Effetto Forer e divinazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GaiusL
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effetto Forer
    Non ricordo dove lo lessi per la prima volta, in un libro di cui non ricordo il titolo, ma aiutandomi con Wikipedia, la definizione è la seguente: l'effetto Forer è un fenomeno per il quale ogni individuo, posto di fronte a un profilo psicologico che crede a lui riferito, tende a immedesimarsi in esso ritenendolo preciso e accurato, senza accorgersi che quel profilo è abbastanza vago e generico da adattarsi a un numero molto ampio di persone. L'effetto Forer fornisce una parziale spiegazione della grande diffusione di alcune pseudoscienze come l'astrologia e la divinazione, così come molti test di personalità.

    La divinazione come per ogni altra arte magica è estremamente complicata da padroneggiare, come ogni percorso offre.. l'umano ha da sempre cercato di prevedere l'ignoto associando gli eventi a divinità inizialmente locali e con l'arrivo del monoteismo, associando tutto a Dio (chiamato anche Gesù, Yahvè, Dio degli abramiti, Allah ecc...).
    L'esperimento, per far si che funzioni, ha bisogno di variabili influenzanti come il credere che la lettura sia personalizzata, nominare tratti comuni ecc..

    Non buttatevi a capofitto per una lettura fatta online, non affidate le decisioni della vostra vita a nessuno e sappiate che tutti abbiamo sofferto per amore.. quest'ultima affermazione è statistica, nessuna divinazione
     
    Top
    .
0 replies since 9/2/2021, 18:11   165 views
  Share  
.