Amuleti portafortuna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    🌛🌕🌜

    Group
    Esiliati
    Posts
    44
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Chiave al collo

    Le credenze legate al valore simbolico di alcuni oggetti sono antiche, in alcuni casi millenarie e destinate a durare ancora chissà per quanti secoli: si pensi ai tempi in cui talismani e amuleti facevano parte dell'armamentario di ogni famiglia il cui scopo era quello di tener lontana la sfortuna propiziando al contrario la buona sorte con l'aiuto di entità superiori chiamate a vigilare sui “comuni mortali”. Andando a ritroso nella storia, si scopre che l'eterna lotta contro il malocchio ha tenuto impegnati uomini di ogni epoca e provenienza geografica, uniti dal timore di forze oscure capaci di provocare eventi negativi in mancanza di adeguati antidoti. Un grande classico dei tempi moderni è rappresentato dalla chiave, il cui significato simbolico rimanda a sogni e progetti da realizzare.
    20201228_161321

    Coccinella

    Altro esempio di portafortuna, in questo caso di antica memoria, va ricercato nel mondo animale: la coccinella, emblema di amore e buona sorte dai tempi in cui i contadini salutavano con gioia l'arrivo nei campi coltivati dei piccoli insetti rossi dalle ali pigmentate di puntini neri in quanto “salvatori” del raccolto infestato dagli afidi. La tradizione non si è persa e anzi nel mondo orientale la simbologia ha ricompreso l'ambito sentimentale, in epoca moderna ben valorizzato dall'oggettistica a tema amoroso .

    20201228_161403
    Ferro di cavallo
    Vecchie e nuove forme di “caccia al malocchio”, ieri come oggi, prevedono spesso e volentieri l'utilizzo del ferro di cavallo come antidoto contro gli spiriti maligni e la sfortuna: nell'antichità qualcuno pensava con questo oggetto (reso incandescente a tale scopo) di poter allontanare le streghe, mentre in seguito la fantasia dei costruttori di amuleti si è sbizzarrita creando ciondoli e oggetti da appendere fuori dalla porta di casa per proteggere le mura domestiche da “oscure presenze”.

    20201228_162326

    Scarabeo egizio

    Bisogna risalire all'epoca degli antichi egizi per trovare il significato dell'amuleto a forma di “sacro” scarabeo: l'insetto coprofago che al giorno d'oggi capita di vedere riprodotto in ciondoli, anelli e braccialetti secondo la civiltà millenaria porterebbe fortuna propiziando eventi felici, di eterna rinascita ed evoluzione spirituale, come e più di altri simboli considerati fonte di buona sorte e fertilità per gli uomini (che ci credono)

    20201228_165226

    Quarzo rosa

    La ricerca della pace interiore e del benessere spirituale unisce le generazioni che nei poteri benefici del quarzo rosa hanno sempre riposto fiducia: nella cristalloterapia si parla anche di di “pietra del perdono” e di cura del karma garantita da oggetti realizzati con questo minerale (usato tra l'altro dai maghi per leggere il futuro) dalla lucentezza vitrea e dall'aspetto quasi trasparente nelle varietà più pregiate ancora in circolazione.

    20201228_165007


    Pietra di ametista

    Alto è poi il valore simbolico dell'amuleto di ametista, che si dice attiri energie positive e buona sorte all'indirizzo di chi ne possiede un pezzo scacciando il male e le insicurezze. Innamorati, atleti e appassionati di caccia da sempre conservano gelosamente in casa ed espongono con orgoglio all'esterno gli oggetti prodotti dalla trasformazione di questa pietra preziosa, a lungo nella storia associata agli eventi fortunati.

    Fonte dal mio libro :Amuleti e talismani ed social.exite.🔮🍀
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    Stupendo post!!!
     
    Top
    .
1 replies since 28/12/2020, 17:04   242 views
  Share  
.