L'impiccato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Hindibinder*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa carta mi interessa particolarmente perchè feci un sogno sull'Impiccato

    Tu per caso sai a che mazzo corrisponde questa carta?

    FB-IMG-1619454790677
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,673
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    Spostato nella sezione corretta
     
    Top
    .
  3. *Hindibinder*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Se non hai risposto presumo che non la conosci, giusto?

    Mi interessava capire meglio il simbolo sulla gamba destra e le tre figure evanescenti bianche...

    Mancano le monete ma ai piedi dell'arcobaleno si intravede un bagliore dorato e sotto la MEM l'albero della Vita.

    Ah, vorrei anche capire perché alcuni mazzi associano l'impiccato con la MEM ed altri con la LAMED.

    Edited by *Hindibinder* - 26/4/2021, 20:12
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,673
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    Sono i spiral tarot... mischiano astrologia, mitologia celtica Romana alfabeto ebraico eccetera eccetera...

    L'appeso secondo la Golden Dawn è acqua elementare qui invece compare il Glifo di Nettuno, fuorviano dalla mia corrente di studio
     
    Top
    .
  5. *Hindibinder*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh grazie, vedo se li trovo!
     
    Top
    .
  6. Ir-razionale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insieme di simboli, come tutti gli arcani.
    Non conosco il mazzo in questiono, posso solo dirti ciò che so immaginandomi di avere di fronte la stessa carta presa dal Waite.

    La prima simbologia che si nota è la posizione rovesciata del "detenuto", le gambe incrociate e la lettera T creata dall'arbusto.
    Una volta si pensava che la posizione rovesciata permettesse che i fluidi presenti nei genitali potessero arrivare al cervello, l'unico modo era quello di restare a testa in giù.
    Probabilmente un'asana.
    Il percorso avrebbe passato tutta la spina dorsale elevando l'essere ad uno stato superiore, il fluido generatore di vita, Dio, ci avrebbe reso liberi.
    La lettera T ha diversi significati: la soluzione, anche leggermente forzata, sta nel pensare che l'appeso e l'arbusto formino l'Ankh egitto chiamata anche croce Tau, e sempre secondo l'alfabeto egizio è l'equibalente della lettera ebraica Tau che rappresenta il Mondo.
    Questa rappresentazione troncata a metà, fa intuire che l'appeso resti a metà strada nel Mondo, ed infatti la numerologia della carta (12, ovvero l'inverso del 21 che rappresentano anche i valori singoli della carta 1 e 2, anche la carta numero 3 ovvero 1 + 2) può farlo credere.
    Se rovesci la carta, infatti sembrerà un uomo danzante, molto simile alla carta 21, il Mondo.
    Notare che nella carta 12, l'appeso ha le braccia incrociate dietro di se, nella carta 21, invece, davanti.
    Ricordando che è appeso all'Ankh egizio, possiamo dedurre sia appeso ad un albero, in questo caso l'Albero della Vita che ricorda molto il sacrificio di Odino.
    L'Albero comincia nel sottosuolo (l'inconscio), passando per il mondo fisico (conscio) arrivando in paradiso (super coscienza).
    Le gambe incrociate invece rappresentano il numero 4, le 4 direzioni cardinali ed i 4 elementi.
    In particolare, le braccia incrociate sembrano rappresentare una freccia verso il basso, oppure un triangolo rovesciato, simbolo dell'acqua.
    Nel mazzo del Waite, come nella carta che vedo raffigurata qui, è rappresentata dell'acqua al di sotto dell'appeso.
    La via verso la super coscienza deve passare prima per l'inconscio (acqua), ed in effetti in alto a destra vedo anche il simbolo dell'acqua.

    Ovviamente c'è un'altra miriade di cose da raccontare su questa carta, come per ognuno degli arcani.
    In alcuni punti avrai notato che mi sono fermato per dare informazioni superficiali, ma l'approfondimento continua entrando anche in tematiche quali alchimia.
    Gli spunti che ho dato sono in linea generale ciò che ogni mazzo dovrebbe condividere, i punti salienti della medesima carta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Non posso che concordare e aggiungere che alla “metà strada nel Mondo”, nella metà esatta ha inizio, con questo Archetipo, il vero processo di crescita nella Via
    È una Lama di transito, o almeno così dovrebbe essere, che preannuncia il nigredo che troviamo più avanti nelle altre Lame, per poi giungere infine (si spera) al Mondo n 21
    Siamo ora infatti nel mondo delle acqua di Mem la cui funzione è simboleggiata appunto dalla liquidità, così come le acque devono proseguire a scorrere come acqua di vita capendo che sino ad ora ancora si era in “superficie” ma ora si ha la possibilità di scendere in profondità nel Mikve. Il numero a ciò correlato difatti è il 40, secondo cui la tradizione vuole che sia la purificazione intesa come presa di coscienza, che ha l’appeso, l’impiccato o l’appiccicato che sia , o che almeno dovrebbe avere nel mondo tra Hod e Geruvah per attuare poi la trasformazione
    È una carta davvero interessante
     
    Top
    .
  8. *Hindibinder*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti anche se io avevo chiesto altro, queste informazioni sono reperibili facilmente.

    Mi interessava il simbolo sulla gamba destra.
    Una persona gentile mi ha suggerito il fiore di loto chiuso.
    Devo dire che è stato davvero illuminante!

    Invece delle 3 figure femminili in alto non ho ricevuto risposta.

    C'è un libro in inglese che spiega tutti i simboli del mazzo ma a me interessa solo questa carta.
     
    Top
    .
  9. Ir-razionale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In verità ti è stato detto tutto, o comunque quasi.
    Queste sono nozioni che si trovano "facilmente" perché quelle più complicate si danno nella stretta cerchia dove il mazzo è stato disegnato (vedi il Rider-Waite), oppure bisogna conoscere chi ha disegnato il mazzo (vedi Crowley).

    Il simbolo sulla gamba destra: c'è una croce nella zona dello stinco, che rappresenta da sempre il simbolo dei quattro elementi di questo universo (terra, acqua, aria e fuoco) come rappresentato dal numero 4 già presente nella carta e già scritta.
    Diciamo che a questo potevi arrivarci da sola.
    Il simbolo presente sul qadricipite non riesco ad inquadrarlo bene.

    I simboli in alto.
    Partendo da destra: il simbolo alchemico dell'acqua e ti abbiamo già detto cosa significa e perché.
    Al centro: il simbolo di Nettuno: qua bisogna dare qualche appunto alchemico, il che è fuori dalle mie competenze.
    A sinistra: la lettera ebraica Mem. Darklava ti ha già spiegato ciò che serve sapere.
     
    Top
    .
8 replies since 26/4/2021, 17:43   192 views
  Share  
.