qual è il punto che segna questo passaggio? Una mia idea ce l'ho... oltre che ad essere a conoscenza delle nozioni basiche basiche quali erbe, candele, colori, giorni ecc. ed a padroneggiare in un certo senso le proprie energie, una strega\ stregone secondo me lo sente dentro! Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. GaiusL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'esoterismo è una branca di conoscenza (come la storia, matematica, fisica ecc..) e di conseguenza, come definisci un esperto in tale settore?
    Tra l'altro tenendo presente che non esistono studi effettivi su questo argomento, ogni prova od esperimento non è riproducibile e quindi cade il metodo scientifico, le prove sono tutte personali e soggettive, la gente può mentire e chi ti sta davanti può crederti (e qui posso fare una lista infinita di autori che palesemente sanno meno di alcuni utenti che entrano qui solo per farsi leggere le carte) e via dicendo..
    A complicare la situazione esistono molte diramazioni di ogni percorso: paganesimo, ellenismo, luciferismo, satanismo, wicca ecc.. tutti a puntarsi il dito sostenendo di avere la verità in mano.
    Uno esperto è, secondo la mia opinione, chi più si avvicina alla meta del suo percorso
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Come darti torto sulla prima affermazione! Senza dubbio chi non conosce nemmeno le basi di questo mondo non può certo definirsi esperto!
    Ma che vuol dire esattamemte esperto? E soprattutto, esistono veramente esperti che si riconoscono tali?
    Il bello del nostro cammino è che non finisce mai. Ad ogni svolta si prospettano sempre nuovi orizzonti, che ogni volta ci fanno (giustamente) credere di non conoscere ancora tutto di ció di cui ci stiamo occupando. Ad ogni nuova nozione, dopo ogni nuova esperienza c'è sempre qualcosa, anche di impercettibile, che ci suggerisce che ancora non è finita; che ancora non ci siamo del tutto, che ancora esiste qualcosa o qualcuno in grado di regalarci un altro insegnamento. Questo succede sempre. Ad ogni nuovo giorno e ad ogni nuova vita. Dopo ogni passo accumuli esperienza, ma per ogni passo fatto sai che ce n'è sempre un'altra decina da compiere, e arrivi ben presto a renderti conto che il cammino è davvero lunghissimo! All'inizio ti chiedevi quando saresti arrivato, poi pian piano hai iniziato a domandarti se mai fosse arrivata la fine ed infine, quando per una vita intera (o più) non hai fatto altro che camminare e meravigliarti, ti chiedi semplicemente quali altri prodigi si celano dietro l'angolo. Chi ti segue da lontano ti vedrà come esperto, ma non ti semtirai affatto tale. Più andrai avanti e più sarà così. E quindi quando sarai davvero esperto? Forse, solo nel momento in cui rinuncerai ad esserlo a tutti i costi o quando definirti tale o meno avrà perso di importanza.
     
    Top
    .
  4. GaiusL
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di sicuro Aesper ha da dire il vero.
    Ho notato personalmente che la storia mostra alcune somiglianze tra esperti, è sempre il "popolo" a decretarlo; chi e come?
    Scrivi un libro e mettilo in vendita, se il tuo nome è scritto in qualche copertina la gente penserà tu sia un esperto;
    Apri un forum e crea nuove correnti (esempio, satanismo spirituale.. non esisteva prima del 1990-2000);
    Stessa cosa per un ordine, ne crei uno e la gente ti acclama come nuovo profeta;
    Diventa un moderatore dell'antro.

    Con Youtube no, almeno da me si dice sia da sfigati fare video su youtube come "professione".
     
    Top
    .
3 replies since 2/12/2020, 18:33   157 views
  Share  
.